Home » Viaggi » La Città Bianca più famosa d’Italia è una meraviglia Salentina…

La Città Bianca più famosa d’Italia è una meraviglia Salentina…

La Città Bianca più famosa d’Italia è una meraviglia Salentina…
Lettura: 4 minuti

Candida e bellissima, ecco la città bianca più famosa d’Italia e d’Europa, una perla del Salento di cui innamorarsi a prima vista.


Attraversando l’Italia, sono tante le località che fermano lo sguardo quasi come fosse rapito o sotto qualche incantesimo d’amore. Location inconfondibili, dalla straordinaria bellezza e che lasciano letteralmente senza fiato chiunque ha la fortuna di visitarle. Proprio come accade andando alla ricerca di quei luoghi definiti come “le Città bianche” d’Italia, e che spiccano per il loro candore e per le loro caratteristiche uniche. Mete incredibili e di cui, la più famosa in Italia e città bianca per eccellenza, è una vera perla del Salento.

Un capolavoro di rara bellezza e che merita una visita speciale durante il vostro viaggio lungo la nostra penisola alla ricerca delle sue più grandi meraviglie. Una città bianca che sa come conquistare al primo sguardo, fin da quando la si scorge da lontano e che, parola di chi ci è stato, entra nel cuore per non lasciarlo più.

Alla scoperta della Città bianca del Salento

Una città bianca conosciuta e amata nel mondo, sita in una regione, la Puglia, che affascina e che, soprattutto durante la stagione estiva, attira tantissimi turisti e visitatori alla ricerca delle sue bellezze uniche. Proprio come quelle che potrete trovare in questa candida meta del nostro Paese. Una meta caratteristica e in cui perdersi tra le sue vie e i suoi angoli nascosti, che custodisce bellezze architettoniche uniche e tesori archeologici da lasciare senza fiato.

Una meta del nostro Paese che non si può non amare all’istante e che, tra i suoi candidi colori, il blu del mare all’orizzonte, le straordinarie attrazioni di cui si vanta e il meraviglioso paesaggio naturale circostante, vi saprà donare attimi di pura meraviglia, facendovi vivere un  viaggio in una delle città bianche d’Italia e d’Europa più belle e che vale davvero la pena  di vistare.

LEGGI ANCHE: 4 Posti poco conosciuti della Puglia, assolutamente da scoprire!

Ostuni, la città bianca più famosa d’Italia

Una bellezza sita sulle pendici sud-orientali della Murgia, che si contraddistingue per la sua origine antica e per il suo centro storico, imbiancato di calce, che un tempo veniva utilizzata come disinfettante naturale contro la peste. Una susseguirsi di casette dall’aspetto unico, bianchissime e che riflettono la luce, donando a questo luogo e alle sue vie delle atmosfere eccezionali e regalando a questa città bianca un aspetto simile a una perla.

Parliamo di Ostuni, un capolavoro nato dal susseguirsi nel tempo di popolazioni e dominazioni diverse, dai Romani agli Ostrogoti, dai Longobardi ai Saraceni, dai Bizantini ai Normanni e fono alla presenza degli Angioini e degli Aragonesi. Popolazioni che hanno lasciato a Ostuni tutta una serie di testimonianze, di architetture e di influenze culturali davvero eccezionali e che rendono questa città bianca un vero scrigno di tesori da scoprire, un passo alla volta e con gli occhi puntati alle sue bellezze.

LEGGI ANCHE: Puglia, 3 Spa in Salento per un weekend da sogno

Cosa vedere a Ostuni

Tesori come la Cattedrale di Santa Maria Assunta, datata al XV secolo e voluta da Ferdinando d’Aragona e Alfonso II, o ancora una delle chiese più antiche del posto, la Chiesa San Giacomo di Compostela. Ma anche una meta che vanta una bellissima piazza, fulcro di Ostuni e luogo in cui vale la pena di sostare, la Piazza della Libertà, in cui si affacciano il Municipio, la Chiesa di San Francesco e in cui spicca, fiero e imponente con i suoi quasi 21 metri di altezza, l’Obelisco di Sant’Oronzo.

Come dire, una città bianca dalle mille e più bellezze da scoprire, ricca di storia e di tradizioni. E in cui vale la pena di organizzare un viaggio, scoprendone ogni singolo angolo e sfumatura, assaporando i sapori tipici del posto e legati alla tradizione pugliese e in cui fare un pieno di bellezza e autenticità assolutamente ineguagliabile. Per vivere un viaggio pieno di meraviglie e di ricordi impossibili da dimenticare.