Home » Bellezza » Profumi genderless: le 5 fragranze senza sesso più amate di tutti i tempi

Profumi genderless: le 5 fragranze senza sesso più amate di tutti i tempi

Profumi genderless: le 5 fragranze senza sesso più amate di tutti i tempi
Lettura: 5 minuti

Create per uscire fuori dagli schemi, per esprimere libertà sulla pelle, non vogliono l’etichetta del “profumo femminile” e “profumo maschile” , le fragranze genderless sono il vero trend del momento. Scopriamo quelle più interessanti…


Per molto tempo abbiamo vissuto il mondo dei profumi al maschile e al femminile, poi abbiamo iniziato noi donne ad amare anche i profumi maschili e gli uomini a lasciarsi ammaliare da costruzioni olfattive più morbide, quasi femminili, fino ad arrivare ad oggi. Oggi il profumo si vive nella sua piena totalità, non è necessario specificare se un profumo sia maschile o femminile, per quasi tutti i profumi sono genderless. Ognuno di noi cerca infatti una firma olfattiva che lo rappresenta di più senza doversi chiedere se va bene indossare quel profumo ed è assolutamente obsoleta l’idea di dover per forza cercare un profumo legato al proprio sesso. Scopriamo insieme i migliori profumi genderless di tutti i tempi…

Ck One, Calvin Klein: l’apripista più iconico di tutti i profumi genderless

Ck One, Calvin Klein
Ck One, Calvin Klein

Si può proprio dire che la storia dei profumi genderless inizia da questa fragranza che la generazione degli anni ’90 è diventata un vero must. Era ed è tuttora il profumo per sentirsi liberi, la fragranza dell’intraprendenza e della voglia di essere unici. Lo fa con la freschezza degli agrumi con un mix di note intrapredenti di  mandarino succoso, papaya, bergamotto fresco e limone. Il cuore è un bouquet floreale ravviva l’armonia aromatica della viola, del gelsomino, del mughetto e della rosa, con un tocco leggermente speziato di noce moscata. La coda della composizione è costituita da una combinazione sensuale di muschio animale, cedro e ambra.

LEGGI ANCHE: Profumi Cozy: 5 fragranze che regalano benessere nelle fredde giornate

302, Bon Parfumeur: la fragranza che nasce proprio con la voglia di essere un accessorio genderless

302, Bon Parfumeur
302, Bon Parfumeur

Nasce per essere genderless, vuole essere un oggetto accattivante per chi vuole seguire le tendenze, essere cool ed estremamente contemporaneo. Questo è il concept alla base di ognuno delle fragranze del brand Bon Parfumeur. 302 è l’incarnazione di un’ambra che lascia la sua morbidezza per farsi un pizzico più legnosa e pungente, proprio per non identificarsi con alcun genere. E’, infatti, la nota speziata e fredda dell’incenso che risponde a quella più avvolgente e calda dell’ambra creando un cuore inebriante. La base mixa una legnosa con quella più sensuale per rendere la composizione davvero strepitosa.

LEGGI ANCHE: Profumi al cuoio: 5 nuove fragranze con una delle note must delle stagione fredda

Oud for Happiness di Initio Parfums Privés: il profumo genderless per un’esperienza piacevole verso la felicità

Oud for Happiness – Initio Parfums Privés
Oud for Happiness – Initio Parfums Privés

Legnosa, aromatica e decisamente genderless, come la felicità, come un’esperienza piacevole e completa. Questo profumo è estremamente energizzante, disinibita e coinvolgente che stimola la fiducia in se stessi grazie ad un mix di note olfattive narcotiche, dal potere rilassante che amplificano i benefici dell’oud, rinomato per le sue virtù terapeutiche e il suo effetto positivo sull’umore. Oud for Happiness è un paradiso immaginario che utilizza il segreto delle fragranze funzionali, fil rouge di tutte i profumi del brand per entrare nei lati più segreti dell’inconscio. Il bergamotto con lo zenzero e la liquirizia accendono la pelle, la vaniglia e il legno di cedro l’ammaliano e la fanno stare bene. L’Oud indiano con il Musk concludono un’esperienza olfattiva davvero straordinaria per tutti quelli che lo indossano.

Remarkable People, Etat Libre d’Orange: il profumo genderless che è una dichiarazione di libertà

Remarkable People, Etat Libre d'Orange
Remarkable People, Etat Libre d’Orange

Uno straordinario inno alla libertà come tutte le fragranza del brand, un profumo che vuole parlare una sola lingua quella delle emozioni.  Remarkable People è una fragranza gioiosa, sfacciata e assolutamente impertinente, il profumo da indossare per sentirsi come Edna Mode negli Incredibili, Rock Hudson in Cronache marziane, Peter O’Toole in Lawrence d’Arabia. E’ un profumo dedicato  a tutte le Veneri e i narcisi che sprigiona luce ed energia. Un incontro di pompelmo e champagne rosé  su un letto di gelsomini, affinati con abbondanti spolverate di pepe nero e curry. Un cuore messo a nudo con un sandalo di terre lontane, persistente. E’ il profumo che accompagna le scelte importanti quelle coraggiose, quelle che fanno parte di noi e non scendono a compromessi.

De Los Santos, Byredo: il profumo genderless per celebrare la vita

De Los Santos, Byredo
De Los Santos, Byredo

Un profumo genderless creato per celebrare la vita, De Los Santos incanta i ricordi e imprime la fugacità. E’ un profumo in omaggio alla tradizione del Dia de los Muertos e di Ognissanti. De Los Santos cattura il potere trascendente della celebrazione di cerimonie collettive, traducendo il profumo in un nuovo rituale della memoria. In testa la nota aromatica di muschio si mescola a quella luminosa della salvia. Il cuore è affidato alla nota floreale dell’iris e quella selvatiche del cisto. Un base morbida evoca al benessere e positività con le note del muschio e palo santo.