Ogni regione d’Italia ha le sue caratteristiche, il suo mare o le sue colline, il suo lago o le sue montagne. Ci sono delle regioni che hanno tutte queste cose insieme e sono delle mete perfette per una gita in qualsiasi momento dell’anno. Fare una fuga in un borgo significa innamorarsi del nostro paese delle sue tradizioni, provare sapori, sentire profumi, scoprire l’ospitalità della gente che ci abita. I borghi, sconosciuti per troppo tempo, sono diventati negli ultimi anni delle destinazioni molto amate e non solo dalle persone più adulte, ma anche dei giovani. I borghi, se fino a poco tempo fa, erano legati alla città vicine più grandi, ora hanno la loro indipendenza e conquistano tutti. Una delle regioni che si costruisce proprio attraverso i suoi piccoli borghi è sicuramente le Marche ricca di tante piccole realtà da scoprire.
Visualizza questo post su Instagram
Le Marche la destinazione dalle mille identità
Le Marche è l’unica regione al plurale d’Italia. E proprio la sua pluralità è la sua essenza. Le Marche è mare, collina, montagna, lago: ha tutto quello che la natura può offrire. Ogni parte del territorio ha le sue peculiarità. Le Marche, dunque, sono una regione cosmopolita, con una radici antiche, che attraverso i suoi diversi aspetti riesce ad accontentare tanti diversi tipi di turisti. La Costa con il Parco Naturale del Conero e la Riviera delle Palme è, per esempio, la parte delle Marche, scelta d’estate, per le sue spiagge curate, i suoi stabilimenti che offrono servizi impeccabili ed è ideale per un turismo di famiglie. Le montagne delle Marche, dai Sibillini ai Monti della Laga, sono una meta che può trasformare la propria vacanza in un’esperienza unica con i tantissimi percorsi di trekking e paesaggi fiabeschi. I laghi, come quello di Fiastra o Caccamo, sono la meta perfetta per chi ama la natura e vuole concedersi qualche giorno di relax, le città d’arte e quelle spirituali come Urbino, Loreto, Ascoli Piceno che hanno un patrimonio artistico davvero importante sono la destinazione ideale per chi vuole conoscere l’arte del Rinascimento e quella Medievale. Dopo tutto questo ci sono i borghi, che vanno cercati, trovati e scoperti per innamorarsene in poco tempo.
LEGGI ANCHE: 3 Agriturismi delle Marche in cui trascorrere un weekend deluxe immersi nella natura
Visualizza questo post su Instagram
I borghi delle Marche: autenticità, bellezza e cultura in un piccolo territorio
L’entroterra delle Marche è l’esempio perfetto dell’armonia tra una natura rigogliosa e tradizioni rurali ancora intatte. Ville padronali, antiche torri, casolari di campagna fanno da sfondo a incantevoli borghi ricchi di arte e storia. Piccoli paesini e villaggi contornati di un’atmosfera autentica e genuina, un’ospitalità indescrivibile sono delle realtà davvero straordinarie. Sobri e riservati, ma allo stesso tempo curati e meravigliosi, questi piccoli centri raccontano il carattere dei Marchigiani. Sono tantissimi i piccoli comuni nelle Marche e molti fanno anche parte dei Borghi più belli d’Italia. Da nord a sud la regione è piena di queste gemme ognuno con la sua caratteristica. C’è un borgo tra tutti davvero incantevole e ricco di tutta l’essenza Marchigiana, si tratta di Offida.
LEGGI ANCHE: 4 borghi delle Marche con un panorama mozzafiato. Resterete a bocca aperta!
Visualizza questo post su Instagram