Sanremo 2024 continua far parlare, nonostante ieri ci sia stata la serata finale. Ma tra vincitori (Angelina Mango) e vinti, a trionfare forse non è la musica, ma un gioiello; un gioiello nascosto… Stiamo parlando dell’accessorio chic ha letteralmente stregato questa settantaquattresima edizione del Festival della canzone italiana, eppure nemmeno si vede. Il piccolo protagonista dell’Ariston, a quanto pare, è amato da tutti e trenta i cantanti che erano in gara, o quasi. Da Marco Mengoni a Irama, passando anche per Mahmood, Rose Villain e Geolier; fino ad arrivare alla trionfatrice. Ecco la gioia esclusiva (e made in Italy) che ha trionfato sul palco.
Il gioiello che hanno indossato tutti a Sanremo 2024, ma che nessuno ha visto
Sul palco dell’Ariston, nell’ultima serata condotta da Amadeus (questa volta con Fiorello in veste di “co-co”), ha dato l’addio ufficiale dopo tante voci riguardo a un sesto ritorno al Festival, non sono state solamente le musiche, i testi e gli assoli a catturare l’attenzione, né tantomeno outfit sgargianti, monologhi emozionanti e nomi mastodontici della musica italiana (vedi per esempio Fiorella Mannoia), o le giovani stelle del settore (da Sangiovanni a Angelina, o ancora Alfa e i punkissimi La Sad e Bnkr44). È stato un gioiello infatti, un piccolissimo gioiello, a stregare Sanremo 2024.
Produzione (e tecnologia) italiana. Stiamo facendo riferimento a un vero e proprio oggetto di scena, se tale possiamo definirlo, a dir poco necessario per i cantanti in gara al fine di una performance ottimale. No, non un microfono, né tantomeno uno strumento musicale, ma uno strano auricolare che in questi ultimi cinque giorni sembra essere diventato un vero e proprio must have per tutte le voci da hit parade. Già, perché non si tratta solamente di un semplice auricolare nero e basic (anche se quello scelto da Geolier è quasi total black), ma un mini gioiello luxury che ha fatto brillare le orecchie di tutte le star sul palco del teatro ligure più famoso al mondo.
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E in fin dei conti chi è che fa caso agli auricolari dei cantanti? Un oggetto quasi superfluo (per noi), che di certo non ruba mai la scena, a parte per questa volta. Tra design bizzarri e scintillii quasi accecanti, il pubblico di Sanremo 2024 nelle scorse sere (e notti, quasi mattine) ha assistito a un luccichio quasi incessante che ha sicuramente rappresentato una delle grandi novità di questa edizione. Tra canzoni già diventate dei grandi successoni, ricordiamo che la playlist del Festival per la prima volta è stata la più ascoltata del mondo su Spotify, fischi assordanti e applausi scroscianti, questi auricolari sono stati una presenza fissa, immancabile.
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Pochi giorni fa parlavamo di Mahmood, che alla sua “Tuta gold”, la canzone in gara, nella prima serata ha preferito dei gioielli firmati Cartier, come il mitico ed elegantissimo (e lussuoso) orologio Cartier Santos. Ma tra l’oro del segnatempo (e degli orecchini e anelli), bisogna anche sottolineare quello degli In Ear custom di NTS Audio e Nove25. Ecco il gioiello nascosto di Sanremo.
Una collab esclusiva ha conquistato l’Ariston
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All’occhio, soprattutto di un inesperto del settore, questi rischiano di sembrare dei apparire dei semplici auricolari senza alcunché di speciale o di straordinario. Certo sono più colorati e scintillanti dei classici accessori che i cantanti e i musicisti tutti sono abituati a indossare sul palco, ma poi? In realtà ci troviamo di fronte a una raffinatissima collaborazione tra brand italiani, chi di musica e chi di gioielleria, che è riuscita a dare vita a un vero e proprio simbolo di Sanremo 2024.
Tutti, o quasi, gli artisti in gara, infatti, in queste serate hanno sfoggiato una versione personalizzata dei propri auricolari NTS Audio x Nove25, da quelli con gli orsacchiotti della vincitrice Angelina Mango, al cuore spezzato e il pugnale di Rose Villain, e poi ancora dall’effigie egiziana dorata di Mahmood, al tappeto di brillanti su sfondo total black di Geolier.
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Il modello più particolare? Senza dubbio quello indossato da Rosa Chemical durante l’esibizione sul palco del Suzuki stage in piazza Colombo, con le ali di pipistrello. Questa di Sanremo 2024, come è stato ripetuto più volte, verrà sicuramente ricordata come l’edizione dei record; soprattutto dei telespettatori. Iniziata in modo più tranquillo e pacato rispetto agli scorsi anni, ci hanno poi pensato i trattori, John Travolta e il suo ballo del qua qua (inclusa una presunta pubblicità occulta a un marchio di calzature italiano) e poi fischi e televoto a infiammare la situazione. Fatto sta che a vincere, alla fine è stata Angelina Mango (e gli auricolari In Ear custom di NTS Audio e Nove25).