Home » Viaggi » Per chi ama Sciare, ecco i Borghi italiani più belli vicini alle Piste innevate…

Per chi ama Sciare, ecco i Borghi italiani più belli vicini alle Piste innevate…

Per chi ama Sciare, ecco i Borghi italiani più belli vicini alle Piste innevate…
Lettura: 5 minuti

E’ la stagione dello sci e, chi ama questo sport, sa che la prima cosa da fare per una vacanza davvero splendida è andare in un borgo molto vicino alle piste da sci. Ecco i più belli…


E’ la stagione dello sci e, per gli amanti di questo sport, si fa davvero fatica a non fare il conto alla rovescia per iniziare a godere il più possibile della montagna. Non è necessario aspettare Natale per prenotare le vacanze all’insegna dello sci, è molto vicino il momento dei primi week end lunghi all’insegna della neve. Tantissime sono le piste da sci già aperte e altrettante sono quelle che stanno per aprire e molti sono i borghi vicini alle piste in cui scappare anche solo per un week end inedito sulla neve. Se, dunque, avete voglia di trascorrere qualche giorno sulla neve in un borgo suggestivo ecco qualche suggerimento per un’esperienza sulla neve

Dobbiaco: il borgo detto anche la porta delle Dolomiti

Immerso nel cuore della Val Pusteria, Dobbiaco rappresenta proprio uno dei borghi più iconici per chi vuole stare sulle piste da sci. Incastonato tra il Parco Naturale Tre Cime nelle Dolomiti di Sesto e Fanes-Senes-Braies, questo meraviglioso borgo viene anche considerato per la sua posizione la Porta delle Dolomiti. La sua bellezza lo rende uno dei borghi delle Dolomiti davvero incantevole grazie anche ai suoi meravigliosi laghi quello di Dobbiaco e quello di Landro. Quanto sia ideale per sciare questo borgo lo attesta il fatto che Dobbiaco è anche tappa del Tour de Ski, gara conosciuta in tutto il mondo. A Dobbiaco, non è difficile trascorrere una bellissima vacanza che non sia solo sci. Una tappa da non perdere è il Castel Herbstenburg ed una passeggiata lungo la Via Massimiliano, fiancheggiata da cinque stazioni appartenenti alla più antica Via Crucis del Tirolo.

LEGGI ANCHE: 4 Borghi al confine con l’Italia che sono un vero incanto

Selva di Cadore: il borgo che forma lo Ski Civetta

Selva di Cadore è uno splendido borgo da visitare sia d’estate che d’inverno. La sua bellezza lo rende davvero unico, esso di trova nelle Dolomite Venete ad un altezza di 1300m nel cuore della soleggiata e splendente Val Fiorentina. Questa valle è davvero suggestiva perché fa da cornice a montagne davvero maestose: il Monte Pelmo, il Civetta e, sullo sfondo, da una parte la Marmolada con il suo ghiacciaio perenne, dall’ altra il selvaggio anfiteatro del gruppo del Cernera. Ogni angolo di questo piccolo borgo è davvero incantevole tanto da renderlo molto amato sia d’estate che d’inverno. D’inverno, in particolare, Selva di Cadore diventa una località sciistica molto amata perché è uno di quei borghi che apprtiene al carosello sciistico dello Ski Civetta, il più esteto del Veneto con oltre 80 km di lunghezza e diverse pendenze. Selva di Cadore è il borgo che dopo una giornata trascorsa sugli sci vi permetterà di rilassarvi in uno dei suoi deliziosi rifugi alpini, nelle malghe dove assaggiare i piatti tipici locali della nostra tradizione ladina.

LEGGI ANCHE: Rifugi di Montagna: 5 baite del Trentino Alto Adige per una pausa estiva ad alta quota

Ortisei: la perla della Val Gardena

Chi ama sciare, ma anche chi ama la montagna in generale non può certo non conoscere l’iconica, elegante e meravigliosa Ortisei. Questa piccola località sembra un borgo uscito dalle più belle favole per la scenografia naturale in cui è immerso, per la cura del suo centro storico, per i colori deliziosi delle sue case, per le sue boutique lungo il corso. Con Selva di Val Gardena e Santa Cristina, Ortisei va a comporre una delle valli più amate dagli sciatori grazie alle tantissime piste. A Ortisei in particolare si trova la funivia che vi permette di arrivare fino in cima alle strepitose Alpe di Siusi, Gruppo del Sassolungo e dal Massiccio dello Sciliar. Ortisei è il borgo che profuma di montagna nella natura, nei suoi prodotti enogastronomici e nel suo artigianato famoso per le sculture artistiche in legno, che da generazioni vengono eseguite qui da famiglie di intagliatori esperti. Per chi vuole fare una vacanza esclusiva deve sapere che Ortisei è il borgo che propone strutture ricettive davvero strepitose.

Molveno: il borgo delle Dolomiti del Brenta famoso per il lago

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Molveno Holiday (@molvenoholiday)

Se alla montagna, al borgo incantevole, alle piste da sci aggiungete la bellezza di un lago, non vi sarà difficile pensare come può essere meravigliosa una vacanza d’inverno a Molveno. Questo borgo amato sia d’estate che d’inverno è famoso per la presenza proprio nel centro di un lago dal nome omonimo con le acque turchesi. Un vero gioiello che incanta. e fa divertire gli sciatori grazie alle lunghe piste da sci. Molveno è un borgo davvero autentico circondato dalle maestose Dolomiti di Brenta, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità. Molveno va assolutamente vista dall’alto, dall’altopiano di Pradel che vi farà davvero respirare la meraviglia di questo borgo.

Sappada: il borgo dei campioni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Sappada Dolomiti (@visitsappada)

Sappada è il luogo perfetto per chi cerca un rifugio nella montagna, un posto dove disconnettersi dalla caotica realtà. Questo borgo che si trova a 1250 m di altezza con un paesaggio davvero favoloso. La natura è la protagonista, il silenzio della montagna permette di respirare un’atmosfera di bellissima serenità. Sappada,è considerata una piccola perla delle Dolomiti, essa si trova al confine tra Veneto (Cadore), Friuli Venezia Giulia (Carnia)e Austria (Tirolo dell’Est e Carinzia). Quanto sia votata allo sci questo borgo lo dice l’appellativo che gli è stato dato ovvero “Terra dei Campioni”. Da questa località provengono tantissimi atleti dello Sci Nordico, ma anche dello Sci Alpino e Snowboard.