Home » Motori di lusso » Maserati Levante vs Ferrari Purosangue, Sfida tra Hyper SUV Italiani

Maserati Levante vs Ferrari Purosangue, Sfida tra Hyper SUV Italiani

Maserati Levante vs Ferrari Purosangue, Sfida tra Hyper SUV Italiani
Lettura: 5 minuti

Grandi, potenti ed eleganti, ecco la sfida dei SUV chic made in Italy: Maserati Levante vs Ferrari Purosangue.


Ce la passeremo pure male al momento, ma non c’è proprio storia; l’automotive made in Italy è il più elegante di tutto il mondo. Una produzione quasi tailor made che riesce a plasmare a proprio piacimento qualsiasi segmento automobilistico. Così dalle coupé e alle sportive, l’interesse di alcune case automobilistiche italiane, tra le più famose del mondo, si sposta sulla produzione dei SUV; e che SUV. Ecco allora una sfida a quattro ruote che cerca di comprendere quale sia il macchinone sportivo, o meglio hyper sportivo, italiano migliore. Maserati Levante vs Ferrari Purosangue è dunque il confronto tra due vetture super in tutti i sensi. E voi quale preferite tra le due? Se ancora non riuscite a rispondere allora non vi resta altro da fare che scoprire le conclusioni di questa sfida.

Maserati Levante vs Ferrari Purosangue, chi è il miglior italiano?

Maserati Levante vs Ferrari Purosangue

In fin dei conti il mondo delle quattro ruote oggigiorno tende sempre più verso i cosiddetti Sport Utility Vehicle; una tendenza che, con il passare del tempo, sembra farsi via via sempre più radicale (e radicata). E in una situazione del genere i brand sportivi e di lusso, sì anche quelli italiani, non potevano di certo rimanere indifferenti ad un tale cambiamento.

Un’evoluzione che ha colpito letteralmente tutti, anche se molti, o perlomeno uno, non erano poi così inclini al suddetto cambiamento. Infatti, nonostante il suo modello a ruote alte abbia rappresentato la più grande sorpresa automobilistica dell’ultimo anno, in quel di Maranello l’acronimo SUV è letteralmente bandito; eppure…

Eppure un SUV di Ferrari, o comunque quello che noi chiameremmo SUV, esiste. Esiste, e in questo caso si scontra in un faccia a faccia super esclusivo con un SUV, scusate la ripetizione inoltrata, del Tridente di Modena. Dunque un Cavallino rampante contro un Tridente, Maranello contro Modena, Ferrari contro Maserati, ma soprattutto Purosangue contro Levante.

LEGGI ANCHE: Lexus LBX vs DS 3: Crossover Chic in Sfida!

Maserati Levante vs Ferrari Purosangue è la sfida che punta a coronare il macchinone made in Italy più esclusivo, sciccoso e sportivo del mercato nostrano. Insomma, due modelli deluxe l’uno di fronte l’altro, chi avrà la meglio? Scopritelo…

Imponenti ed elegantissimi, mai visti dei SUV del genere

Maserati Levante

Arriva da Modena, dunque, la meravigliosa Maserati Levante. Il SUV in questione è stato presentato per la prima volta nel 2016, ma la sua storia, tra prove e bozzetti, risale addirittura al lontano 2003. Comunque sia, ad oggi Levante può contare sui suoi 5 metri di lunghezza per 1,98 metri di larghezza per 1,69 metri di altezza e sul suo passo, vale a dire la distanza tra asse anteriore e quello posteriore, pari a 3 metri.

Dalla lettura delle misure di questo veicolo, è possibile farsi subito un’idea generale di Levante. Un’auto gigantesca e dotata di un abitacolo super confortevole; un’idea generale che si rivela essere poi la realtà effettiva. Ma per comprendere il livello sopraffino del suo design non bastano mica i numeri.

Guardando le linee di questo macchinone firmato Maserati ci si rende conto di star osservando una delle automobili più raffinate dell’intero mercato delle quattro ruote. Quelle modanature sul cofano, il Tridente che primeggia maestoso sulla griglia frontale, la firma luminosa fine ed orizzontale. E poi ancora una silhouette quasi da coupé; che sogno… Per quanto riguarda gli interni, Levante propone un abitacolo super luxury dove a dominare sono i rivestimenti in pelle.

Ferrari Purosangue

Si presenta più compatta invece la Ferrari Purosangue. Per lei le dimensioni sono 4,97 metri di lunghezza per 2,02 metri di larghezza per 1,58 metri di altezza e un passo, stessa tiritera di prima, pari a 3 metri. Oddio, la parola “compatta” effettivamente potrebbe sembrare un azzardo.

Per il design anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un progetto che sembra non avere eguali nel mondo dell’automotive. Qui tra le pagine e le righe e le parole dedicate ai motori di lusso di My Luxury ne abbiamo parlato spesso di Purosangue, e sembrerebbe quasi di ripeterci all’infinito descrivendo, ancora una volta, l’eleganza minimalista e allo stesso tempo futuristica di questa vettura.

A colpire però sono soprattutto gli interni. In questo caso l’abitacolo viene studiato per essere quasi un salotto. Quattro poltrone tutte distanziate tra loro che offrono un comfort ineccepibile. A dire il vero l’interno di Purosangue appare più come una sorta di navicella spaziale; certo, la navicella spaziale più classy del mondo (e dello spazio).

LEGGI ANCHE: Kia Niro vs Hyundai Kona: sfida tra SUV Hybrid

Le proposte dei propulsori possono far estasiare gli amanti della vecchia scuola

Maserati Levante vs Ferrari Purosangue motori

Alla voce “motorizzazioni” Maserati Levanti ad oggi propone una scelta che si divide tra benzina e mild-hybrid. Benzina: un V6 3.0 di cilindrata da 430 CV (Modana) e un V8 da 4.0 litri da 580 CV (Trofeo). Mild-hybrid: powertrain da 330 CV che unisce un 2.0 benzina a una batteria da 48 volt e alla trazione integrale intelligente Q4. Gli allestimenti disponibili sono tre: Modena, Trofeo e GT Hybrid, mentre i prezzi arrivano a sfiorare i 150 mila euro.

Ferrari Purosangue motori

Dal canto suo Ferrari Purosangue propone una sola soluzione che prevede l’utilizzo di un motore a benzina 6.5 litri V12 aspirato in grado di erogare fino a 725 CV. Questo garantisce il raggiungimento di addirittura 310 km di velocità di picco. Una sola motorizzazione equivale a dire anche un solo allestimento; il che vuol dire anche un solo prezzo, che non tiene conto di eventuale modifiche, il quale parte da 385.730 euro.