Home » Viaggi » Borghi nascosti della Costa Tirrenica, quelli meno conosciuti ma bellissimi

Borghi nascosti della Costa Tirrenica, quelli meno conosciuti ma bellissimi

Borghi nascosti della Costa Tirrenica, quelli meno conosciuti ma bellissimi
Lettura: 4 minuti

Poco conosciuti, ma davvero incantevoli. Ecco i borghi della Costa Tirrenica da scoprire…


Tra una natura incontaminata, nel profilo delle dolci colline e con la bellezza delle grandi spiagge la sorpresa più bella sono dei borghi davvero incantevoli, spesso poco conosciuti, ma che una volta visitati hanno il potere di restare nel cuore per tutta la vita. Sono affascinanti, hanno la meraviglia di panorami incredibili, il gusto dei vini più pregiati, la forma di ricordi storici e artistici senza eguali. Stiamo parlando dei borghi della Costa Tirrenica che coprono il profilo dello stivale da Nord a Sud, ognuno ha una sfumatura diversa, ognuno ha i suoi segreti e la sua tradizione, ognuno sembra fatto apposta per accogliere ospiti che hanno diversi interessi. Alcuni sono più noti, altri vivono all’ombra di questi e proprio il loro essere meno conosciuti li rende spesso ancora più magici. Proprio questi vogliamo raccontarvi, perché vale davvero la pena visitarli..

Cetara: il borgo da Cartolina che regala uno dei tramonti più belli del Tirreno

E’ costeggiando la Costiera Amalfitana che si presenta questo piccolo centro che da lontano sembra un mosaico, un puzzle davvero incantevole. Questo piccolo borgo di pescatori è un luogo dal fascino intatto dove forte è il legame tra mare e territorio. La sua forma ad anfiteatro lo caratterizza e lo rende particolarmente amato da chi cerca un posto di pace della Costa Tirrenica dove trascorrere qualche giorno di vacanza. Da non perdere la Chiesa di San Pietro Apostolo suggestiva non solo per la sua facciata neoclassica, ma anche per il suo sagrato e il suo bellissimo campanile di 18 metri a cinque ordini. Il suo sguardo sul mare lo rende un posto incredibile dove ammirare i tramonti più belli della costa. Il borgo è famoso anche per essere un luogo di eccellenze enogastronomiche: famosa è la Colatura di Alici D.o.P e lo Sfusato Amalfitano I.g.p.

Diamante: il borgo colorato della Costa Tirrenica

In fondo allo stivale, sulla Costa Tirrenica si trova Diamante un borgo dalla storia importante dove i Greci hanno creato un polo commerciale fondamentale. Questo delizioso borgo si trova nel cuore della Riviera dei Cedri e quello che lo caratterizza sono le sue spiagge impreziosite dalle scogliere vulcaniche. La vera particolarità e bellezza di questo borgo è che questo piccolo centro è noto come la città dei murales. Sono oltre 150 le case che sono trasformate in tele dove sia pittori che artisti hanno lasciato la loro opera. Un vero e proprio museo a cielo aperto che vale la pena visitare.

Sperlonga: il borgo bianco a picco sul mare

Sulla Costa Tirrenica laziale spicca dall’alto Sperlonga un borgo davvero incantevole. Il paese è arroccato su uno sperone roccioso che domina la costa proprio per essere un luogo di difesa dai pirati. Il suo nome richiama le grotte naturali che caratterizzano tutta la zona e tra esse è proprio la più famosa quella di Tiberio che si trova nella maestosa villa dell’Imperatore. Questo borgo è così bello da essere stato spesso un set cinematografico. Il centro storico è intatto e ha un aspetto tripico del paese mediterraneo. Sono le piccole case bianche a rendere tutto magico, i vicoli che sembrano un labirinto, le scalinate che lo rendono particolarmente suggestivo.

Castiglioncello: il borgo etrusco chiamato perla del Tirreno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Trojani (@strojani)

Si trova al termine dei Monti Livornesi, questo borgo che anche se poco conosciuto è considerato una perla del Tirreno per il suo fascino davvero unico. E’ la natura, è la storia che rende questo borgo davvero amato anche dai turisti stranieri. A picco sul mare, con spiagge e calette, con un mare cristallino questo borgo è stato meta di ispirazione per tanti artisti, poeti e scrittori. Uno degli amanti di questo borgo è stato Alberto Sordi che lo fece il luogo per le sue vacanze tanto da comprare una villa sul Lungomare.