Home » Case Di Lusso » Cose è l’Home Staging, come funziona e tutti i vantaggi…

Cose è l’Home Staging, come funziona e tutti i vantaggi…

Cose è l’Home Staging, come funziona e tutti i vantaggi…
Lettura: 4 minuti

Scopriamo di più su questa strategia tutta americana ormai gettonatissima anche in Italia, vi aiuterà a vendere Casa in tempi brevi e a un costo super!


Forse il termine è ormai familiare a molti, ma proviamo a chiarire meglio per chi invece non ne avesse mai sentito parlare e fosse in procinto di vendere casa. L’Home Staging infatti è tra le tecniche più valide e apprezzate nell’ambito immobiliare, si tratta di una strategia comprovata efficacia capace di garantire un grande successo nelle vendite. Ma andiamo a scoprire più da vicino di cosa si tratta…

Cos’è l’Home Staging e in cosa consiste

Home staging vuol dire letteralmente: “mettere in scena la casa”. Si tratta di un make over tra scenografia e home design per dare un aspetto più allettante all’abitazione e agevolarne la vendita. Si studierà dunque un look specifico fatto di complementi, arredi, tessuti, punti luce e colori per rendere l’abitazione più bella e allettante. Esistono degli specialisti di questo settore, spesso le stesse agenzie immobiliari hanno al loro interno esperti di arredo e Home decor capaci di rendere più preziosa ogni abitazione. Ovviamente se volete mettervi alla prova, potete tentare da soli prendendo spunto dalle riviste dedicate alla Casa, del resto chi non desidera una casa da copertina. Attenzione però, allestire significa rendere più bello, non nascondere difetti reali e consistenti di una abitazione, quelli, infatti vengono sempre a galla!

Cose è l’Home Staging, come funziona e tutti i vantaggi…

Attenzione, non basta soltanto “mettere in scena”!

Nell’epoca dei Social la credenza diffusa è che basti qualche foto fatta bene per trasformare una “zucca in carrozza”, purtroppo non è così, quando i possibili acquirenti visiteranno la casa il fake verrà irrimediabilmente smascherato. Conviene dunque mettere subito sul piatto le migliorie piccole ma necessarie per far aumentare la qualità dell’immobile piuttosto che pensare solo a come renderlo più scenografico. Comprendiamo benissimo l’atteggiamento restio di chi vuole solo vendere ma vi assicuriamo che spesso basta poco, già solo ridipingere Casa farà acquistare molti punti. Fondamentale anche controllare le condizioni degli infissi, se poi volete spingervi oltre, magari con l’intenzione di ottenere maggior profitto, date un’occhiata a impianti di riscaldamento o di areazione.

Foto e Video sono un prolungamento dell’Home staging

Ma torniamo all’home staging e in particolare soffermiamoci un attimo su Foto e video dovranno essere un prolungamento di questa pratica. Nel caso delle immagini per esempio, migliorare la luminosità o la saturazione è una “post produzione” accettabile e per nulla ingannevole. Le foto devono infatti riuscire a colpire e convincere il possibile acquirente a vistare la casa, l’importante è non tradire la promessa fatta. Anche i virtual tour sono una soluzione assolutamente interessante, soprattutto quando si hanno a disposizione ampie metrature e spazi da mostrare. Questo tipo di promozione permetterà anche a chi non può fisicamente visitare gli interni della casa di farsi un giro.

Cose è l’Home Staging, come funziona e tutti i vantaggi…

Come funziona l’home staging, il modello americano

Oggi l’Home staging è una strategia molto sfruttata anche in Italia ma il riferimento è senz’altro al modello statunitense dove da anni il mestiere dell’home stager è assolutamente gettonatissimo proprio come le prestazioni di questi professionisti. Si tratta nella maggior parte di casi di architetti o interior designer pronti a lavorare per allestire appartamenti vuoti o – a un costo maggiore – appartamenti ammobiliati aggiungendo, togliendo e migliorando così da rendere più appetibile la casa e più semplice la vendita.

I Vantaggi dell’Home staging

l’Home staging funziona e a parlare sono i numeri. Uno ricerca dall’Associazione nazionale home staging lovers in collaborazione con l’Associazione professionisti home staging Italia ha evidenziato come un immobile per cui è stata scelta la strategia dell’home staging ha ottenuto un successo di oltre quattro volte maggiore rispetto agli altri, riuscendo ad essere venduto più velocemente e a un prezzo migliore. Questa efficacia dell’Home staging inoltre, è stato confermato che è riscontrabile anche nella semplice locazione a breve e a lungo termine.