La vacanza in montagna è più di una semplice vacanza è un rituale soprattutto per gli amanti di sci che non deve mai mancare nelle feste di Natale, o comunque durante l’inverno per gli amanti dello sci, dell’alta quota, per chi vuole vivere qualche giorno tra relax, incanto e sport. Il Trentino Alto Adige senza dubbio è una delle mete più amate per chi cerca questo tipo di vacanza. E’ la regione che sa unire tutto questo in modo meraviglioso, con armonia, attenzione e servizi davvero capaci di esaudire i desideri di chiunque. La settimana bianca in Trentino Alto Adige diventa un’esperienza davvero indimenticabili tra borghi, piste da sci e location meravigliose…
I borghi più belli per una settimana bianca davvero unica
I borghi del Trentino Alto Adige hanno la magia di sapere offrire il meglio e restare nel loro incanto, nelle loro tradizioni più sincere, nello spirito più autentico. Scegliere un borgo del Trentino come meta di vacanza significa regalarsi qualche giorno nel più totale relax, qui sembra che il tempo si sia fermato. Ogni borgo ha la sua caratteristica, i suoi panorami meravigliosi e cose da offrire…
Ortisei: il borgo dal gusto chic e l’allure raffinata
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Dove Sciare vicino Roma: le piste più gettonate a pochi passi dalla Capitale
La Val Gardena è una delle valli più suggestive del Trentino. Un insieme di piccoli borghi molto vicini tra loro regalano un quadro della montagna davvero affascinante. Tra S. Cristina e Selva, si trova l’iconico borgo di Ortisei. Il borgo è da sempre famoso per le sue sculture artistiche in legno, che da generazioni vengono eseguite qui da famiglie di intagliatori esperti. A Natale proprio questo artigianato lo rende magico perché diventa il paese dei Presepi che sono conosciuti in tutto il mondo. Questa meta è ideale sia per chi cerca un piccolo hotel familiare che per chi va alla ricerca di una vacanza esclusiva e di lusso grazie alla presenza di strutture capaci di esaudire i desideri anche dei più esigenti. Il borgo si vive passeggiando perché qui si trova una deliziosa isola pedonale di Ortisei, che da molti viene definita come la più bella delle Dolomiti, collega la chiesa parrocchiale dedicata a S. Ulrico con la chiesa di S. Antonio è descritta come la più bella via dello shopping delle Dolomiti.
Vipiteno: il borgo del Trentino che sembra una fiaba
Visualizza questo post su Instagram
Immaginate la montagna, la neve, il silenzio e le casette colorate. Non è una favola, questo in poche parole è Vipiteno, un borgo davvero suggestivo per la sua architettura la sua magia. Vipiteno è un altro borgo tanto amato del Trentino per questa sua caratteristica di avere le casette colorate, le viuzze dedicate allo shopping, le pittoresche piazze medievali e un paesaggio di montagna che sembra a portata di mano. Questa località si trova nella Valle Isarco incanta i suoi visitatori con un fascino unico. Vipiteno è formata dalla Cittá Vecchia e dalla Città Nuova, brilla ancora nel bagliore del tardo Medioevo e vi invita a fermarvi. Vipiteno, per la sua bellezza fa parte ai“Borghi più belli d’Italia”, conserva ancora il fascino medievale di una volta. Gli “Erker”, i fiori alle finestre e i negozi eleganti rendono questo luogo davvero magico.
Le Piste da sci più belle del Trentino Alto Adige
Non mancano le piste più spettacolari a rendere una vacanza davvero speciale in Trentino Alto Adige. Rese famose per le tante gare internazionali, per le Olimpiadi e per essere la regione che sa esaudire il desiderio di chiunque. Dagli impianti di Pejo 3000 in Val di Sole, alle piste dell’Alpe Cimbra, dalle piste dell’altopiano della Paganella e di Madonna di Campiglio sulle Dolomiti di Brenta, alle piste dolomitiche nel Trentino orientale: Val di Fassa, Val di Fiemme, o San Martino di Castrozza e Passo Rolle, ai piedi delle Pale di San Martino il Trentino offre ben 800 km di piste.
Olympia delle Tofane: la pista più famosa di Cortina
Visualizza questo post su Instagram
La pista Olympia delle Tofane a Cortina d’Ampezzo è famosa perché è quella che ospita le gare di discesa libera di Coppa del Mondo femminile da molti inverni consecutivi. La pista Olympia inizia a 2348 metri a Pomedes è classificata come difficile all’inizio e poi diventa la pista diventa di media difficoltà. La pista Stratofana Olimpica, conosciuta come Olimpia delle Tofane, è una tra le piste da sci più belle proprio per i suoi cambi di pendenza, alla lunghezza, alla qualità dell’innevamento e della manutenzione, all’impianto di risalita e non ultimo al contesto naturale nel quale è inserita.
Le piste da sci del Plose: la pista per gli amnti dello slittino
Visualizza questo post su Instagram
Il comprensorio sciistico del Plose è davvero meraviglioso e in grado di offire tante novità per gli appassionati di slittino, sci, snowboard ed escursionismo. Con una nuova cabinonia tutte le piste risultano più accessibili e si da la possibilità agli sciatori di sperimentare la pista di discesa Trametsch, una delle più famose piste da sci. In particolare, solo la parte superiore è una pista nera di straordinaria bellezza. Gli appassionati di slittino possono ora anche partire dalla stazione a monte lungo la pista RudiRun 4.0 fino alla stazione intermedia e poi risalire comodamente al punto di partenza. La pista da slittino RudiRun 9.0 continua come pista da slittino puramente naturale fino alla stazione a valle. Qui si può anche sciare di notte in alcuni giorni dell’anno per poi fermarsi nei più bei rifugi della montagna.