San Valentino si avvicina, è il momento di iniziare a pensare come regalarsi una giornata o un week end davvero speciale con la propria metà. Tra le tante proposte di cene a lume di candela, pomeriggi nelle Spa, feste private, c’è una cosa che potrebbe rendere il vostro San Valentino davvero un’esperienza indimenticabile, si tratta di una gita fuori porta in un posto magico e suggestivo. Il nostro Paese in questo sa regalare tantissime proposte con i suoi piccoli borghi immersi tra una natura magnifica, con viste mozzafiato, le loro piccole piazzette, e le loro tradizioni. Regalarsi un giorno o un week end alla scoperta di un borgo è fare una fuga per immergersi in un’atmosfera senza tempo, magari ricca anche di leggenda e storia. Ci sono dei borghi più di altri che hanno l’amore nei loro vicoli, tra le loro mura e i loro castelli. Ecco i borghi dell’amore da visitare per una fuga di San Valentino con la vostra dolce metà…
Manarola: il borgo dell’Amore delle Cinque Terre
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Ecco perchè Rimini è chiamata la Città dei Borghi…
E’ uno dei borghi dell’amore più iconici. E’ un puzzle di case colorate e piccole viuzze che si arrampicano su una roccia che guarda un mare davvero strepitoso. E’ Manarola, uno dei borghi delle Cinque Terre, che si trova in Liguria, una tappa della famosa via dell’Amore da fare con la propria meta’. Manarola è il borgo marinaro che in inverno sembra ancora più magico che d’estate, per la sua atmosfera che si fa più autentica e che permette di trascorrere una giornata in piena intimità. Perdersi tra i suoi numerosi carruggi e vicoletti in pietra, fermarsi nella sua piazzetta principale, raggiungere i lati del promontorio e le case più in alto per godere la vista mozzafiato è tutto quello che serve per rendere il vostro San Valentino davvero indimenticabile.
LEGGI ANCHE: Le vie dell’amore: 5 passeggiate romantiche per celebrare San Valentino
Gradara: il borgo dell’amore di Paolo e Francesca
Visualizza questo post su Instagram
Non è la storia di un amore a lieto fine, ma è la storia di uno degli amori più forti, passionali e famosi della nostra cultura. E’ la storia d’amore di Paolo e Francesca, protagonisti della Divina Commedia del sommo Dante. Questa storia d’amore e di passione prende vita qui, in questo suggestivo borgo delle Marche che ancora oggi trasmette un’atmosfera davvero suggestiva. Crocevia di storie e di traffici commerviali, teatro di scontri tra il Papato e le Casate marchigiane e romagnole in passato, oggi è uno dei Borghi più belli d’Italia, con il riconoscimento della Bandiera Arancione. Gradara è la meta ideale per chi vuole visitare un borgo non troppo lontano dal mare e in un entroterra davvero meraviglioso. La sua tappa imperdibile è sicuramente il Castello che insieme al borgo fortificato rappresentano una delle strutture medioevali meglio conservate d’Italia. Questo Castello che sorge su una collina a 142 metri sul livello del mare è composto mastio, il torrione principale, si innalza per 30 metri, dominando l’intera vallata. La vista mozzafiato è ideale per farsi una promessa d’amore importante!
LEGGI ANCHE: Relax sulle Alpi, ecco le spa più belle in cui ricaricarsi
Borghetto sul Mincio: il borgo dell’amore sull’acqua
Visualizza questo post su Instagram
E’ ormai iconico, famoso per essere una piccola gemma, un posto davvero speciale, un piccolo centro ideale per un fine settia di coppia. Borghetto sul Mincio, è la piccola frazione pittoresca di Valeggio, il borgo che sorge proprio sulle sponde del fiume Mincio. E’ un piccolo puzzle di case colorate, di mulini ancora in funzione, di viuzze suggestive che rendono questo postot un borgo dell’amore da visitare a San Valentino. Questo piccolo villaggio caratterizzato da antiche fortificazioni risalenti al periodo medievale, deve il suo fascino all’armonico rapporto che storia e natura hanno conservato quasi intatto nei secoli è “unicum” urbanistico davvero speciale. Una tappa da non perdere il Ponte Visconteo detto anche Ponte Lungo che collega il borgo con il sovrastante Castello Scaligero tramite due alte cortine merlate.
Pienza: il borgo dell’amore che racchiude l’essenza Toscana
Visualizza questo post su Instagram
La Toscana con le sue colline, i suoi sapori, le sue atmosfere suggestive è sempre una buona idea per un San Valentino unico e speciale. Della Toscana i borghi sono sempre dei grandi protagonisti, tra tutti ce n’è uno che è proprio speciale, Pienza. Un luogo agico, così bello da essere anche Patrimonio dell’Unesco. Siamo in Val d’Orcia poco lontano da da Montalcino che da Montepulciano e proprio qui sorge Pienza una cartolina con panorami mozzafiato. Pienza è definita la città ideale del Rinascimento, fondata per volere di Papa Pio II, perché testimonianza dei canoni urbanistici del Rinascimento in tutta l’organizzazione razionale dei suoi spazi. Questo gioiello è il posto ideale per un San Valentino indimenticabile, perdersi nelle sue viuzze e scoprire un centro storico davvero strepitoso è una cosa che vi verrà naturale, fermarvi a fare una degustazione nelle piccole osterie aggiungerà qualcosa in più alla vostra visita. C’è un luogo, però, che non dovete perdervi una volta che siete a Pienza con la vostra metà: la via del Bacio, poco lontano dalla via dell’Amore da percorrere rigorosamente mano nella mano.