Home » Viaggi » 4 Borghi della Basilicata particolari e insoliti che forse ancora non conosci (ma dovresti)!

4 Borghi della Basilicata particolari e insoliti che forse ancora non conosci (ma dovresti)!

4 Borghi della Basilicata particolari e insoliti che forse ancora non conosci (ma dovresti)!
Lettura: 4 minuti

Piccoli, particolari e bellissimi. Ecco i borghi della Basilicata in cui fare tappa ora e da non farsi sfuggire per nulla al mondo!


Meta gettonatissima durante la stagione estiva, la Basilicata sa essere la destinazione ideale anche per le vostre gite di Primavera, regalando scenari da sogno e immagina da cartolina nel proprio personalissima cassetto dei ricordi. Una regione piena di bellezze e di luoghi da scoprire, come i borghi della Basilicata più particolari, piccole perle dalle caratteristiche insolite e che vale la pena di scoprire al più presto.

Delle vere bellezze, che riportano indietro nel tempo e che vi garantiranno di trascorrere dei momenti indimenticabili, facendo un pieno di relax, storie e autentica bellezza.

Pietrapertosa, uno dei borghi della Basilicata più belli

Proprio come accade vistando uno dei borghi della Basilicata più belli e articolari, Pietrapertosa, uno dei “Borghi più belli d’Italia” e sito sulle Piccole Dolomiti Lucane. Una perla immersa nel cuore del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e interamente costruito nella roccia. Una pietra preziosa che nasce come un tutt’uno con le pietre grezze della montagna e che, anche nel suo nome, ricorda la sua origine di borgo nella roccia.

Una location piena di bellezze, custodite tra le sue vie e che merita una visita speciale. Come l’Arabata, il quartiere più antico dell’intero paesino e che svela le sue origini arabe, mostrandole in tutta la loro autenticità e bellezza a chiunque le vorrà visitare. Che dire, se state programmando un viaggio tra i borghi della Basilicata, questa è senza dubbio una località in cui fare tappa, godendo a pieno e con occhi ben aperti di tutte le sue meraviglie.

Maratea, la città delle 44 chiese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da M.Francesca_Maimone (@m.francesca_maimone)

Altra bellezza e tra i borghi della Basilicata in cui fare tappa, poi, ecco anche Maratea, uno dei borghi più belli d’Italia e anche nota per essere  la “Città delle 44 chiese”. Un borgo che emana un fascino unico e suggestivo, sito in provincia di Potenza e meta ricchissima di bellezze artistiche da cui lasciarsi conquistare e da scoprire un passo alla volta, tra testimonianze storiche da cui lasciarsi conquistare e bellezze naturali da ammirare.

Una destinazione di eccezionale bellezza e che merita di essere scoperta durante il vostro viaggio tra i borghi più particolari della Basilicata, per vivere un viaggio magico in una regione che di fascino ne ha davvero da vendere.

Castelmezzano, una perla autentica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Basilicata_mania__ (@basilicata_mania__)

Tra i borghi della Basilicata da scoprire in Primavera, poi, ecco anche quello che viene chiamato “città Paesaggio” una delle bellezze da visitare in Basilicata e in cui fare tappa. Si tratta del borgo di Castelmezzano, un luogo che ha meritato il suo soprannome proprio grazie alla sua incredibile bellezza. Una meta inserita a pieno titolo tra i borghi più belli d’Italia, custodito nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato e meta da non farsi sfuggire durante il vostro viaggio tra i borghi della Basilicata.

Un luogo che vi farà vivere una favola, in cui godere di scorci sospesi del tempo e in cui passeggiare tra le sue viuzze, le sue casette caratteristiche e la roccia viva che caratterizza il borgo stesso e che la fa da padrona. Un vero gioiello della Basilicata da cui lasciarsi cullare e in cui vivere emozioni uniche.

Latronico, tra i borghi della Basilicata da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Egidia (@egidia_bianco)

Infine, eccoci raggiungere anche Latronico, una piccola perla immersa tra i paesaggi del  Parco Nazionale del Pollino e che è conosciuta in modo particolare per le sue terme, ovvero le Terme Lucane di Latronico, una location unica, nell’alta valle di Sinni e a circa 888 metri di altitudine. Una zona assolutamente strepitosa, che vanta anche due grotte dal fascino irresistibile in cui sono presenti stalattiti e stalagmiti e che vi saprà conquistare a ogni passo.

Un borgo che sorge su una collina e che si affaccia sui paesaggi circostanti che caratterizzano questa zona unica della Basilicata, tra natura, storia e tradizioni da scoprire durante la vostra giti di Primavera tra i borghi più insoliti e particolari della Basilicata.