Home » Viaggi » Borghi da cartolina, queste location a Natale sono davvero un incanto

Borghi da cartolina, queste location a Natale sono davvero un incanto

Borghi da cartolina, queste location a Natale sono davvero un incanto
Lettura: 4 minuti

Viaggio nella bellezza alla scoperta dei borghi da cartolina del nostro Paese, location mozzafiato che sanno incantare fin dal primo sguardo.


Ci sono luoghi in Italia che, specialmente sotto Natale tra addobbi, luci e atmosfere magiche, si trasformano, diventando dei veri e propri luoghi da favola. Dei borghi da cartolina a tutti gli effetti, che sembrano irreali da quanto sono affascinanti e che vale davvero la pena di scoprire e visitare durante queste settimane pre e post natalizie, facendo un pieno di immagini meravigliose e scoprendo delle location che in quanto a bellezza non hanno davvero eguali.

Location magiche, che non aspettano altro che vedervi arrivare e che, una volta scoperte, vi garantiranno un pieno di emozioni mai provate e di attimi che vi faranno vivere tra il sogno e la realtà, godendovi la bellezza e il fascino di questo borghi da cartolina e delle loro meraviglie nascoste.

Borghi da cartolina da scoprire, eccoci a  Pietrapertosa

Luoghi come l’incredibile località di Pietrapertosa, uno dei “Borghi più belli d’Italia” e sito sulle Piccole Dolomiti Lucane. Una perla immersa nel cuore del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e senza dubbio uno dei borghi da cartolina da scoprire e visitare durante il periodo natalizio. Una pietra preziosa tra le pietre grezze della montagna, costruito interamente nella montagna e che, anche nel suo nome, ricorda la sua origine di borgo nella roccia.

Una meta in cui scoprire tantissime cose, una più suggestiva dell’altra. E non solo per la location in cui è sita Pietrapertosa, ma anche per le bellezze che custodisce tra le sue vie. Come l’Arabata, il quartiere più antico del borgo e che svela, a chi lo visita, le sue origini arabe, mostrandole in tutta la loro autenticità e bellezza. Che dire, se state programmando un viaggio verso uno dei borghi da cartolina d’Italia più belli, questo è il momento giusto per partire verso Pietrapertosa godendo a pieno e con occhi ben aperti di tutte le sue meraviglie.

LEGGI ANCHE: Viaggio nei borghi presepe d’Italia, location uniche da scoprire a Natale

Visita natalizia a Scanno in Abruzzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Scanno (@visitscanno)

Altra bellezza da scoprire e tra i borghi da cartolina che sotto Natale si riempiono di atmosfere magiche, poi, è senza dubbio il borgo abruzzese di Scanno, insieme al suo omonimo lago. Il più grande specchio d’acqua naturale della Regione formatosi per via di una frana avvenuta dal Monte Genzana. Un luogo eccezionale, dalla bellezza paesaggistica unica e che apre le porta alla visita del borgo di Scanno, una piccola perla abruzzese in cui si susseguono stradine e viuzze caratteristiche e tortuose, ma anche palazzi signorili e le particolari scalinate d’ingresso al centro del borgo stesso.

Una meta in cui godere a pieno della bellezza di una località in cui tutto sembra muoversi a un ritmo delicato, lento, quasi ovattato, esattamente come la stagione in corso e come le atmosfere che solo il Natale sa donare. Una meta in cui godersi dei momenti davvero magici e unici sotto ogni punto di vista, e che solo la bellezza autentica di questo territorio è in grado di regalare, tra infinite emozioni e atmosfere intense.

LEGGI ANCHE: Questo è il borgo più bello d’Italia da visitare a Natale. Un vero incanto!

Viaggio a Greccio, tra i borghi da cartolina più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Lazio (@visit_lazio)

Infine, eccoci raggiungere uno dei borghi da cartolina del nostro Paese e tra le location del Lazio che sotto Natale si riempie di un fascino a dir poco ineguagliabile. Parliamo di Greccio, uno dei borghi più belli della regione che è anche custode di quello che viene definito come il presepe più antico del mondo. Una vera perla e un tesoro del nostro Paese e del borgo che lo ospita. Un luogo che sorge arroccato su una roccia che si erge maestosa dominando la pianura sottostante e che, con molta probabilità, venne fondato intorno alla prima metà del XI secolo su quella che un tempo fu una colonia greca, “Curtis de Greze”.

Una meta suggestiva e ricca di storia, in cui San Francesco arrivò nel 1209, mentre era alla ricerca di un luogo in cui poter trovare la pace e in cui ricercare la serenità a livello spirituale. E in cui, di fatto, nel 1223, proprio il Santo decise di allestire il primo presepe della storia. Un luogo che gli concede massima quiete a chiunque lo visiti, immerso nella natura e avvolto da panorami mozzafiato e in grado di trasmettere emozioni uniche e tutte da scoprire visitando i borghi da cartolina più belli d’Italia.