Quando ci si avvicina alla primavera, l’idea di rendere più leggero il nostro look diventa quasi naturale. Quest’anno la tendenza è arrivata con un po’ di anticipo complice Sanremo che per quanto possa essere amato o odiato resta sempre un palcoscenico non solo di esibizioni canore, ma anche di look e beauty look. Quest’anno all’Ariston ha vinto la soft beauty girl, pochi quasi nessun make up bold, rossetti importanti e ombretti vistosi, tantissimi invece i volti naturali, le basi radiose, le labbra nude. E’ il riassunto perfetto del trend make up che ama l’essenziale, il minimalismo che vuole esaltare una femminilità discreta e vuole trasmettere il messaggio che la bellezza è prima di tutto il prendersi cura della propria pelle. Il make up non deve nascondere, ma deve esaltare.
Soft girl beauty: il trend sdoganato dalle celebrieties
Visualizza questo post su Instagram
Se per anni ha vinto il mood della ragazza acqua e sapone, poi è salita sul podio quella con un make up importante ora torna un nuovo modello di bellezza che si ispira proprio alla prima. Un trend importante perché non coinvolge solo il mondo del beauty, ma anche quello del fashion, del lifestyle che sentono proprio il bisogno di tornare al minimalismo e diciamo anche ad una versione di sé stesse meno artefatta. Le prime a sposare questa filosofie sono state le celebrities americane come Hailey Bieber o Kendall Jenner e le italiane non sono rimaste inosservate, anzi se ne sono subito innamorate. Ecco allora Clara che ha aperto il festival con un raffinatissimo soft beauty make up, ma anche Emma che ha tolto dal suo volto quel look rock per essere naturale.
Le caratteristiche principali della soft beauty girl
Il look della soft beauty girl non riguarda soltanto la pelle, ma tutto il suo look in generale. Per quanto riguarda il make up grande protagonista è la base. Il viso deve avere una pelle luminosa, ma la lucentezza non deve essere il frutto di un buon fondotinta, ma piuttosto anche di un’attenta beauty routine quotidiana, la skincare in questa tendenza diventa una cosa imprescindibile. Importante è il blush che non deve essere strong ma deve giocare sulle tonalità leggere del rosa e magari un uso delicato di un illuminante sugli zigomi. Gli occhi vogliono colori pastello, il mascara deve allungare, separate le ciglia senza appesantire. La soft beauty girl ha labbra ben curate prima di avere un rossetto. Sì dunque a maschere per le labbra prima di passare un rossetto nude o un gloss dal colore neutro. In poche parole: no al contouring sì alle lentiggini. Per quanto riguarda i capelli la soft beauty girl abbandona acconciature importante, capelli rock e sposa il tocco romantico a volte anche un po’ da fiaba.
I must to have per realizzare un make up impeccabile da soft beauty girl
Non sapete da dove iniziare? Se il make up della soft girl beauty vuole l’essenziale, ecco l’essenziale che dovete avere nel vostro beauty e gli step da seguire per realizzarlo…
Iniziare la beauty routine con buona crema idratante e illuminante
La skincare, la prima cosa. puntare su una crema che da un lato idrati in profondità dall’altra illumini la pelle. Hydra Radiance Sorbet, Skinlabo è l’ultima novità del brand dalla texture fresca e idratante. Nella sua formula un complesso prebiotico che preserva l’equilibrio del microbiota cutaneo, l’estratto di fiori di tarassaco aiuta a migliorare la luminosità e la grana della pelle.
Puntare su un fondotinta leggero
Nulla di costruito, nemmeno la base questa è la regola della soft beauty girl. E’ per questo ideale affidarsi ad un fondotinta estremamente leggero nella texture e con caratteristiche illuminanti. Iconico e perfetto è Luminous Silk di Armani, il fondotinta con una formula che restituisce un incarnato impeccabile e radioso. Esso si ispira alla texture della seta e grazie alla tecnologia Micro-fil™ si avvale di microparticelle che riflettono la luce per creare un risultato di una luminosità naturale.
Sfumare gli zigomi con blush rosa per un leggero effetto bonne mine
La soft beauty girl ha quel leggero spirito romantico, odia il contouring e sposa l’effetto un po’ bonne mine. Un prodotto da non dimenticare è il blush leggero, molto sfumato sulle nuance del rosa. Cheek to Chic in Pillow Talk di Charlotte Tillbury è il blush in polvere in due tonalità rosa e champagne che restituisce una brillantezza eterea e una carnagione radiosa. Il blush contiene luminosi riflessi dorati in ciascuna tonalità che permettono di avere un incarnato perfetto e luminoso.
Enfatizzare leggermente lo sguardo con un ombretto neutro
Gli occhi sono quelli che devono essere più liberi di tutto, lo sguardo deve essere più naturale possibile insomma. Per farlo avete diverse possibilità o evitare del tutto un ombretto, o puntare su un ombretto leggerissimo e dai colori neutri. Les beiges Palette regarde di Chanel è la palette perfetta per seguire la tendenza della soft beauty girl. Grazie ai 4 ombretti in polveri rivestite dalla consistenza morbida e cremosa, e i colori delle nuance che si fondono tra loro permettono di avere uno sguardo luminoso, fresco e riposato in ogni momento della giornata.
Nude: è il mantra per le labbra
Il tono deve essere assolutamente nude non importa che sia rossetto o lucido. Il risultato deve essere quello di una bocca naturale e leggera. Per le amanti del gloss affidarsi all’intramontabile Dior Addict Lip Maximizer di Dior è una garanzia. Questo gloss è più di un semplice prodotto make up, è un vero e proprio trattamento per le labbra idratante, rimpolpante ad effetto iper-volumizzante. La sua formula, infusa di olio di ciliegia e acido ialuronico, è composta per il 90% da ingredienti di origine naturale.