Home » Viaggi » Cosa fare a pochi chilometri da Milano: 4 Borghi speciali per una gita fuoriporta

Cosa fare a pochi chilometri da Milano: 4 Borghi speciali per una gita fuoriporta

Cosa fare a pochi chilometri da Milano: 4 Borghi speciali per una gita fuoriporta
Lettura: 5 minuti

Una fuga dalla città è una gita rigenerante. Scappate da MIlano per il week end e raggiungete uno di questi borghi, oltre ad un’esperienza da favola il vostro lunedì sarà pieno di energia…


Un week end di novembre, in un momento nel pieno del calendario lavorativo, la voglia di evadere, il bisogno di relax è un desiderio comune per chi vive in città. In particolare per chi vive a Milano, immaginate di fuggire dalle caotiche via del centro anche solo per un giorno, la situazione anche solo a pensarla è davvero piacevole. Cambiare aria, scoprire posti nuovi tra la natura non è poi così difficile quando ci si trova nella capitale lombarda. Dal lago alla montagna esistono dei borghi davvero meravigliosi e le possibilità sono infinite, ecco alcuni suggerimenti per programmare il vostro week end a pochi chilometri da Milano

Chiavenna: il borgo immerso nel cuore della Valtellina

Basta fare soli 100 km per raggiungere da Milano la montagna e nello specifico l’incantevole Valtellina che in inverno diventa una meta molto amata per le possibilità che offre agli amanti di sci. Soli 100 km per trovarsi quasi vicino al confine svizzero, perché è qui che si trova questo incantevole borgo che è la perla dell’omonima valle. Non solo per la possibilità che offre agli amanti dello sport e delle camminate, ma anche per gli amanti dei sapori, Chiavenna infatti è stata denominata la cittadina Slow per la sua ricca tradizione gastronomica e per un vivere lento. Chiavenna è ricca di angoli e scorci nascosti che affascinano chi la sceglie anche solo per un giorno. Vale la pena fare una una passeggiata nel centro storico, incluso l’attraversamento del ponte sul Mera che regala uno tra gli scorci più suggestivi dell’abitato per poi fermarsi in una trattoria tipica a degustare pizzoccheri e bresaola.

LEGGI ANCHE: Valtellina: 5 cose da fare e da vedere in una delle valli più belle d’Italia

Morimondo: il borgo vicino Milano che è un’affascinante oasi verde

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Abbazia di Morimondo (@abbazia_di_morimondo)

E’ una bella giornata, può ancora capitare, magari proprio in questi giorni dell’estate di San Martino, prendete la bici. A soli 30 km con una bellissima passeggiata pedalando che va dalla Darsena porta ad Abbiategrasso e da qui al Naviglio di Bereguardo vi trovate nello splendido borgo di Morimondo. Questo borgo immerso tra una natura verdeggiante costellata di cascine, risaie e frutteti è proprio la meta ideale per fare una giornata in completo detox. Morimondo è annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia, gran parte del merito, va alla sua abbazia. Una meravigliosa costruzione fondata dai monaci circensi è la tappa da non perdere proprio si si va a Morimondo. Visitare questo posto è fare un salto nella storia mentre si passeggia tra i salici e si gustano i sapori più autentici del milanese.

LEGGI ANCHE: Weekend e Relax: 5 Terme da sogno in Lombardia

Trezzo d’Adda: il borgo a soli 30 Km da Milano con un castello imperdibile

Sono precisamente 37 i chilometri che dividono Milano da Trezzo d’Adda, un altro dei borghi che si possono raggiungere in bicicletta. Una pedalata piacevole vi farà arrivare in questo borgo dove a fare da simbolo è il Castello Visconteo. Il nome del borgo probabilemnte è dovuto alla sua posizione strategica in cui si trova la città antica rispetto al fiume, su un promontorio, appunto. Trezzo d’Adda oltre a regalare un centro storico davvero delizioso è il luogo dove potersi regalare una gita in barca alla scoperta del territorio intorno all’Adda, un’esperienza indimenticabile che dura un’ora circa che vi farà innamorare del paesaggio lacustre prealpino della Lombardia. La tappa imperdibile è proprio il Castello Visconteo che rappresenta uno dei castelli più importanti della provincia. Costruito nella metà del 1300 da Barnabò Visconti, il castello venne utilizzato come fortezza militare ma anche come residenza estiva per i signori di Milano. Fu demolito più volte e più volte ricostruito e resta davvero un luogo ricco di fascino e meraviglia.

Bergamo Alta: il borgo poco lontano da Milano ricco di fascino e storia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitBergamo (@visitbergamo_official)

Non è la Bergamo che immaginate, Bergamo Alta a soli 60 km da Milano è un posto ricco di pace, eleganza e meraviglia. Il borgo si raggiunge attraverso una funicolare, un sentiero in salita o una scalinata accompagnata dalle suggestive mura veneziane. E’ proprio già il percorso per raggiungerlo che rende speciale il borgo vecchio della città le sue antiche strade lastricate, l’atmosfera medievale e rinascimentale che si respira ancora di più nelle imperdibili tappe di Piazza Vecchia e Piazza del Duomo. In Piazza Vecchia sorge il Palazzo del Podestà, simbolo del potere veneziano su Bergamo, costruito nel XIV secolo e affrescato dal Bramante nel 1477 e il bellissimo Palazzo della Ragione. Passeggiando sulle mura si può ammirare un panorama stupendo, e in autunno ammirare lo spettacolo del foliage. Attraverso questa passeggiata si può raggiungere il Castello di San Virgilio, un’oasi di pace da cui si vede tutta la città alta.  Da non perdere il gelato alla stracciatella, visto che proprio qui fu inventato.