Home » Bellezza » La Cattiva abitudine che fa invecchiare: ecco perché Struccarsi è fondamentale…

La Cattiva abitudine che fa invecchiare: ecco perché Struccarsi è fondamentale…

La Cattiva abitudine che fa invecchiare: ecco perché Struccarsi è fondamentale…
Lettura: 4 minuti

La bella addormentata non aveva trucco! E così dovete addormentarvi voi se volete svegliarvi con una pelle radiosa. Avere questa cattiva abitudine nuoce davvero alla vostra pelle. Scopriamo il perché…


La giornata sta per concludersi, finalmente, a volte è proprio il caso di dirlo. Ce la siamo cavata correndo da una parte all’altra, saltando da una riunione all’altra, schivando gli ostacoli del quotidiano, magari siamo state così brave da andare anche in palestra e abbiamo concluso questa giornata infinita con 12 cm di tacco e una cena. Siamo sfinite del nostro entusiasmo del mattino non è rimasto nulla, solo una cosa ha resistito: il make up! In fondo quando siamo andate a cercare l‘ultimo fondotinta lo abbiamo scelto a lunga tenuta o il mascara waterproof e non dobbiamo proprio lamentarci per il risultato. Eppure… è finita che ora, al momento di andare a letto vogliamo solo saltare sul cuscino senza perdere un minuto di tempo a lavarci il viso, nemmeno un secondo con un struccante alla mano. E’ ora il momento di dirlo: è la cosa peggiore da fare al vostro viso se volete mantenere la vostra bellezza.  Ve ne accorgerete già il giorno dopo, ma con il tempo questa cattiva abitudine diventerà un vero problema per il vostro viso…

Perché fa male andare a dormire truccate?

E’ una domanda a cui spesso noi stesse diciamo, ” mah niente!”. Non è così stiamo assolutamente sbagliando e questa è una teso sostenuta dai migliori dermatologi della pelle. La notte per la pelle è un momento sacro, è il momento in cui come il nostro corpo si dedica il relax e il suo momento di riposo. Immaginate di addormentarvi su un divano con un tacco 12, già sentite i dolori ai muscoli e sapete che non sarete proprio fresche e che la giornata sarà tutta in salita. Di notte la pelle, infatti, avvia un importante processo di rigenerazione dei tessuti. Non è difficile pensare che se la pelle ha i pori ostruiti è difficile che questo avvenga. Non c’è respiro e sollievo per una pelle ancora truccata. Non finisce però qui, perché avere delle impurità sulla cute sarà causa anche della formazione di punti neri, infiammazioni e anche brufoletti che poi vi sarà molto difficile combattere. Non dimenticate infine che addormentarsi truccate sarà il modo per invecchiare prima del previsto. Quando la pelle è stressata, infine, è anche più opaca, spenta, meno elastica perché anche minore sarà la produzione di elastina e collagene.

pulizia del visoCome combattere questa cattiva abitudine

La risposta è facilissima: vincete la pigrizia, ma se proprio non riuscite a vincerla del tutto affidatevi la metodo detersione fast, ovvero almeno utilizzate un po’ della vostra buona volontà rimasta per fare un’operazione di demaquillage veloce. Bastano poche mosse e vi possono davvero aiutare. Un buon metodo è quello della doppia detersione che si ispira al rituale coreano. Esso prevede prima l’applicazione con un’emulsione a base oleosa o un burro struccante che puliscono davvero in profondità, un bel risciacquo sempre con acqua tiepida e poi una detersione con un gel, una mousse o un latte detergente. Usare un prodotto che ha una buona percentuale di acido iauluronico per esempio vi aiuterà a mantenere l’idratazione e vi calmerà la pelle del viso stressata.

Cosa fare il giorno dopo se ci si addormenta struccate

Anche per le più pigre c’è una soluzione, da utilizzare solo poche volte sia chiaro! La soluzione è quella di rafforzare la skincare il giorno dopo. La cosa da fare quindi è perdere un po’ più di tempo e fare una detersione a 3 fasi sempre seguendo il rituale della skincare coreana che è sempre vincente. Un detersione “recovery” quindi deve iniziare con l’applicazione di una buona acqua micellare perfetta per togliere quei rimasugli di trucco che non sono rimasti sul cuscino, fatelo con un dischetto di cotone e passatelo con cura sulle ciglia dove il mascara si sarà depositato. Seguite questo step con la classica doppia detersione che unisce un prodotto oleoso ad uno schiumogeno, quindi olio che rimuove più a fondo le impurità e detergente lenitivo in mousse o gel che agisce per contrasto, e permette all’acqua di legare con la parte grassa presente sul viso, agendo anche sulle cellule morte. Finita la detersione procedete con una lozione, che è ben diversa da un tonico, infatti la prima non prevede alcool ed è più delicata che contiene un’alta percentuale di principi attivi che aiutano alla maggiore luminosità della pelle. Come penultimo step utilizzate un buon siero o olio e a seguire un’ottima crema idratante. Eccovi pronte per un viso fresco dopo una notte truccate. Non fatelo spesso, perché neanche questa soluzione poi potrebbe venirvi in soccorso.