Quando si avvicina il fine settimana a gennaio si pensa subito a cosa si può fare nei giorni in cui siamo off dal lavoro. Tra le prima cose in classifica c’è sicuramente il relax. Stare a casa sul divano senza avere programmi per tutto il giorno è sicuramente una delle opzioni tra i primi posti in classifica. Valida anche l’idea di andare a fare una breve gita fuori porta e tra le idee più amate c’è senz’altro una giornata in una Spa. Regalarsi un momento di benessere dopo le vacanze, dopo che si siamo lasciati andare a qualche vizio alimentare, abbiamo fatto tardi in una delle tante feste è un ottimo modo per coccolare il nostro corpo e la nostra mente. Mettere da parte la to do list della settimana gli appuntamenti e le call per entrare in una bolla rilassante è il modo migliore per rigenerarsi. Ecco allora perché dovrebbe andare in Spa a gennaio…
Andare alla Spa significa ridurre lo stress
Dopo aver trascorso un periodo frenetico e ricominciato con i nostri ritmi serrati prenotare una giornata di relax in spa è una cura che serve ad eliminare le tossine che si sono accumulate nel nostro corpo e che sono la causa di malessere generale. Spesso facciamo fatica ad addormentarsi perché siamo colpiti da ansia, abbiamo durante il giorno frequenti mal di testa, dolori muscolari, questi sono solo alcuni dei sintomi e segnali che nel nostro corpo ci sia un indice troppo alto di stress. Praticare un’attività sportiva come, per esempio, lo yoga e il pilates fa benissimo per combattere lo stress, se a ciò si aggiunge una giornata in una Spa sicuramente il risultato è ancora più immediato. Ci si può concedere, per esempio, un massaggio rilassante, un trattamento antistress, ma basta anche fare qualche minuto di sauna o bagno turco per sentirsi già meglio. Con la sudorazione in uno di questi due ambienti si eliminano le tossine e contratture muscolari, e dimuiscono i livelli di stress. Questo sicuramente vi permetterà di dormire meglio e sentirvi più forti durante il giorno.
LEGGI ANCHE: Spa in inverno: 4 destinazioni top per un detox dopo le feste
La Spa a gennaio può diventare il luogo per dimagrire
Bisogna dirlo subito la Spa non è il posto dei miracoli. Non dovete dunque pensare che se avete mangiato pandori, panettoni, torroni, entrate in una spa e eliminate tutto quello che vi siete goduti durante le feste. Gennaio è il mese del detox, quello per rimettersi in forma ed iniziare un regime alimentare sano che vi faccia dimagrire, perché solo una buona alimentazione vi aiuterà a perdere peso notevolmente. La Spa però può diventare un ottima alleata per raggiungere questo obiettivo. Non sono infatti solo i trattamenti che fate, quelli specifici per bruciare calorie ad aiutarvi a perdere peso, ma anche solo l’idea di ricominciare a prendersi cura di sé ad invogliarvi ad iniziare una vita più regolare. Un trattamento da fare in Spa per bruciare calorie può essere per esempio un massaggio specifico che si effettua con la digitopressione un ottimo complice per il dimagrimento.
LEGGI SPA: Relax e charme nelle spa più belle del Monferrato, ecco le location da scoprire
La Spa a gennaio come cura ai malanni di stagione
Influenze, raffreddori, piccoli malesseri di stagione sono all’ordine del giorno in questo inizio anno. La Spa è il luogo ideale per rafforzare il sistema immunitario. Esistono dei programmi alle Terme o in un Spa da provare che sono proprio mirati a rafforzare il sistema immunitario. Grazie alle proprietà delle acqua termali, alcune in particolare, si attiva il sistema immunitario che si rafforza, insieme al miglioramento del flusso sanguigno e della circolazione. Le acque termali hanno infatti un’azione di stimolante e favoriscono la produzione di immunoglobuline secretorie e circolanti che permettono di respingere i virus.
La Spa a gennaio ti fa più bella
E’ quasi normale che in questo mese vediamo la pelle più spenta, un po’ opaca. Un’alimentazione un po’ sregolata manda dei segnali già con la pelle. La Spa è un luogo ideale per riportare la pelle alla sua luminosità e al suo splendore. I bagni nell’acqua termale, un rituale di bagno turco hanno un effetto depurativo sulla pelle, se poi si aggiunge a tutto questo un scrub al corpo o un peeling al viso vedrete subito una pelle più sana e luminosa. Un trattamento esfoliante anche con gli ingredienti naturale sulla pelle regala una pelle liscia ed elastica. La variazione della temperatura e del grado di umidità dei bagni di vapore e delle saune aiuta l’organismo ad eliminare tossine e scorie e quindi a depurare e disintossicare le pelle.