Quando si parla di borghi e di località dal fascino ineguagliabile, l’Italia non ha davvero nulla da invidiare a nessuno. Dopo tutto in quale altro Paese si possono trovare location che narrano la storia antica con testimonianze ancora presenti sul territorio, o location che incantano per la loro caratteristica ubicazione? E cosa dire poi delle forme che spesso questi luoghi hanno e che li rendono unici sotto ogni punto di vista? Forme come quella di un borgo in provincia di Enna impossibile da non voler visitare all’istante.
Una meta suggestiva, che vista dall’alto ricorda in modo piuttosto evidente la forma di un uomo e che, anche solo per questo dettaglio più unico che raro, meriterebbe di essere inserita tra le mete da visitare il prima possibile organizzando un viaggio ad hoc durante questo nuovo anno, partendo verso la regione che lo ospita, la Sicilia, e facendo un pieno di bellezza e di vedute ferme nel tempo.
Alla scoperta del Borgo in provincia di Enna dalla forma umana
Leggi anche Questo Borgo della Basilicata ricorda la Contea de “Il Signore degli anelli”. Da non credere!Visualizza questo post su Instagram
Un borgo in provincia di Enna, che conta circa 5000 abitanti distribuiti lungo il profilo unico di questa località siciliana che, osservata dall’alto, ricorda alla perfezione la sagoma di una persona distesa sulla schiena, con le gambe e le braccia divaricate a modi stella marina. Una forma singolare e che, anche solo per questo, dovrebbe farvi venire voglia di partire subito verso questo borgo in provincia di Enna assolutamente da visitare.
Una meta caratteristica e bellissima, ricca di attrazioni da scoprire e circondata da paesaggi che lasciano senza fiato, tra i rilievi delle montagne i colori che le contraddistinguono. Parliamo della bellissimo borgo di Centuripe, una meraviglia siciliana da non farsi sfuggire per nulla al mondo e che vi saprà regalare emozioni infinite fin dal vostro primissimo arrivo.
LEGGI ANCHE: Un Borgo siciliano davvero unico, ha la forma di una Tartaruga!
Cosa vedere a Centuripe
Visualizza questo post su Instagram
Una destinazione carica di bellezze da scoprire un passo alla volta, senza perdersi nemmeno un dettaglio di questo borgo in provincia di Enna pieno di meraviglie uniche. E non parliamo solo della sua forma così singolare, ma anche della tante attrazioni che sono site all’interno del borgo stesso. Per esempio il suo Museo Archeologico Regionale, un luogo ricchissimo di reperti e testimonianze di arte antica o ancora l’affascinante Chiesa Madre dell’Immacolata Concezione realizzata in stile barocco agli inizi del XVII secolo. O ancora la chiesa del Calvario costruita con la partecipazione attiva di tutta la cittadinanza.
Un luogo che affascina e che è praticamente impossibile non amare, in cui lasciarsi travolgere dalla bellezza delle sue architetture e dalle tradizioni che caratterizzano il borgo e che si sono tramandate nel corso della storia. Una meta che spicca per le sue costruzioni, un susseguirsi di casette che si sviluppano in altezza e che, viste con le luci della notte, regalano un’immagine che incanta lo sguardo e che suscita emozioni davvero uniche.
LEGGI ANCHE: Ecco il piccolo borgo medievale siciliano più amato per le gite invernali!
Le bellezze circostanti al borgo in provincia di Enna
Una meta inconfondibile e tra i borghi in provincia di Enna più belli, da visitare sia dentro che spostandosi nella zona circostante e in cui scoprire bellezze uniche come due antichi ponti, uno romano e uno saraceno che sorgono non lontano d Centuripe, o le Terme Romane e il Castello di Corradino, un monumento funerario d’epoca imperiale.
Insomma, una meta tra le più belle della Sicilia, che vi farà sognare a occhi aperti e che vi darà la possibilità di scoprire un luogo unico del nostro Paese e la cui forma lo rende riconoscibile da chiunque lo osservi anche per la prima volta.