Per anni molti di noi, soprattutto quelli meno esperti della profumeria artistica hanno pensato che le fragranze andavano utilizzate seguendo certe regole e certi schemi precisi. La prima di tutte “mai mescolare i profumi!”. Oggi questa regola è proprio stata sdoganata e anzi è diventata una vera e propria tendenza quella di crearsi quasi un profumo personalizzato unendo più fragranze. Questo miscelare note olfattive in termini tecnici è chiamato layering ed è diventato davvero comune anche tra i meno esperti della profumeria. Il layering permette di giocare con i profumi per sentirsi addosso quello che più ci rappresenta e ci fa sentire bene.
Il layering olfattivo spiegato in poche parole
La parola layering in inglese significa proprio stratificazione ed è utilizzata molto nel mondo della moda per dire quel più comunemente “vestirsi a strati”, ultimamente è utilizzato nel mondo della cosmesi quando si parla di tutta la beauty routine che prevede l’utilizzo di più prodotti ed oggi, layering è una parola che entrata nell’utilizzo comune anche nel mondo dei profumi. Stratificare una fragranza vuole dire mescolare senza seguire delle regole ma giocando solo con l’istinto del vostro naso. La sovrapposizione di più fragranze è quello che vi permette di trovare il vostro profumo preferito quando non sapete proprio che profumo scegliere. Non dovete aver paura perché, anche se non siete dei grandi esperti di profumi, potete diventarlo sperimentando sulla vostra pelle. Non c’è nulla i più personale del profumo quindi con il layering potete sicuramente trovare quello che vi piace di più.
Alcuni consigli per creare un layering strepitoso
E’ vero la prima regola del layering è che non ci sono regole, ma ci sono però dei consigli, delle piccole dritte che potete seguire per creare la migliore firma olfattiva, che potete indossare sempre e vi farà essere unici al naso di tutti!
Trasformate il vostro profumo preferito
Se siete tra quelle che non cambiano con facilità il profumo una cosa che può aiutarvi a cambiare idea è quella di sapere che potete fare un layering proprio partendo dalla vostra fragranza. Se avete indossato per anni uno stesso profumo capita il momento che non volete abbandonarlo, ma non lo tollerate troppo facilmente sulla vostra pelle. Il consiglio è dunque quello di aggiungere ad esso un nuovo accordo mescolandolo con una fragranza che lo rende personale, lo alleggerisce, lo riscalda, lo rende più persistente.
Miscelate un profumo oleoso ad uno alcolico
Un’altra cosa da sapere per quanto riguarda il layering che può esservi d’aiuto è quella di mescolare due profumi di texture diverse. Il match perfetto è quello a base oleosa con quello alcolico, questa è una pratica molto comune nel mondo mediorientale. I primi sono molto più persistenti, ma restano sulla pelle, i secondo invece hanno una longevità più corta e vanno soprattutto verso l’esterno.
Usate sempre un profumo base con uno più leggero
Fare il layering è un po’ come costruire un profumo, quindi la cosa ideale è pensare alla piramide olfattiva di una costruzione e prenderne esempio. La fragranza ha sempre una base che di solito è quella che da persistenza e mood alla fragranza, nel layering potete crearla con un profumo più forte, più ricco. Aggiungete poi un cuore che è quello che da identità al profumo quindi è in questo momento che dovete utilizzare la nota che vi piace di più, sarà insomma la seconda fragranza che andrete a vaporizzare, sempre tenendo conto delle famiglie olfattive. L’ultimo step è quello che porta fuori la fragranza, quello che nella piramide è la testa. La testa è sicuramente il profumo che richiama l’attenzione, ma anche il più leggero. Di solito le note di testa hanno gli agrumi e questo vi serve già a comprendere che le note agrumate sono quelle che si indossano per ultime, così come quelle floreali fresche o quelle acquatiche.
I profumi perfetti per il layering
Il layering è libertà creativa e olfattiva, ma se siete principianti e avete paura di osare sappiate che ci sono dei marchi creati per essere pensati in sovrapposizione. Questo è sicuramente un buon punto di partenza per chi non ha molte conoscenze nel mondo della profumeria e ha paura di sbagliare e creare qualcosa di davvero disastroso.
Narciso Rodriguez: For her in combo
Visualizza questo post su Instagram
Il celebre brand si affidato ad una sua iconica fragranza per fare il layering, si è concentrato su For Her ed è quindi partito da una base muschiata per dare delle sfumature diverse a questa nota molto complessa e allo stesso tempo molto amata. Vaporizzata da sola è molto profonda e avvolgente, ma associata ad una delle altre fragranze della linea può avere una sfumatura diversa a seconda del profumo cui si accosta.
Bon Parfumeur: il gioco dei dadi diventa olfattivo
Questo brand francese nasce proprio come un marchio per fare il layering. Tutte le fragranze riconoscibili da un design minimal sono divise per famiglie olfattive ognuna delle quali ha un colore e un numero diverso. L’idea alla base è quella di poter scegliere una sola fragranza, ma allo stesso tempo di poter trovare la vostra facendo un layering con un altro profumo. Per partire è molto indicato il discovery set immaginato proprio come il gioco dei dadi che contiene tutte le fragranze della collezione classica e vi permette di creare e giocare facendo delle sovrapposizioni che diventano dei divertenti esperimenti sulla pelle.