Quando si parla di pelle non importa se è quella del corpo o del viso, ma il desiderio comune è quello di averla sempre levigata. La pelle di seta è quel qualcosa che ci fa sentire più in ordine, più sensuali. Per avere una pelle sempre strepitosa siamo abituate a nutrirla, a proteggerla, a trattarla sempre cin una certa cura attraverso creme burri specifici ricchi di nutrienti. C’ è però un accessorio beauty che non manca mai a chi vuole avere una pelle a prova di carazza, stiamo parlando deò guanto esfoliante.
Guanto esfoliante: che cos’è e come si usa
Il guanto esfoliante è il tool beauty che non deve mai mancare nel vostro bagno. Un accessorio semplice, ma un vero alleato per rendere sempre la pelle levigata, sana e luminosa. Grazie al suo materiale che può essere diverso o di crine, o di agave, di altre fibre vegetali, ma anche di seta, il guanto esfoliante grazie ad un massaggio sulla pelle agisce in diversi modi aiuta a rimuovere la pelle morta che è lo strato che rende la pelle opaca, permette di liberarla dalle impurità così come aiuta a tirare fuori i peli incarniti. Grazie al massaggio, inoltre, attiva la circolazione e genera un’azione tonificante. Il guanto va utilizzato sulla pelle bagnata con acqua calda, facendo quindi in modo che l’azione non sia troppo invasiva sulla pelle. Si inizia il massaggio partendo dalle caviglie e ci si muove verso l’alto seguendo il senso della circolazione in modo appunto da stimolarla. Se il guanto esfoliante viene utilizzato con una certa costanza diventerà anche l’accessorio che vi aiuterà a drenare i liquidi riducendo quindi anche il gonfiore.
LEGGI ANCHE: Acido Glicolico per una Pelle rigenerata: proprietà e benefici
Quando utilizzare il guanto esfoliante
Per un risultato ottimale è bene utilizzare il guanto esfoliante una due volte a settimana. Non è necessario esagerare né con la pressione del movimento né con l’utilizzo. La cosa importante è, invece, soffermarsi di più sulle zone più secche quali per esempio i talloni, i gomiti e le ginocchia. La coccola che riceverà la pelle sarà straordinaria e vedrete subito quanto sia liscia e luminosa.
LEGGI ANCHE: Scrub Corpo: 5 trattamenti originali ed esclusivi da fare in Spa prima di andare al mare
Come scegliere il guanto esfoliante
Abbiamo detto come esistano diversi tipi di guanto esfoliante. Non esiste un migliore e un peggiore, perché come tutte le cose va scelto in base alla tipologia della pelle. Nell’immaginario più comune quello di crine è sicuramente quello più utilizzato, lo si trova nelle corsie di un comune supermercato e viene realizzato con le crine dei cavalli. La sua azione meccanica sulla pelle è piuttosto potente, come è potente quella che produce un guanto in iuta o in sisal. Chi invece ha una pelle più delicata deve dirigirsi su un altro tipo di guanto esfoliante, che sia più delicato nell’azione massaggiante. Un’azione meno forte è sicuramente prodotta dal guanto esfoliante di seta, bambù o canapa.
Il guanto esfoliante non è lo scrub!
Spesso si tende a pensare che l‘esfoliazione dello scrub e quella del guanto siano la stessa cosa. Non è così poiché lo scrub in più del guanto esfoliante utilizza dei principi attivi e ingredienti che vanno ad idratare la pelle, a nutrirla ad ammorbidirla, mentre invece il guanto fa solo un’azione meccanica e successivamente deve essere usato un prodotto idratante.
I guanti esfolianti da acquistare
Tra tutti io guanti esfolianti ecco una selezione di quelli da acquistare:
Guanto esfoliante in crine di Capra, Tadé: il guanto esfoliante per un’azione profonda
Per chi ha una pelle particolarmente ruvida e non soffre di particolari problematiche, questo guanto è un’ottima soluzione. Tadé si distingue come il marchio di riferimento dell’hammam e tra i suoi prodotti propone questo guanto esfoliante. E’ realizzato con peli di capra ruvida naturale, fine e resistente. Particolarmente indicato per una pulizia profonda della pelle, adatto per tonificare la pelle e stimolare la circolazione.
Gant de Kassa, Cinq Mondes: il guanto esfoliante che si ispira ai trattamenti dell’hammam
E’ un guanto tradizionale in fibre vegetali, da usare da solo o con Beldi Black Soap. Esso si ispira proprio al trattamento dell’hammam e per un ottimo risultato viene usato dopo la pulizia con il sapone nero e risciacquato con acqua, quando la pelle è pronta per l’esfoliazione. Esso va utilizzato sulla pelle con movimenti lenti e profondi. La pelle è profondamente purificata, morbida e luminosa.
So Silky Mitt™, âme pure: il guanto esfoliante per un massaggio leggero
Questo guanto è ideale per chi ha la pelle particolarmente delicata e si irrita facilmente. Il guanto esfoliante âme pure So Silky Mitt™ è prodotto con seta pura al 100% . Questo guanto è tessuto in fibre sottili con una tecnica turca speciale che è stata perfezionata nel corso di lunghi secoli.