Home » Viaggi » Tradizioni di Pasqua: ecco le più originali del Pianeta…

Tradizioni di Pasqua: ecco le più originali del Pianeta…

Tradizioni di Pasqua: ecco le più originali del Pianeta…
Lettura: 4 minuti

Uova colorate, conigli buoni, cioccolata sono solo alcune delle tradizioni legate alla Pasqua. Ecco le più originali del mondo…


La Pasqua inaugura la bella stagione, è la festa della resurrezione della vita che rinasce, è il momento legato a riti religiosi he si mescolano a riti pagani. Questa festa che non si celebra mai lo stesso giorno dell’anno, ma è lo stesso giorno per tutto il mondo. Ogni paese ha le sue tradizioni molto curiose, colorate a volte divertenti e giocose altre volte più emozionanti. La nostra Pasqua è legata alle uova di cioccolata, alla colomba, ma ogni parte del Pianeta ha le sue caratteristiche e il suo modo di festeggiare. Siamo andati alla ricerca delle tradizioni più originali del mondo. Eccole…

L’Easter Bunny: il coniglio buono che conquista a pasqua tutto il Mondo Anglosassone

easter bunny

Se noi abbiamo l’uovo di cioccolato l’Inghilterra e i Paesi Anglosassoni hanno Easter Bunny, un simpatico coniglio pasquale di cui è impossibile non innamorarsi. E’ lui il simbolo della vita che rinasce ed è una sorta di Babbo Natale perché questo simpatico coniglio porta i giochi ai bimbi buoni. La sua tradizione prende ispirazione da Eastre la dea della primavera e della rinascita incarnata sulla terra proprio dalla figura del coniglio. La tradizione vuole che il sabato di Pasqua, porta ai bambini cestini pieni di uova colorate, caramelle e giochi che possono essere anche nascoste e che proprio i bambini devono cercarli, solo se sono stati bravi i bambinu trovano le uova, proprio con la caccia alle uova. Insieme a lui in Inghilterra grandi protagoniste sono le Easter Eggs, delle uova dipinte che vengono regalate alle persone care come segno di buon augurio. Ci sono poi delle zone particolari in Inghilterra in cui a queste tradizioni si aggiunge quella dell’Egg tapping o Egg Jarping un gioco che vede protagonisti due partecipanti che fanno una sfida con due uova colorate che vengono colpite tra loro e vince chi non fa rompere il guscio. Come tutto il mondo anglossassone non c’è Pasqua senza la caccia alle uova.

La Pasqua realizza in Francia la frittata più grande del Mondo

Una tradizione piuttosto originale che è comunque legata alle uova. Ad Haux nel Sud della Francia proprio il giorno di Pasquetta, ovvero il lunedì di Pasqua viene realizzata la fritatta più grande del mondo. Questa frittata è legata alla figura di Napoleone tanto amante di uova che quando visitò questa cittadina ricevette per lui e le sue truppe una fritatat in omaggio. E’ in questo giorno che vengono fritte ben 15.000 uova e cucinata una frittata da parte dei partecipanti della Confraternita dell’Omelette Gigante per essere poi offerta a tutti gli ospiti e turisti che vanno in questa località.

La Pasqua in Finlandia celebra la primavera

La Pasqua in Finlandia detta proprio Pääsiäinen è una festa unisce le tradizioni pagane a quelle religiose. Sono le streghe, i falò la caccia all’uovo che si mescolano a riti che raccontano la passione e la resurrezione. E’ in Finlandia che più di qualsiasi altro Paese che la Pasqua segna l’arriva la Primavera e viene celebrata in tutta la sua vitalità. In questo paese la cosa più caratteristica è la processione con delle Piccole Streghe che sono portatrici di buona fortuna e il  falò di Pasqua, detto Kokko. Questi piccoli fuochi vengono accesi in ogni angolo del paese e servono a proteggersi dagli gli spiriti maligni e altre creature malvagie che poi vengono rievocate durante il giorno della Domenica delle Palme quando i bambini e le bambine vengono travesti da mostri e ripetono un rito molto simile a quello del dolcetto o scherzetto della notte di Halloween.

La tradizione Pasquale in Svizzera vuole l’ Osterbaumli

Anche la Svizzera ha le sue tradizioni, i suoi costumi e in questo Paese iniziano una settimana prima. E’ proprio all’inizio della settimana che precede la Pasqua che le persone iniziano a colorare le uova e tenere in casa colorati coniglietti e cioccolatini di tutti i tipi. Se tutto questo può sembrare molto simile ad altre parti del Mondo va detto che in Svizzera c’è in più la tradizione del cuculo che porta le uova. Tutto viene rallegrato anche dalla tradizione del fare l’albero di Pasqua chiamato anche Osterbaumli:  le persone tagliano i rametti da un albero e li mettono in un vaso e li decorano con uova di Pasqua colorate, che, a proposito, non devono essere vere.