Home » Viaggi » Chianti tra paesaggi e sapori: 4 borghi per vivere la magia Toscana

Chianti tra paesaggi e sapori: 4 borghi per vivere la magia Toscana

Chianti tra paesaggi e sapori: 4 borghi per vivere la magia Toscana
Lettura: 5 minuti

Un viaggio tra le dolci colline, i sapori autentici e la bellezza dei meravigliosi borghi del Chianti…


Il Chianti è uno territori più iconici d’Italia. Una porzione di terra così bella che conquista anche i turisti oltreoceano, che diventa il luogo del buen retiro per tantissimi artisti italiani e stranieri. Questa porzione di Toscana è l’immagine di un paesaggio dolce fatto di colline, vigneti, uliveti, di borghi autentici ricchi di storia, tradizioni e sapori. Il Chianti è una destinazione perfetta per chi vuole esplorare la Toscana elegante, dal gusto sofisticato e allo stesso tempo più sincera. Sono tanti gli itinerari da seguire nel momento in cui si sceglie come meta di un breve o lungo week end il Chianti e ognuno di essi ha qualcosa di particolare da raccontare e lasciare in chi lo visita. Del Chianti si ama tutto, è una regione unica al mondo che vale la pena di visitare. I suoi borghi, per esempio, sono delle vere e proprie gemme che vanno scoperti con un ritmo lento e rilassato. Ecco borghi più suggestivi per vivere tutta la magia Toscana…

Greve in Chianti: il borgo dei sapori e dell’artigianato toscano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GREVEINCHIANTI (@greveinchianti)

Greve in Chianti, è uno dei borghi di riferimento della zona. Lo trovate sulla vostra strada se percorrete la Chiantigiana, la strada di riferimento di questa zona, ed è il borgo principale di questa bellissima porzione della Toscana. Un luogo magico e senza tempo, una meta perfetta per chi ha voglia di sentire l’aria autentica, dove l’essenza dell’italianità si respira tra i vicoli e nei suoi edifici. La sua piazza, Piazza Matteotti, di forma triangolare, con un caratteristico portico sui tre lati come ogni borgo che si rispetti, è il fulcro della vita del borgo. Un perfetto punto di unione tra gastronomia, storia e cultura, la piazza di Greve in Chianti è un po’ l’essenza di questi borghi così incantevoli. La carne Toscana è nell’Antica Macelleria Falorni, una tipica macelleria che risale al 17oo e la Bottega dell’Artigianato, un negozio specializzato in cestini intrecciati a mano ed articoli realizzati con il legno di olivo sono un po’ i simboli dell’artigianalità e della gastronomia locale.

Panzano: il borgo che sorge tra le dolci colline del Chianti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PANZANOINCHIANTI (@panzanoinchianti)

Spicca tra le colline dolci e il paesaggio iconico del Chianti questo piccolo borgo di poco più di mille abitanti che è meta di tantissimi turistici che cercano una destinazione tranquilla. Panzano è il borgo delle strade acciottolate, degli edifici in pietra simbolo di tutta la storia e la tradizione di questo luogo incantato. Panzano è un borgo fortificato, la parte più antica è anche quella più alta ed è proprio qui che sorge il Castello di Panzano un luogo che regala una vista mozzafiato sui filari e le dolci colline del Chianti. Poco oggi è rimasto di questo castello ma sicuramente una delle cose più belle è una dellee torri angolari diventata campanile della Chiesa di Santa Maria a Panzano. Tra le cose da fare c’è sicuramente la passeggiata intorno alle mura e per chi ama fare delle camminate più lunghe con 20 minuti si può raggiungere la Pieve di San Leonino, una società ideala basata sul buon vivere, dove apprezzare la semplicità vivendo l’attimo.

Castellina in Chianti: l’angolo di paradiso del Chianti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Chianti (@visitchianti_official)

La strada che conduce a questo borgo è l’introduzione alla sua bellezza, la natura che fa da sfondo è quello che vi accompagna alla scoperta di un angolo nascosto di paradiso, tra le dolci colline del Chianti: Castellina in Chianti. Tra le sue vie, i piccoli vicoli non sarà difficile innamorarvi di questo piccolo luogo ricco di storia che risale all’età del bronzo e prende una sua notorietà nell’epoca etrusca. Castellina in Chianti si estende su un territorio ricco di terreni boschivi e fauna selvatica, ed è un centro che raccogliere una delle testimonianze etrusche più importanti. Da vedere assolutamente l’antica acropoli che possiede un pozzo ancora funzionante e la Pieve di Sant’Agnese in Chianti  che si trova in una scenografica riserva naturale. Castellina in Chianti è una meta ideale per chi vuole fare una gita alla scoperta dell’enogastronomia locale, sono l’olio e il vino i veri protagonisti di questo borgo.

Gaiole in Chianti: il borgo dove storia, sapore e territorio si incontrano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ufficio_Turistico (@gaiole_in_chianti)

Gaiole in Chianti è il borgo del Chianti Classico, la destinazione per gli amanti del vino che qui possono visitare le più belle cantine della zona e dedicarsi alle degustazioni, ma anche per chi vuole conoscere l’olio e tutti i prodotti tipici. Questo borgo del Chianti è immerso in un paesaggio stupendo fatto di antichi castelli e pievi romaniche che raccontano le battaglie per la conquista del potere locale tra la famiglia dei Medici a quella dei Ricasoli, dai Guelfi ai Ghibellini ed alle continue guerre per la supremazia territoriale tra Firenze e Siena. A Gaiole si trova la più grande cantina dell’area del Chianti Classico: il Castello di Brolio, ovvero quello stesso castello dove il Barone Bettino Ricasoli inventò la formula del Chianti nel 1872.