La primavera è la stagione ideale per partire e regalarsi un week end rilassante lontano dalla città senza troppo affanno anche solo per raggiungere la meta. E’ proprio con l’inizio della bella stagione che iniziano a farsi largo i progetti di gite all’insegna del benessere e della natura, alla scoperta di piccoli borghi incantevoli di cui la nostra penisola è piena. Una delle regioni più amate per un week end primaverile, non solo perché la sua posizione al centro dell’Italia le permette di essere raggiunta sia da chi vive a Nord che al Sud, ma perché ha davvero tante cose da offrire ed è capace di accontentare tutti, è la Toscana. Questa regione che per esempio ha dei borghi davvero unici e allo stesso tempo ha tutto ciò che serve per un fine settimana all’insegna del benessere. Oltre ai meravigliosi resort immersi nel verde che offrono trattamenti spa per tutti i desideri, ci sono tantissime terme naturali e libere che meritano di essere scoperti insieme ad uno dei borghi più vicini. Proprio il connubio terme e borgo ci fa venire in mente uno dei borghi toscani amati non solo dai turisti italiani, ma anche internazionali, stiamo parlando di San Casciano dei Bagni.
San Casciano dei Bagni: il borgo termale con una lunga tradizione
Tra la campagna Toscana, al confine fra Lazio e Umbria, si trova nel cuore dell’Etruria storica, in provincia di Siena questo affascinante e rinomato borgo termale che conta ben 42 sorgenti termali di acque solfuree, un enormità che rese sin da tempi dei romani questo posto uno dei più apprezzati per i rituali termali tanto amati dai Romani. Il suo prestigio non perse mai tono nei secoli tanto che San Casciano dei Bagni divenne una delle tappa del Grand Tour e una località di riferimento per i viaggiatori europei che volevano risolvere i problemi di salute con le proprietà curative dell’acqua. Le Terme di San Casciano le hanno vissute e raccontate un po’ tutti insomma a partire dall’Imperatore Augusto. Di questo borgo non resta nel cuore solo le terme, ma proprio il suo territorio che è segnato sul confine da meravigliosi castelli, che resta nel cuore per i suoi sapori autentici. San Casciano dei Bagni è la terra dei calanchi e dei paesaggi mozzafiato, dei cinghiali e della chianina, insomma è uno dei quei borghi che riuscirà a regalarvi un week end davvero speciale.
San Casciano dei Bagni un borgo tra storia, arte e natura
Visualizza questo post su Instagram
Questo delizioso borgo medievale è la traccia urbanistica della presenza costante di nobiltà italiana e internazionale che hanno sempre scelto questa meta principalmente per gli stabilimenti termali. Furono proprio le famiglie ricche a rendere questo borgo prezioso da un punto di vista architettonico: palazzi con facciate importanti, decorazioni scolpite sono la testimonianza di tutto questo. Fare una passeggiata nel centro storico di San Casciano dei Bagni permette di trovarsi difronte a posti davvero preziosi. Una tappa da non perdere è l’Insigne Collegiata di San Leonardo, subentrata dopo il Mille alla pieve di origini paleocristiane di Santa Maria ad balnea. Nel XVII e XVIII secolo questa chiesta era frequentata da vescovi e cardinali sia italiani sia stranieri, che venivano a San Casciano per le cure termali. Tra le chiese di San Casciano dei Bagni quella che sicuramente è più iconica è la Chiesa di San Michele Arcangelo. Nel centro storico il fulcro di tutto è il Palazzo Comunale situato sul punto più elevato del colle che ospita il centro storico di San Casciano dei Bagni, è proprio lo spessore del muro che ne attesta la sua funzione difensiva e, insieme a lui, la pizza antistante dove si teneva il mercato. Nella visita a San Casciano dei Bagni non deve mancare una tappa al Castello una struttura fortificata che, in origine, doveva costituire la residenza dei Visconti di Campiglia.
Il benessere di San Casciano dei Bagni si vive passo dopo passo immersi nella natura
Visualizza questo post su Instagram
San Casciano dei Bagni abbiamo detto è ricchissima di sorgenti termali ed esse alimentano non solo strutture private, ma anche terme libere accessibili a tutti. E’ proprio ai piedi del paese che si trovano ben tre vasche in pietra dove è presente l’acqua termale: la più frequentata è la principale che ha una caratteristica forma triangolare. Vicino ci sono anche altre due vasche più piccole, ma molto caratteristiche. Per raggiungere queste terme libere è necessario immergersi nella natura del luogo e questo è quasi il modo per dirvi che state per iniziare a vivere una bellissima esperienza. Passo dopo passo, percorrendo una via asfaltata si raggiunge un sentiero sterrato piccolo e in pendenza e solo dopo 300 m ci si trova davanti la prima delle tre vasche. La vasca che tra tutte è quella più famosa è il Bagno Grande, qui l’acqua scorre ad una temperatura di 41,5° C. E’ noto come queste acque termali hanno potenti proprietà benefiche che si possono apprezzare o bevendo l’acqua stessa o facendo dei bagni.
I sapori di San Casciano dei Bagni…qualcosa difficile da dimenticare
La Toscana è un vero e proprio tesoro di sapori e profumi, la regione capace di inebriare e conquistare il palato. Vale anche per San Casciano dei Bagni che offre oltre alla carne chianina, al Chianti Classico dei piatti davvero caratteristici di tanta prelibatezza. Tra tutti vincono i pici che qui sembrano avere avuto origine e il Ciaffagnone, una sorta di crêpe rustica locale davvero gustosa.