Inutile nasconderci, l’attesa è tanta, e tutti gli appassionati (così come i detrattori) dell’automobilismo tricolore non aspettano altro che la nuova Lancia Ypsilon. La city-car made in Italy da sempre contraddistinta per quella sua allure chic, che la differenziava dalla Fiat 500 e dalla Panda, ma che ha sempre rifiutato ogni forma di rivoluzione, rimanendo quasi invariata per tredici anni, adesso guarda al futuro, e lo fa da grande protagonista del segmento B europeo. Ma prima della “vera” nuova Ypsilon, ecco una limited edition davvero wow, si tratta della versione Cassina. Qui tutti i suoi dettagli esclusivi.
Così Lancia Ypsilon si rinnova, anzi si rivoluziona completamente
Lancia, lo storico brand automobilistico nato a Torino nel 1906 (numero ora da tenere a mente), ha reso nota la propria ambizione di metamorfosi ormai mesi e mesi fa. Subito sono nate le prime ipotesi, e poi le grandi conferme. Da qui al 2028 il marchio, ora guidato da Luca Napolitano, è destinato a una trasformazione totale. Stop, quindi, all’offerta mono modello con la city-car chic; e forse anche stop all’offerta low cost, con un listino (quello della Ypsilon) destinato inevitabilmente a crescere.
Comunque sia, il cammino di rinnovamento parte proprio dal mitico modello di segmento B, che negli ultimi anni si è sempre rivelato un grandissimo successo di mercato. Tra due anni, invece, dovrebbe arrivare Gamma, una nuova vettura per lo stabilimento Stellantis (ex Fiat) di Cassino. E infine, nel 2028 per l’appunto, dovrebbe esserci il ritorno attesissimo della Delta, in una versione moderna e destinata a diventare l’ammiraglia del brand. Ma andiamo con ordine…
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Auto 2024: questi sono i modelli più attesi!
“Avevamo un sogno” recita il CEO di Lancia nel teaser che lancia l’edizione limitata della nuova Ypsilon. Rinnovare un brand e riportarlo tra le grandi d’Europa, ovvero lì dove sarebbe dovuto sempre rimanere; e non lo diciamo mica per un fatto patriottico. Lancia rappresenta la storia, una grande e luminosa storia, dell’automobilismo italiano. E tutti gli appassionati, nel corso di questo ultimo decennio, e qualche anno in più, hanno sempre richiesto una rinascita da grande. Ebbene, ecco il momento che tutti stavano aspettando. Il ritorno della tradizione e della classe automobilistica made in Italy, ma in una nuova versione; e forse non come tutti se l’aspettavano.
Infatti, nonostante la rivoluzione, i commenti riguardo la nuova Lancia Ypsilon, che attende ancora di essere presentata a dovere, e quindi in modo ufficiale, si sono letteralmente spaccati. Tra chi applaude al cambiamento e alla linea nuova dell’auto, e soprattutto ad alcuni rimandi storici, come i fari posteriori ripresi della iconica Stratos, e chi invece lamenta una eccessiva dipendenza di scuola del Gruppo Stellantis (quasi inevitabile). E in effetti, la piattaforma è la solita utilizzata dalla Peugeot 208 e dalla Opel Corsa, ovvero la Cmp/eCmp; comunque due grandi stelle del settore e del segmento B.
LEGGI ANCHE: Un Superyacht ispirato ad una Lancia, ecco Aurelia!
Visualizza questo post su Instagram
Dunque continuiamo ad attendere l’arrivo effettivo della nuovissima Ypsilon; ma ad allietare la nostra (lunghissima) attesa ci pensa una limited edition super speciale. Sapete qual è l’auto più elegante del mercato delle quattro ruote? La Lancia Ypsilon in versione Cassina. La campagna “1 di 1906” è già partita, e il world reveal (come lo chiama Stellanti) della vettura avverrà il 14 febbraio a Milano.
Chic come non mai, ed era difficile anche solo pronosticarlo
In fin dei conti, odiata o amata che fosse, la piccola di casa Lancia è sempre stata caratterizzata dalla sua aurea super elegante, questa riconosciuta da tutti. Ma Cassina, marchio di eccellenza italiana nel settore dell’arredamento di alta gamma, è riuscita addirittura a perfezionare l’abitacolo della vettura. La collaborazione tra queste due firme iconiche del design made in Italy, si riflette nella cura dei dettagli stilistici, dalla scelta dei materiali a quella dei colori. “Simbolo di questa collaborazione – fa sapere Stellantis – sono i dettagli stilistici esclusivi, dal colore Blu Zaffiro degli esterni al blu degli interni, dai sedili in velluto caratterizzati dal motivo a ‘cannelloni’, al il tavolino multifunzionale che porta la firma di Cassina, inedito elemento di design, nonché primo tavolino utilizzato all’interno di una vettura, per sentirsi a casa ovunque ci si trovi”.
LEGGI ANCHE: Abarth 600e, ecco l’Auto più potente della storia dello Scorpione…
La vendita di questa limited edition, così com’è stato per la Ypsilon in questi ultimi tredici anni, è riservata al solo mercato italiano. Si tratta di un modello full-electric, e Lancia fa sapere che la vettura è in grado di garantire fino a 403 chilometri di autonomia in ciclo combinato WLTP.