Sì, fortunatamente è arrivato il loro momento; ovvero delle giacche a jeans. Non bisogna certo farsi intimorire da quest’ultima ondata di gelo e pioggia, la primavera è qui, gli scorsi giorni, quelli caldi, o addirittura torridi in alcune zone, hanno cercato di avvertirci. Forse si è trattato di un avvertimento un po’ estremo, eppure sempre di un avviso si tratta, e noi avremmo dovuto ascoltarlo. E mica solamente per una questione ambientale e metereologica. Mica per cominciare a sognare le giornate in vacanza sotto il sole e a due passi dal mare. Mica per assaporare il calore del primo tiepido sole primaverile e i suoi benefici. No, non solo per tutto ciò, ma anche e soprattutto per iniziare a sfoggiare i migliori denim di stagione. E allora ecco le giacche di jeans più cool per lui a cui è veramente difficile rinunciare…
Che primavera è senza queste giacche di jeans da uomo?
Una sorta di distintivo per rendere chiara l’idea che sì, la primavera, nonostante questo ritorno gelido che sembra addirittura promettere neve alla fine di aprile, è arrivata; è qui! E così, con i fiori che sbocciano, con il verde che riacquista finalmente il suo vigore, con il cielo limpido e le nuvole, si spera poche, bianche, e con le prime fastidiose allergie dell’anno, è presente anche un altro dettaglio che ci dimostra come la stagione, questa strana stagione che ci dovrebbe accompagnare alla torrida estate, è definitivamente iniziata.
No, non stiamo parlando di capi d’abbigliamento come t-shirt a righe o colorate, o total white che fanno sempre la loro limpida figura, né tantomeno delle scarpe in tela, quelle sneakers che portano al contatto diretto che le indossa con il periodo dell’anno in questione, una sorta i esperienza extrasensoriale che passa attraverso delle semplici calzature, e non stiamo parlando nemmeno di altri accessori quali occhiali da sole e cappelli con visiera (o quelli da pescatore, i cosiddetti bucket hat – attenzione ancora una volta alle proposte crochet e super colorate). Insomma, il nostro riferimento è a un vero e proprio dettaglio intrinseco nella primavera. Qualcosa che ormai sembra essere diventato parte integrante della stagione: il denim.
Sì, quel materiale che ci accompagna da sempre, e ci accompagnerà sempre, e che ormai ha conquistato tutti noi, e soprattutto tutti i nostri guardaroba. Ma se i jeans, quei pantaloni tanto comodi, stilosi e versatili, nati nell’America selvaggia che andava alla ricerca dell’oro tra cowboy e selvaggi, oramai abbiamo imparato a indossarli tutto l’anno, beh, per le giacche di jeans il tema è leggermente differente.
È vero, negli ultimi anni è ritornata in voga il trend dei giacconi in denim rivestiti in sherpa o qualche altro materiale lanoso che garantisce calore anche con le temperature più fredde. Una moda spopolata negli anni ’80, e di conseguenza ritornata inevitabilmente tra noi. Ma questi capispalla, oltre a essere un po’ scomparsi, non possono certo competere a livello di immagine e di importanza con le soluzioni primaverili.
E allor ecco alcuni modelli letteralmente imperdibili per questa stagione. Si tratta delle proposte per lui più cool del momento, alcune elle migliori giacche di jeans da uomo che promettono di svoltare la primavera 2024…
Questa è la soluzione alternativa che non può mai mancare
La primavera, così come l’estate, è però anche un momento di rivoluzione, di cambiamento radicale dai mesi passati (e dalla vita passata). Quindi, è necessaria anche una soluzione alternativa da sfoggiare quanto prima. Per esempio, ecco il cielo in denim 100% cotone della giacca firmata Silpa, un giovane brand di streetwear. Il risultato è grandioso.
Una stagione fatta di colori, ma soprattutto di rosa…
Alcuni rimasugli del film Barbie di Greta Gerwig si fanno ancora sentire sul settore della moda. Prendiamo per esempio il trend del cowboy, di cui abbiamo già parlato, tra stivali, cappelli e pantaloni. Ma soprattutto si fa sentire con il suo colore cult: il rosa. E allora è immancabile anche la giacca di jeans en pendant con il blockbuster della bambola più iconica di sempre, una proposta firmata Polo Ralph Lauren.
Workwear e giacche di jeans vanno a braccetto, ecco la prova
E se esiste un trend che si sposa alla perfezione con queste giacche, beh, quello non può essere altro che il workwear. Lo stile dei lavoratori, quello dei camionisti, degli scaricatori di porto, dei carpentieri; insomma, le loro uniforme da lavoro sono diventate stilosissime, e questa giacca di Levi’s, icona più grande del denim, ne è l’effettiva dimostrazione.
Non c’è niente di meglio di una classica giacca in denim, classicissima
Rosa, con il cielo stampato sopra, il workwear, e poi miliardi di altre possibili soluzioni con cui rendere unica, o quasi, la propria giacca di jeans. Eppure, forse non c’è niente di meglio che la proposta classica, semplice, basic, ma attenzione a come interpretare queste parole… E allora ecco la Regular 90s Jacket di Calvin Klein. La semplicità non è mai stata tanto stilosa.