I fattori da valutare quando si cerca una nuova casa sono tanti. Le variabili più analizzate sono sicuramente: posizione, metratura, vicinanza ai servizi, insomma, i punti dell’elenco principali sono questi dalla notte dei tempi. Eppure, secondo quanto riportato da una recente analisi dell’immobiliare Gabetti, su un campione di 200 agenzie affiliate, le richieste dei nostri connazionali sono cambiate rispetto al passato, specie in seguito alla Pandemia. Andiamo a scoprire insieme quali sono le cose che oggi cercano gli italiani…
Chi acquista e cosa cerca? Le richiesti dei nuovi Proprietari Immobiliari
Numeri alla mano scopriamo che tra coloro che si mettono in cerca di una prima casa, quella insomma dove vivere e risiedere (ben il 90% del campione preso in esame), il 67% acquista per la prima volta mentre il 23% cambia casa. E’ analizzando proprio questa parte degli acquirenti, quelli che cercano casa per “sostituzione”, che è facile capire meglio come sono cambiare le esigenze dei nuovi proprietari in Italia.
Quando si sono trovati di fronte a ricerche per “Cambio Casa” infatti, gli agenti Gabetti si sono imbattuti in nuove richieste, diverse rispetto a quelle pre-pandemia. Tra queste l’esigenza di uno spazio aggiuntivo, spesso perché la famiglia si allargava, ma anche e soprattutto per avere uno spazio per il lavoro da remoto comodo e funzionale. Segue per il 63% del campione l’esigenza di uno spazio esterno, esempio giardino o terrazzo, anche in questo caso una novità maturata in seguito ai lunghi mesi di restrizioni. Resta comunque alta la percentuale di coloro che ricercano buoni collegamenti, mezzi o vicinanza ad aree di interesse pubblico e, soprattutto nelle grandi città, l’esigenza di un posto auto o box
Cresce l’attenzione per sostenibilità e il risparmio Energetico
In grande risalita con una percentuale del 15%, abbastanza sorprendente rispetto al passato in cui il tema era assolutamente poco considerato, c’è la ricerca di immobili più performanti e con una classe energetica superiore. A influire sono probabilmente i numerosi vantaggi offerti dalle Banche quando si richiede un mutuo per case di questo tipo e, ovviamente, anche l’allettante prospettiva di un risparmio sulle Bollette.
Case riqualificate o nuove costruzioni?
Se tutte le richieste analizzate finora sono di certo conseguenza di una nuova riflessione post-pandemia, a influire invece sull’ultimo punto di questa analisi – case da riqualificare/riqualificate o immobili di nuova costruzione – ha sicuramente pesato la congiuntura macroeconomica. Quando si parla di stato manutentivo infatti, si preferiscono gli immobili da riqualificare o riqualificati, solo l’11% del dei nuovi acquirenti sceglie un immobile di nuova costruzione, questo a causa degli ormai elevati costi di costruzione che ovviamente influiscono sul prezzo finale della casa!