Dopo il Natale è già il momento di pensare subito a Capodanno. La festa più sparkling dell’anno va sempre pianificata perché si concluda in bellezza il vecchio anno e si inizi nel modo più entusiasmante quello nuovo pensando a tutto ciò che possa trasmettere un messaggio di buon auspicio. Benvenuto, dunque, un tocco di rosso, qualcosa di oro, si a tutto ciò che richiami il meglio, il lusso, ma anche qualche portafortuna da portare con sé. Dopo aver pensato al look, si passa al make up e per concludere è bene anche non lasciare la caso la scelta del profumo. Il profumo, in fondo, è qualcosa che serve a dare una firma speciale a noi stesse, alla nostra vitalità, al nostro carattere e quello che vogliamo far arrivare agli altri e perché no, il profumo è anche un amuleto
I poteri magici del profumo
Ci sono profumi nell’affascinante meraviglioso mondo delle fragranze di nicchia che vanno ben oltre dall’essere un accessorio, delle gocce sulla pelle, ma che sono dei veri e propri talismani. Sono quei profumi che hanno un potere, che grazie alle loro costruzioni olfattive, i loro accordi audaci, potenti o ammalianti riescono ad andare oltre la pelle e a farsi portatori di messaggi. Ci sono profumi capaci per esempio di stimolare il desiderio, di rafforzare il carattere, di entrare nella sfera più intima di noi per tirare fuori il nostro lato più nascosto. Questo avviene con quelle che si chiamano fragranze funzionali, o quelle che contengono particolari note che hanno dei poteri quasi magici e che trasformano il profumo in un vero e proprio amuleto da indossare.
LEGGI ANCHE:Alessandro Brun, fondatore di Milano Fragranze, ci svela di più sul suo goloso Profumo Panettone
Le note olfattive che sprigionano energia positiva
Ci sono dei profumi che hanno poteri incredibili perché nella loro piramide olfattiva hanno delle note che riescono a generare particolari sensazioni. Tra le note più energizzanti hanno un primo posto in classifica tutte le note della famiglia olfattiva agrumata, quelle del limone, del bergamotto dell’arancia che solitamente si trovano nelle note di testa e risvegliano subito un animo assopito. Ci sono poi profumi capaci di generare il buonumore attraverso le note ammalianti dei muschi, ci sono quelle capaci di calmare il nostro umore con le note rilassanti del mandarino, della lavanda. Tra le note olfattive più cariche di potere c’è la salvia bianca. Protagonista assoluto, per esempio, l’oud, considerato il legno degli dei portatore di un significato profondamente mistico capace di migliorare lo stato mentale di chi lo indossa e generare equilibrio e pace interiore. C’è poi la nota olfattiva del palosanto, molto utilizzata nelle ultime novità provenienti dal mondo della profumeria artistica, considerata sciamanica, perché utilizzata nei rituali di purificazione più antichi capace di allontanare le energie negative e rasserenare l’animo. Insomma ci sono delle note olfattive che sembra quasi d’obbligo indossare la notte di Capodanno! Tra tutti i profumi, c’è una curiosa ed intrigante fragranza che viene proprio voglia di vaporizzare sulla pelle la notte del 31 dicembre…
LEGGI ANCHE: I Profumi da indossare durante le Feste: ecco la guida definitiva!
Anti Malocchio, Nobile 1942: il profumo per iniziare l’anno con il piede giusto
Bacio sotto al vischio, con il rossetto rosso e un profumo portafortuna: è proprio il rituale perfetto per iniziare con le buone intenzioni il 2024. Questo profumo di Nobile 1942 vuole proprio essere un talismano anti “jella” di cui tutti abbiamo proprio bisogno per affrontare i prossimi 12 mesi. Non aver il malocchio è uno degli auguri che possiamo fare a noi stessi il 31 dicembre, la sensazione e il desiderio di lasciar scivolare via gli sguardi cattivi di dosso capaci di trasmettere negatività alla nostra vita è davvero comune a tutti. Da sempre si dice che il malocchio si percepisce con il mal di testa, con gli sbadigli, con la stanchezza e da sempre si sa che ci sono dei rituali che hanno il potere di togliere di dosso tutto questo, se non c’è ”A fattucchier” capace con i suoi riti magici di farci tornare “puliti” e liberarci dal negativo che ci perseguita. Ecco per quest’anno la vostra fattucchiera può essere Anti Malocchio un profumo di nicchia Made in Italy che nel suo flacone riesce a custodire tradizione, leggenda, positività. Le note principali della fragranza sono davvero quelle legati ai rituali antimalocchio. Un pizzico di sale, il peperoncino rosso, il basilico con la mandorla e l’anice stellato aprono la fragranza. Il cuore sa di pulito e “buono” con le note acquatiche che si mescolano a quelle delmcipresso, legno di guaiaco e allo zucchero caramellato. Il fondo sembra voler avvolgere con questa pozione propiziatoria l’anima grazie alle note di patchouli, vetiver, sandalo, le note ambrate e quelle di muschio di quercia.