Che Barbie di Greta Gerwig fosse più di un film, in fin dei conti lo avevamo già capito. Un vero e proprio fenomeno culturale, di costume e sociale. Ma qualcuno si era accorto che il Ken interpretato da Ryan Gosling aveva anticipato una vera e propria ossessione per la moda uomo del 2024? Lo stile cowboy, magistralmente sfoggiato in alcune scene dal bambolotto più cool e stiloso del grande schermo (e non solo), infatti sarà la tendenza che caratterizzerà l’intero anno, almeno per quanto riguarda l’abbigliamento per lui. Un vero e proprio trionfo di cappelli western, giacca e stivaletti; e allora ecco una selezione di capi e accessori per un perfetto outfit da vero mandriano (ma pur sempre alla moda)…
Cappello, giacca e stivali, per essere alla moda bisogna vestirsi da cowboy
È vero, carnevale è già passato, eppure qui le maschere non c’entrano proprio nulla. Il trend da cavallerizzo, tanto per trovare un altro sinonimo nella lingua italiana, infatti ha sempre vissuto nei meandri della moda, maschile e non. Come già sottolineato in precedenza, la tendenza in questione è letteralmente esplosa quando l’attore hollywoodiano Ryan Gosling è apparso sul grande schermo con una tuta nera da cowboy, con tanto di “lustrini” bianchi, e l’immancabile cappello total white, con una bandana rosa (colore necessario nel film) legata al collo. E la sua controparte femminile, ovvero Barbie, ovvero Margot Robbie, non è stata certo da meno con il suo look, questa volta, da cowgirl.
Fascinazione cinematografica quindi, sì, ma non solo. Se si guarda, come spesso facciamo (o siamo costretti a fare) dall’altra parte dell’oceano atlantico, infatti, ci si rende conto che nelle classifiche musicali, e quindi in quelle della piattaforma streaming Spotify, un genere è balzato ai primi posti, quasi inaspettatamente. Stiamo parlando del country, una musica che nei lontani Usa ha sempre rappresentato una sorta di zoccolo duro della tradizione musicale del sud, una tradizione bianca, ma che adesso è riuscita a diventare definitivamente multiculturale.
Ci aveva provato qualche anno Lil Nas X con la sua hit di successo globale Old Town Road (con featuring di Billy Ray Cyrus, papà di Miley), e ci è riuscita definitivamente Beyoncé con Texas Hold’ Em, un vero e proprio fenomeno culturale, tant’è che la popstar è diventata ora la prima donna nera a conquistare il numero uno nel genere. Ma quando nascono (o esplodono) questi fenomeni, non ci si può limitare a un solo campo artistico.
Visualizza questo post su Instagram
Dalla musica e dal cinema, infatti, si è passati immediatamente alla moda. Sulle passerelle delle scorse settimane, e degli scorsi mesi, sono stati molti i look country che hanno sfilato davanti gli occhi sognanti dei presenti. Si tratta di una realtà dalla quale siamo stati sempre attirati, a partire dai film western, che hanno letteralmente dato vita alla settima arte negli Stati Uniti, e poi l’eterna sfida tra cowboy e indiani d’America, gli spaghetti western, il country, per l’appunto, e adesso anche Beyoncé e Ken e Barbie. Insomma, un’ossessione che piano piano è entrata, senza quasi farsi accorgere, nelle nostre vite, e adesso addirittura dentro i nostri guardaroba.
Per un impeccabile outfit da cowboy la giacca non può mancare (meglio se in denim)
E proprio mentre nelle immense praterie degli Usa, quei posti dimenticati persino da Dio, cavalcavano i cowboy, nello stesso periodo in California nasceva un brand che avrebbe cambiato il corso della moda: Levis’s. Il denim, con le sue giacche e i jeans, infatti, è diventato presto un simbolo del vecchio west, o meglio ancora dei cowboy che cercavano l’oro nelle miniere, dal Nevada alla costa del pacifico. Ecco, per un perfetto outfit da mandriano, quindi, è immancabile un capospalla in denim, e magari uno di Levi’s (x Kenzo).
Hanno un design tutto loro, non sono mica dei semplici stivaletti…
No, non sono dei semplici stivaletti qualsiasi. Le calzature da cowboy, infatti, hanno un loro preciso e indistinguibile stile e design, come questi firmati da Celine (homme) in pelle nera, con una fantasia di ispirazione western che caratterizza la caviglia, e una zip interna che aiuta nel comfort. I dettagli principali, però, rimangono sicuramente il tacco inclinato con effetto lamellato e la punta in metallo, manca soltanto lo sperone…
Sono gli accessori che rendono un cowboy veramente alla moda, e Prada lo sa…
Si chiama bolo tie, ma può essere tranquillamente definito “la cravatta del cowboy”. Ecco la proposta di alta moda firmata Prada realizzata in pelle Saffiano, con l’elegante logo triangolo in metallo smaltato che decora l’accessorio.
Ma quale cowboy non indossa il suo fedora? Il cappello è un must
In fin dei conti la vera essenza del cowboy, in qualche modo anche la sua personalità, si nasconde tutta nel suo cappello, che deve essere necessariamente un fedora. Il modello qui presente è proposto da Golden Goose, è realizzato in 100% lana, ed è caratterizzato da dalla sua tinta marrone caffè e dal cinturino in pelle nera con borchie colorate.