La Formula 1 sta per cambiare forme, o perlomeno veste; sì, e a disegnare il nuovo abito della massima federazione delle monoposto velocissime sarà proprio A$AP Rocky. Il rapper newyorkese, compagno di Rihanna, è diventato infatti il nuovo direttore creativo della collab Puma x F1; il suo compito sarà quello di trasformare lo sport automobilistico più seguito al mondo in una sorta di vetrina super stilosa, rafforzando così l’intenzione della federazione di entrare sempre di più in una dimensione sempre più universale, e non solo sportiva. Moda, lifestyle e luxury: ecco la triade che negli ultimi tempi sembra aver riportato la F1 in carreggiata. I piloti ormai non sono più dei semplici atleti, ma sono dei veri e propri trendsetter e a volte addirittura dei sex symbol. Un cambio di immagine, quindi, affidato a Rocky. Ecco cosa bisogna sapere…
A$AP Rocky guida il cambio di immagine della Formula 1, ecco come lo sport diventa cool!
L’annuncio di della partnership tra il brand di sportswear tedesco e la Formula 1, è arrivato lo scorso maggio. L’accordo era di realizzare una serie di collezioni, o meglio di capsule collection a firma Puma, tra abbigliamento, accessori e merchandising esclusivo, da vendere direttamente il giorno della gare durante i vari GP che si corrono in tutto il mondo. L’inizio effettivo di questa curiosa unione è annunciato per il prossimo Gran Premio di Las Vegas, il quale si correrà domenica 19 novembre.
Già a questo scoop, gli appassionati della F1 sono andati in visibilio. Insomma, l’obiettivo è chiaro; e forse era comprensibile già da un po’. Prendiamo come esempio Lewis Hamilton, il grande simbolo di questa svolta cool della federazione delle auto più veloci al mondo. Così come succede ogni notte in NBA, il pilota in forza nella scuderia della Mercedes viene costantemente paparazzato al suo arrivo nel circuito. Le immagini dei suoi outfit pre-gara fanno il giro del mondo, gli accessori che indossa diventano famosi in un nonnulla, così come le firme che egli indossa. Insomma, un trendsetter se c’è ne uno; ma a quanto pare oggi Hamilton non è più abbastanza.
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Basta con i volti da bravo ragazzo di Verstappen, anche se gara dopo gara non fa altro che distruggere record su record; più stile per tutti, adesso conta l’immagine (anche) in Formula 1. E a costruire questa immagine, o meglio a vestirla, ci penserà proprio A$AP Rocky.
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Sarà proprio il rapper statunitense a dare forma a alla collab Puma x F1. Il marchio di Herzogenaurach (Baviera), era alla ricerca della sua stella, ed ecco che arriva un altro musicista a dettare legge nel mondo del fashion. Dopo Kanye West, dopo Travis Scott e, infine, dopo Pharrell Williams, sta a A$AP Rocky (già modello) rivoluzionare lo streetwear; trend che in questo caso casca proprio a pennello.
La moda scende in pista con Puma, ecco che ruolo avrà il rapper
“Lavorare con due brand iconici e innovativi come Puma e Formula 1 – ha commentato Rocky – è qualcosa di veramente speciale. Quando il mondo intero vedrà il frutto del nostro lavoro, sono sicuro – continua il rapper – che le aziende cominceranno a prendersi più rischi riguardo alla collaborazione con diversi creativi e diversi mondi”. La dichiarazione rilasciata dall’artista newyorkese, non può far altro che far aumentare l’hype riguardo questa esclusiva collab. Ma quale sarà il vero lavoro del leader dell’A$AP Mob?
A Rocky viene richiesta la creazione, dal disegno alla progettazione effettiva, di ogni capsule per l’intera stagione 2024. Inoltre, il cantante dovrà anche presentare di persona ogni creazione nei vari GP di mezzo mondo. Ma è dal 2025 che questa collaborazione entrerà nel vivo. A quel punto, infatti, al rapper verrà lasciato completo controllo artistico di Puma x F1.
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L’obiettivo di Formula 1, oltre che di abbellire la propria immagine, è quello di attrarre sempre più pubblico, e soprattutto sempre più giovani. I ragazzi hanno ricominciato ad appassionarsi al motorsport grazie ad alcuni piloti giovanissimi come Charles Leclerc e Lando Norris. Nei prossimi anni sono previsti circa due miliardi di telespettatori, di cui il 77 per cento under 35. “Un pubblico eterogeneo e più giovane – ha detto Stefano Domenicali, Ceo di Formula 1 – ci aiuterà ad attirare l’attenzione di più persone”,