Se avete intenzione di organizzare un mini break autunnale verso una location che vi faccia davvero staccare la spina e godere di paesaggi che lasciano senza fiato, allora non dovreste perdervi l’occasione di vivere qualche giorno tra i borghi antichi della Val Brembana. Una terra in provincia di Bergamo e che prende il suo nome dal fiume Brembo, dal quale è attraversata.
Piccole location dal fascino indescrivibile, che conservano ancora le antiche caratteristiche di un tempo e che sono pronti ad accogliervi e a donarvi un pieno di fascino e bellezza senza fine, tra atmosfere ferme nel tempo, tradizioni in cui immergersi e da cui lasciarsi conquistare e tutta l’energia che solo questi luoghi immersi nella natura sanno donare. Per vivere un viaggio autunnale tra i borghi antichi della Val Brembana che vi sappia emozionare a ogni singolo passo.
Tra i Borghi antichi della Val Brembana a Gerosa
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Weekend autunnale in Val Tidone alla scoperta dei suoi borghi più belli
Luoghi davvero unici come il bellissimo borgo di Gerosa, uno tra i borghi antichi della Val Brembana che vale davvero la pena di scoprire durante il vostro viaggio autunnale in questa zona della Lombardia. Un borgo che si caratterizza per la sua tranquillità e per la sua bellezza, in cui spiccano elementi e architetture tipiche della tradizione contadina e in cui respirare atmosfere ferme nel tempo e cariche di fascino.
Un borgo che domina la Valle e che si compone di varie contrade in cui sono siti numerosi cascinali antichi oggi ristrutturati che donano a questo bellissimo borgo un aspetto assolutamente unico. Insomma, un luogo che vale la pena di scoprire, organizzando un viaggio tra i borghi antichi della Val Brembana e lasciandosi conquistare dalle sue meraviglie nascoste.
LEGGI ANCHE: Bergamo e dintorni: 5 luoghi imperdibili della provincia Lombarda
Alla scoperta di Grumo
Altra bellezza da non perdere se vi state recando in provincia di Bergamo per una gita fuori porta, poi, è senza dubbio il borgo di Grumo, uno dei Borghi antichi della Val Brembana e tra i più suggestivi dell’intera zona. Una vera perla da scoprire in ogni sua parte, che trasmette massima tranquillità e che vi garantirà un pieno di emozioni autentiche e di ricordi indelebili da portare per sempre con voi.
Un borgo che oggi è abitato da pochissimi persone e che si sviluppa come un agglomerato di case, creando un atmosfera davvero magica e la sensazione di familiarità non appena vi ci si mette piede. Un vero tesoro, immerso nelle Prealpi orobiche e tra i borghi antichi delle Val Brembana da scoprire il prima possibile.
LEGGI ANCHE: Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023: 5 attrazioni uniche delle due splendide città Lombarde
Cavaglia, uno dei borghi antichi della Val Brembana più belli
Visualizza questo post su Instagram
Tra i borghi più belli in assoluto che caratterizzano questa zona, poi, non si può non citare anche il borgo di Cavaglia, uno dei borghi più antichi della valle e che meglio conservano le loro caratteristiche anche grazie a una ristrutturazione ad hoc a cui è stato sottoposto. Un luogo il cui centro abitato si sviluppa su un falsopiano che scende fino alla conca del Dosso da un lato e che raggiunge la valle di Camerata dall’altro. Un luogo circondato e protetto dalla natura e da una catena di monti davvero suggestivi, il Castello della Regina, il Foldone, il Monte Sornadello e il Pizzo Cerro.
Ma anche un luogo che spicca per le sue caratteristiche architettoniche che richiamano ancora a quelle originarie dei borghi contadini di montagna, tra case in pietra, le scale esterne che come una volta si utilizzano per salire ai piani superiori della abitazioni in pietra e legno e i tetti in coppi. Strutture che incantano e che riportano indietro nel tempo, tra immagini da cartolina da conservare nella mente ed emozioni che non dimenticherete mai più.
Una location da scoprire viaggiando verso i borghi antichi della Val Brembana e da cui lasciarsi conquistare passo dopo passo.