La vacanza sulla neve c’è chi l’associa esclusivamente allo sci, chi alla scoperta dei borghi, chi alle esperienze enogastronomiche, ai resort di lusso, ma c’è anche chi vuole fuggire dalla routine quotidiana e godere pienamente dall’autentico ambiente di montagna, della natura e la pace. Il modo migliore per farlo è andare alla ricerca di mete che possono offrire tutto questo e non lasciarsi prendere dalla frenesia di prenotare nelle destinazioni di montagna più ricercate. Le Alpi offrono a questo proposito scenari ideali per chi vuole immergersi nel pieno clima della montagna, quello più sincero e spettacolare. Questo tipo di vacanza è, inoltre, perfetta per chi cerca qualcosa di meno costoso sia nei prezzi dei soggiorni o dei servizi come gli skipass e per chi vuole scoprire delle piccole chicche di montagna. Ecco le mete più suggestive e meno note per una vacanza invernale sulle Alpi meno conosciute…
Sappada: la località ideale per gli amanti dello sci di fondo sulle Alpi Carniche
Visualizza questo post su Instagram
Siamo in Friuli Venezia Giulia, nello scenario dolomitico delle Alpi Carniche, qui si trova questo incantevole borgo che d’inverno si trasforma e diventa il posto amato per chi vuole vivere una vacanza di montagna godendo del paradiso montano praticando un rilassante sci di fondo. Questa località è particolare perché è suddivisa in 15 nuclei o borgate, ognuna delle quali corrisponde a dei masi. Nonostante il passare del tempo esse hanno conservato in larga misura il proprio aspetto originario. La località di Sappada è una meta davvero inedita, ma stupenda e lo attesta il fatto che sia “Uno dei Borghi più Belli d’Italia” e abbia ricevuto la “Bandiera dell’Eccellenza Touring Club”. Questo paese, oltre ad essere noto per una perfetta accoglienza turistica per famiglie , escursionisti e sportivi, e amanti della buona tavola è il primo Comune Sostenibile d’Italia, grazie alle risorse naturali e culturali.
LEGGI ANCHE: Le migliori Terme d’Italia sono proprio queste. Ecco dove si trovano
Glorenza: la località più piccola della Val Venosta
Visualizza questo post su Instagram
Deliziosa, magica e colorata, la piccola località di Glorenza è un universo meraviglioso della Val Venosta dove vivere una vacanza invernale davvero incredibile. Essa è un gioiello architettonico riconosciuto per la sua cinta muraria, le tre torri cittadine e le tante di torri difensive costituiscono l’unica struttura di difesa ancora esistente nell’area delle Alpi, tra le ampie distese meridionali della Muta di Malles. Glorenza è così deliziosa da essere più volte stata scelta come set cinematografico e selezionata tra i “Borghi più belli d’Italia”. Tra le attività sportive invernali si possono praticare lo la rete di sci fondo nel Venosta Nordic e lo sci nell’area sciistica del Watles, a pochi chilometri di distanza.
LEGGI ANCHE: I borghi di Montagna da visitare in autunno. Ecco la nostra top 4!
San Cassiano: la piccola accogliente località della Val Badia
Visualizza questo post su Instagram
La Val Badia è una delle valli più amate dagli sciatori che vogliono concedersi una vacanza invernale sulle piste. Corvara resta la meta più gettonata, ma intorno ci sono tante piccole località da scegliere per un soggiorno comunque perfetto per rilassarsi e praticare attività sportive. Uno di questi piccoli borghi è San Cassiano. Il piccolo centro si trova a 1500 m di altezza fa parte del comune di Badia e vanta un suggestivo paesaggio. San Cassiano è una meta molto amata soprattutto da appassionati della montagna alla ricerca di luoghi inediti. D’inverno, il paesaggio offre tante possibilità per gli appassionati degli sport invernali, compresi quelli che amano praticare lo sci di fondo. Ideale anche per chi ama fare discese con gli slittini, qui, infatti si trova “Trù dla liösa Foram”, la pista degli slittini. Grazie alla cabinovia, in pochi minuti si raggiunge direttamente dal paese l’area sciistica Alta Badia. I 130 km di piste perfettamente preparate offrono anche accesso alla pista Gran Risa e alla famosa Sella Ronda, il circuito intorno al Sella.
Chamois: la località che potete raggiungere solo senza auto
Visualizza questo post su Instagram
Per chi vuole davvero disconnettersi da tutto, questa è la località ideale. Chamois è, infatti, un piccolo centro dell’altipiano ai piedi del Cervino a 1800 m di altezza. Questo borgo alpino è davvero caratteristico, silenzioso, incontaminato ed autentico. Questo borgo si può raggiungere solo senza auto, è proprio una località car free che si raggiunge solo con la funivia. Le piste per lo sci alpino presentano tracciati di 14 km, di cui 12 coperti con neve artificiale. Un baby snow park regala ai piccoli emozioni su 2 campetti con 2 tapis roulant.