Primavera stagione della rinascita, dei colori, della vita che sboccia, dei profumi che diventano sempre più inebrianti. E’ questo il momento in cui si ha ancora più desiderio di vivere lo spettacolo della natura, quello che ci mette sempre una serenità nell’animo che ci fa godere della bellezza che abbiamo intorno a noi che spesso ci passa inosservata sotto i nostri occhi. Un buon modo per farlo è regalarsi una gita fuori porta, scoprire la magia dei paesaggi in uno dei borghi più belli d’Italia, quelli che proprio a primavera diventano palcoscenici naturali e danno vita a splendidi spettacoli. I borghi delle fioriture sono assolutamente dei grandi protagonisti e nascosti tra le più belle colline, protetti dalle montagne illuminati dal sole dal Nord al Sud ce ne sono davvero molti. Ecco i più belli, quelli che almeno una volta dovreste proprio visitare…
Pieve Ligure: il borgo che si colora di giallo
E’ la mimosa la grande protagonista di questo borgo a marzo. Fiorisce, riscalda e mette gioia a questo piccolo borgo ligure che si trova poco lontano da Genova. In Liguria questa pianta trova il suo territorio migliore e regala uno spettacolo incredibile colorando strade, pendi e parchi. Il suo territorio si divide in bassa e alta Pieve proprio poer distinguere la parte collinare con quella rivierasca, il comune infatti è a picco sul mare e già questo vi lascia immaginare di quanta bellezza si possa godere dall’alto. La Mimosa diventa una regina sin da febbraio in questo piccolo centro ligure al punto che le viene dedicata una Sagra da 65 anni. La piazza principale, Piazza San Michele, con la sua terrazza panoramica sul Golfo Paradiso che in una bella giornata permette di vedere anche la Corsica è il centro della festa con tanti momenti di spettacolo ed eventi.
Bellagio: il borgo sul lago di Como che profuma di eleganza e si tinge di colori
Visualizza questo post su Instagram
Sulle rive del lago di Como tra ville eleganti e signorili si trova questo splendido borgo fiorito dove colori e profumi si mescolano e trasportano chi lo visita in un’atmosfera di poesia in ogni angolo. Sono i tanti giardini a dare le migliori fioriture in questo centro e sono quelli che testimonia che la natura è pronta ad una nuova vita. Per respirare le emozioni più belle vale la pena passeggiare in relax in centro storico dove tra i piccoli vicoli costeggiate da case e balconi fioriti fanno da fil rouge al vostro cammino. Come un dipinto espressionista diventano i Giardini di Bellagio e sono il fulcro per uno spettacolo di colori davvero unico. Dai Giardini di Villa Melzi a quelli di Villa Carlotta, da quelli di Villa Monastero a quelli di Villa Balbianello ognuno vede lo sbocciare di glicini o oleandri, rododendri arborei, azalee e camelie.
Vignola: il borgo dei fiori di ciliegio
Visualizza questo post su Instagram
E’ famoso per le sue ciliegie questo borgo dell’Emilia Romagna che tra tutti, è uno dei borghi più belli per la fioritura. Lo spettacolo è davvero indescrivibile ed emozionante e visitare il borgo sembra quasi immergersi in una nuvola bianca. Il suo centro storico con le sue due parti la più antica, Castelvecchio, e quella quattrocentesca cioè l’espansione del centro urbano Castelnuovo è una culla di edifici che raccontano storia, arte e cultura con la Torre dell’Orologio che ne fa da simbolo di grandezza. Vignola celebra i suoi fiori di ciliegio con una festa che si tiene da oltre 50 anni, la ‘Festa dei Ciliegi in Fiore’ che si tiene di solito ad aprile. Il momento è davvero emozionante e ricco di convivialità qui nel borgo della valle del Panaro.
Sacile: il borgo che veniva chiamato come il Giardino della Serenissima
Visualizza questo post su Instagram
E’ in provincia di Pordenone ed è descritto come una piccola Venezia in fiore questo borgo che si trova sul ramo del fiume Livenza. Ricco di fascino ed eleganza grazie ai suoi palazzi nobiliari, ville antiche e ricche a primavera raggiunge il suo massimo splendore con i balconi fioriti e cascate di fiori e salici. Da vedere il Duomo di San Nicolò, patrono della città e Santo della navigazione fluviale, e la Chiesetta della Madonna della Pietà e Piazza del Popolo, su cui si affacciano bellissimi edifici porticati e tutti i palazzi Cinquecenteschi. Quello che però vi lascerà a bocca aperta sono appunto le case attraversate da ponticelli con gli scorci davvero suggestivi che esplodono di colori.
Montefano: il borgo delle Marche che si colora di girasoli
Visualizza questo post su Instagram
Chi ama i girasoli sa che qui può trovare lo spettacolo più bello che abbia mai visto. Montefano è un piccolo borgo delle Marche poco lontano da Macerata conosciuto anche con il borgo dei girasoli. Giallo è il suo colore ed è quello che tinge con l’arrivo della calda stagione le alture che lo ospitano. Infinite discese danno vita ad uno spettacolo color oro a cui nessuno può resistere. Non sarà solo la campagna a stupirvi, ma anche il suo centro storico con le case che non restano indifferenti al colore, perché sono per lo più costruite con mattoni rossi e diventano tipiche del luogo.