L’Italia è ricca di borghi, immersi in scenografie pazzesche, ricchi di storie e leggende, affascinanti nei loro vicoli, nelle loro piazzette. Molti dei borghi italiani sono noti per il loro impianto urbanistico che li caratterizzano in modo sempre diverso. Sono le chiese, le torri e i castelli, le mura di cinta a fare di tanti borghi dei posti speciali. Questi piccoli gioielli, per lo più di epoca medievali, con i loro castelli sono delle mete ideali per una gita fuori porta in un’atmosfera davvero suggestiva e affascinante. Ecco alcuni dei borghi con i castelli più belli d’Italia…
Malcesine: il borgo Veneto con il Castello Scaligero
Visualizza questo post su Instagram
Una perla unica tra lago e montagna è Malcesine, un borgo medievale sulle rive romantiche del Lago di Garda. Un piccolo centro suggestivo fatto di piccoli vicoli dove passeggiare e regalarsi una gita davvero rilassante e romantica. Nel cuore di questo borgo fatto di casette colorate si trova uno dei più belli castelli d’Italia, il Castello Scaligero che proprio per la sua posizione è un luogo meraviglioso con una vista mozzafiato. Il castello scaligero sorge infatti su uno sperone di roccia fu riedificato dagli Scaligeri intorno al 1300. Interventi risalenti a questo periodo diedero origine all’attuale denominazione: “Castello Scaligero”. La Torre sovrasta, con la sua forma pentagonale irregolare, Malcesine, erigendosi sul lago per 70 metri e alta sulla sua base 31 metri. Malcesine è anche bello per il suo Porticciolo, il Palazzo dei Capitani che posson essere raggiunti a piedi in poco tempo, come anche la Chiesa di Santo Stefano e la Chiesa dei SS. Benigno e Caro della Disciplina. Il porticciolo di Malcesine è un luogo molto suggestivo dove concedersi una pausa di relax.
Torrechiara: il borgo emiliano con un castello sospeso tra pianura e collina
Visualizza questo post su Instagram
Poco lontano da Parma si trova questo meraviglioso piccolo borgo che diventa straordinario per il suo Castello, il famoso Castello di Torrechiara, un maniero che domina l’intera vallate e che in epoca medievale rappresentava un punto strategico di difesa. Il piccolo centro si visita in poco tempo con una piacevole passeggiata. La vera cosa che rende speciale questo borgo è appunto il Castello che svetta in alto e che non è solo simbolo di un paese, ma anche di una storia d’amore. Il Castello di Torrechiara risale al periodo a cavallo tra Medioevo e Rinascimento e rappresenta proprio la fusione perfetta di questi due stili. La sua ricchezza artistica non è solo quella architettonica, ma anche grazie ai suoi preziosi affreschi, ambienti di rappresentanza, le cucine e le scuderie. Da non perdere è l’affresco all’interno della Camera d’Oro attribuito a Benedetto Bembo che rappresenta una doppia dichiarazione d’amore a Bianca Pellegrini, l’amata del Magnifico Pier Maria Rossi che fece costruire il maniero e al territorio. Per godere della bellezza del panorama vale la pena percorrere il Camminamento di Ronda: sarà incredibile colpo d’occhio sulla vallata.
Cremolino: il borgo medievale del Monferrato con un imponente castello
Immerso nelle dolci colline del Monferrato, nella parte più alta, ai confini con la Liguria si trova il delizioso borgo di Cremolino. Il piccolo centro si trova in un territorio davvero straordinario, così bello da essere stato dichiarato patrimonio Unesco ed è una meta ideale per una gita davvero piacevole immerso nella natura. Questo borgo medievale è ricco di storia ed è stato nel medioevo un punto strategico molto importante per tante casate fino al 1700 quando diventà proprietà dei Savoia. Tra le prime cose che si notano arrivando a Cremolino vi è il castello, di origine medievale, ma con diversi rifacimenti in epoche successive. Questo castello è uno dei più importanti medievali dell’alto Monferrato ed era principalmente un luogo di difesa. Questo bellissimo castello su raggiunge a piedi con una passeggiata tra le piccole vie fino a raggiungere la ripida salita che precede il ponte di accesso del castello.
Gressoney-Saint-Jean: il borgo della Val D’Aosta con l’elegante castello
Visualizza questo post su Instagram
Un luogo davvero suggestivo, ai piedi del Monte Rosa nella valle del Lys, situato in un contesto scenografico particolarmente interessante per la vista offerta sul ghiacciaio del Lyskamm. Questo borgo è molto prezioso ricco per storia e tradizioni, qui infatti visse la comunità Walser una popolazione germanica che ha lasciato tante tracce molto belle in questo borgo non solo a livello architettonico. Una delle cose più importanti di questa meravigliosa località è il Castel Savoia, un castello fiabesco dimora estiva della Regina Margherita che risale al 1900. Questa bellissima dimora si trova nella zona del Belvedere è costruita in pietra locale, gneis di Gaby e pietra di Vert, fu progettata da Emilio Stramucci come un castelluccio lombardo quattrocentesco, con cinque torri cuspidate. L’interno è davvero prezioso a rendere tutto spettacolare è uno scenografico scalone in legno di rovere a doppia rampa elicoidale.