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La mitica Renault 5 è tornata: ecco come sarà la “nuova” Elettrica francese

La mitica Renault 5 è tornata: ecco come sarà la “nuova” Elettrica francese
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La grande sorpresa del 2024 è un romantico tuffo nel passato. La Renault 5 è finalmente tornata!


Quando il più roseo dei futuri in realtà si trovava alle nostre spalle… Così, a risollevare uno scenario piuttosto desolante, vale a dire quello delle nuove auto proposte nel 2024, ci pensa un modello iconico degli anni ’70. Un vero e proprio (e romantico) tuffo nel passato, che sembrerebbe avere elettrizzato gli appassionati dei motori, e del vintage. Renault 5 è finalmente tornata, rivisitata in un versione moderna ed elettrica, l’utilitaria francese è pronta a riprendere da dove ci aveva lasciati: un grande successo di mercato e addirittura un fenomeno culturale. Ecco come sarà la variante E-Tech.

Dal passato con furore, Renault 5 E-Tech è pronta a scrivere anche il futuro

Il 2024 sembra essere l’anno dei grandi ritorni. Per esempio, guardando in casa nostra, anche se in realtà bisognerebbe guardare in Serbia, e più precisamente a Kragujevac, dove si trova uno stabilimento Stellantis (ex Fiat), la scorsa estate era stata presentata ufficialmente la nuova 600, che poco (o nulla) aveva a che vedere con la storica utilitaria nata nel 1955, e ancor meno con la Seicento che ha segnato i primi anni 2000. E poi, sempre a Torino, nello stesso periodo è stato annunciato il ritorno della Topolino, anche qui si tratta di una vettura molto differente rispetto a quella degli anni ’40. Insomma, a a quanto pare alle quattro ruote piace dare una sorta di parvenza di retro, almeno solo a livello di nome. Ma in questo caso siamo andati oltre…

Già, perché la Renault 5 presentata solamente nei giorni scorsi al Salone dell’Automobile di Ginevra, è veramente la Renault 5, e non può essere confusa con nessun altro modello. Insomma, sembrerebbe che il brand francese abbia ricalcato la stessa operazione fatta proprio da Fiat nel 2007, quando riportò in vita l’iconica 500, dopo aver presentato la concept car Trepiuno nel 2004 sempre a Ginevra; della quale ora è stata annunciata una edizione speciale.

Corsi e ricorsi storici, e guarda caso in queste due operazioni di “retro-futurismo automobilistico” c’è sempre il nome di Luca de Meo. L’amministratore delegato di Renault, infatti, ai tempi fu uno dei fautori principali della nascita della moderna city-car della Fiat, quando allora ricopriva lo stesso ruolo all’interno dell’azienda a guida del compianto Sergio Marchionne. I punti in comune tra queste due vetture sono molti, e tutti sul piano teorico (ovviamente).

 

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Renault sembrerebbe sia riuscita ad ascoltare una sorta di grido di aiuto degli automobilisti francesi, e non solo, compiacendo le loro richieste. Stufi di Suv e di macchine sempre più ingombranti, ecco un’utilitaria classica sia nello stile (seppure futuristico in alcuni sensi) che nelle dimensioni. Ma soprattutto, stufi di auto elettriche dai listini stellari, ecco la prima proposta seria e seriamente low cost. Certo, un low cost che si confronta sempre con i prezzi medi del mercato attuale…

Nasce così la nuova Renault 5 E-Tech, una vettura che nel suo piccolo promette di rivoluzionare lo scenario Ev delle quattro ruote: costi accessibili, design classico e dimensioni compatte (nello specifico: 3,92 metri di lunghezza per 1,77 metri di larghezza per 1,50 metri di altezza). La mitica Cinq torna a essere la grande protagonista dell’automotive che è sempre stata.

Già regina del segmento B delle elettriche, ecco come si presenta

E guardando il mercato delle auto elettriche ci si accorge immediatamente di una grande (e grave) mancanza: ma dov’è il segmento B? L’elettrificazione delle quattro ruote sembra aver preso piede con lo stesso ritmo e con gli stessi temi della moda dei Suv. Poi sono arrivati i crossover e i B-Suv a emissioni zero, e alla fine si sono accodate anche le microcar come la Citroën Ami e la stessa Fiat Topolino. Ma per le utilitarie? negli ultimi tempi hanno fatto la loro apparizione le versioni green di Opel Corsa e Peugeot 208, altri modelli invece, come la Renault Clio, hanno preferito fermarsi alla proposta hybrid. Infine, ora bisogna fare i conti anche con la nuova Lancia Ypsilon, nella versione speciale Cassina, dotata di powertrain full-electric.

Ma fino a quando di queste auto verranno proposte anche soluzioni classiche con propulsori termici o al massimo ibridi, e fino a quando le versioni elettriche costeranno molto, o troppo, di più di queste ultime, l’elettrificazione non riuscirà mai a prendere piede seriamente nelle vendite; che continuano a scendere.

Lo stesso Luca de Meo, dal Salone di Ginevra, è sembrato preoccupato riguardo un possibile ripensamento dell’Unione Europea sull’obiettivo del 2035, affermando che ormai è troppo tardi per tornare indietro. E a tutto questo caos, al segmento mancante, alla guerra dei listini e alle difficoltà del mercato, Renault 5 potrebbe rivelarsi un vero toccasana.

 

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Ma passando alla descrizione dell’auto. Come successo per la Fiat 500 del 1957, ma mitica Cinq ritorna con le sue linee classiche, ma ovviamente aggiornate ad hoc per piacere agli automobilisti (e alle strade) d’oggigiorno. Il risultato è un profilo dinamico e spigoloso, contraddistinto sicuramente dalle linee compatte e muscolose, dalle nuove firme luminose, sia frontali che posteriori, e infine anche dalla grande scelta di personalizzazione della livrea; basti pensare che la configurazione offre fino a 200 soluzioni differenti. Il dettaglio principale è sicuramente il piccolo “schermo” presente sul cofano che indica la carica della batteria dell’auto.

Gli interni sono il più tecnologici possibile, con touchscreen multimediale da 10,1 pollici dotato di sistema operativo OpenR Link di ultima generazione, e un ricco pacchetto di sistemi ADAS. Ma l’abitacolo risulta essere anche sportivo ed elegante, con un innovativo disegno dei sedili e dell’intero cruscotto.

Infine, per quanto riguarda il lato motorizzazioni, la Cinq moderna vanterà varie soluzioni Ev. La versione di lancio avrà una batteria NMC (Nichel Manganese Cobalto) da 52 kWh e sarà in grado di sviluppare fino a 150 Cv e 245 Nm di coppia, con un’autonomia dichiarata pari a 400 km. In seguito verranno aggiunte anche le varianti da 120 Cv e 225 Nm e da 95 Cv e 215 Nm.

Renault 5 interni