Non esiste regione in Italia che non riservi delle splendide sorprese. E se si parla di bellezze inaspettate e che fanno battere il cuore al primo sguardo, la Basilicata è una delle mete che sa maggiormente stupire. Proprio come accade visitando un borgo che è anche una città e che è nota per essere l’antica Arabia della Basilicata.
Una location immersa nel cuore della regione, tra le dolci colline del posto e la sua lunga storia. Un luogo da scoprire in ogni angolo, che custodisce un enorme patrimonio culturale e architettonico e che trasmette il ricordo del suo passato in ogni minima sfaccettatura, tra storia, tradizioni e tutta la magia che solo questi splendidi tesori del nostro Paese sanno trasmettere.
Una meta che vale la pena di scoprire, organizzando un viaggio in Basilicata alla volta dei suoi tesori nascosti ma che, una volta svelati, vi sarà impossibile dimenticare.
Una perla della Basilicata
Visualizza questo post su Instagram
Un luogo unico e dalla storia millenaria, fondato in epoca greca intorno al VI-V secolo a.C., ma che ha davvero iniziato a “esistere” durante l’epoca longobarda e bizantina. Un borgo che vanta testimonianze di tutte le influenze che lo hanno attraversato, comprese quelle normanne, che spiccano nel castello del borgo edificato proprio durante il dominio di questo popolo. Una location unica, davvero eccezionale e che non dovreste perdervi per nulla al mondo.
Parliamo di Tricarico, un bellissimo borgo della Basilicata dal fascino unico e dalla storia antica. Una vera meraviglia che si contraddistingue per le sue architetture di eccezionale valore, come il castello sopra citato che domina dall’alto l’intera valle circostante. Una fortezza edificata, come detto, in epoca normanna, intorno al XII secolo, e che rappresenta a pieno le tipiche costruzioni militari medievali, ricordando a chi lo visita le battaglie a cui ha assistito e da cui ha difeso il borgo stesso.
LEGGI ANCHE: 5 Borghi del Pollino tra Basilicata e Calabria pronti a farvi innamorare!
Cosa vedere a Tricarico
Visualizza questo post su Instagram
Ma non solo, perché questo borgo della Basilicata è noto anche per altre bellezze uniche come la stupenda Cattedrale di Santa Maria Assunta, una vera perla risalente al XI secolo, al cui interno spiccano decorazioni eccezionali di epoca normanna e bizantina oltre ad affreschi di grandissimo valore storico e che non aspettano altro che mostrarsi a chi vorrà visitare questo borgo unico sotto ogni punto di vista.
Altra bellezza da scoprire passeggiando per Tricarico, poi, è il Quartiere Rabatana, uno dei punti più antichi della città e di fatto insediamento arabo caratterizzato da piccole casette in pietra e stradine strette. Un luogo in cui entrare con un piede nella storia, in cui respirare delle atmosfere uniche sotto ogni punto di vista e in cui scoprire davvero l’anima di questo borgo della Basilicata. Un angolo di mondo che toglie il fiato e da cui lasciarsi conquistare a ogni passo.
LEGGI ANCHE: Ecco le mete italiane da scoprire assolutamente nel 2024
Cosa che accade anche ammirando i murales del borgo e per cui Tricarico è anche piuttosto famoso. Opere d’arte contemporanea che sono state realizzate sui muri delle case, in corrispondenza del suo centro storico e che vanno a descrivere sotto forma di dipinti, la vita quotidiana del posto e la sua storia, che dal passato arriva ad oggi con un pieno di bellezze da raccontare e da scoprire.