La Primavera è la stagione della fioritura, della rinascita e del clima ballerino ma è anche e soprattutto, la stagione delle cerimonie! Periodo dell’anno perfetto per organizzare matrimoni, battesimi, comunioni o anche compleanni in grande all’aria aperta, la Primavera è sicuramente tanto bella quanto stressante, soprattutto se siete state invitate a più eventi e non avete la più pallida idea di quale look indossare. Il primo aspetto che solitamente viene preso in considerazione è il meteo, per evitare di acquistare un abito non adatto alle condizioni climatiche. Tuttavia, sebbene il fattore “clima” abbia un’importanza notevole, c’è un altro fattore che lo precede: la scelta dell’abito in base alla propria forma fisica!
- 5 Look da cerimonia per le 5 Body shapes
- Forma a clessidra, abito con un punto vita ben delineato
- Forma a rettangolo, tuta con cintura per delineare le forme
- Forma a triangolo, abito dalla gonna liscia senza decorazioni
- Forma a triangolo inverso, abito semplice sopra ma più elaborato sotto
- Forma ovale, abito dal tessuto fluido e dal fit regolare
5 Look da cerimonia per le 5 Body shapes
Come sicuramente già saprete, esistono 5 body shapes, ognuna delle quali è contraddistinta da caratteristiche ben precise! Essendo queste forme fisiche tutte molto diverse tra loro, ad ognuna di esse corrispondono dei precisi capi pensati per metterne in risalto i punti di forza, camuffando invece eventuali “difetti” (che poi difetti non sono). Ecco, scegliendo l’abito più adatto alla vostra body shape, avrete la possibilità di sfoggiare un look all’ultimo grido pensato per evidenziare tutte le curve! Scopriamo insieme allora, quali sono i 5 look da cerimonia per le 5 body shapes…
Forma a clessidra, abito con un punto vita ben delineato
La body shape a clessidra è sicuramente la più comune! Caratterizzata da misure molto proporzionate tra la parte superiore e quella inferiore, questa forma si contraddistingue per un punto vita molto stretto, seno prosperoso e fianchi sinuosi. Proprio per questo, se fate parte di questa forma fisica, tutto ciò che dovete fare è assecondare le vostre linee, optando per un abito in grado di valorizzare le curve del corpo! Date una chance allora a questo abito drappeggiato firmato Zara e abbinatelo ad un paio di mules sui toni nude, come questi firmati Valentino arricchiti anche da borchie e da un mini fiocchetto. Come tocco finale, indossate un paio di orecchini basic e decisamente eleganti, come questo modello by Anita Ko a forma di rettangolo! Et voilà, siete pronte per uscire di casa con indosso un outfit strepitoso.
Forma a rettangolo, tuta con cintura per delineare le forme
A differenza della body shape a clessidra, quella a rettangolo è caratterizzata da una silhouette snella e asciutta ma soprattutto, da un’incredibile linearità tra spalle, vita e fianchi. Per mettere in risalto questa forma fisica, il nostro consiglio è quello di indossare un abito con cintura, evitando però capi dai fit troppo aderenti. Optate allora per questa tuta total white firmata Mango, arricchita da un collo incrociato e da una piccola cintura tono su tono che avvolge la vita. Date una scossa al look indossando questa borsa con maxi paillettes colorate firmata Dries Van Noten, adatta a dare movimento al look ed infine, optate per queste bellissime décolleté con tacco scultura by Amina Muaddi, sensuali da morire!
Forma a triangolo, abito dalla gonna liscia senza decorazioni
La forma a triangolo, anche conosciuta come pera, si contraddistingue per la parte superiore più esile mentre quella inferiore decisamente sinuosa. Tuttavia, il punto vita è ben segnato e i fianchi sono arrotondati! Se vi rivedete in queste parole, allora questo look farà al caso vostro! Il nostro consiglio è quello di prediligere abiti caratterizzati da una parte superiore più lavorata ma impreziositi da una gonna liscia senza decorazioni. Ecco perché questo bellissimo abito lungo con motivo floreale firmato Giambattista Valli farà al caso vostro! Abbinatelo a queste mules in raso color verde by Prada e a questa bellissima borsetta in organza plissettata di Loeffler Randall.
Forma a triangolo inverso, abito semplice sopra ma più elaborato sotto
Avete presente la forma a triangolo vista precedentemente? Ecco, giratela al contrario e otterrete il triangolo inverso, comunemente chiamato “mela”. In questo caso l’upper body è più pieno mentre lower body è esile! Indossate allora un abito che abbia una parte superiore minimal mentre una gonna più elaborata, esattamente come questo vestito fucsia firmato Saloni, arricchito da un nodo in vita e da una balza finale. Spostate l’attenzione poi, sulla parte delle scarpe, optando per un modello vistoso ed appariscente come queste décolleté con motivo floreale di Gianvito Rossi. Dulcis in fundo, una borsetta colorata, come questa clutch verde di Bottega Veneta!
Forma ovale, abito dal tessuto fluido e dal fit regolare
E per concludere, la body shape ovale, basata su spalle minute, fianchi non molto pronunciati e addome morbido. Questa forma fisica, per essere messa in risalto, deve necessariamente essere accompagnata da capi dal fit regolare e tessuti morbidi. Noi abbiamo pensato allora a questo abito lungo firmato & Other Stories, impreziosito da mille sfumature diverse, fluido e très chic! Per quanto riguarda gli accessori, clutch color arancio di Themoirè e orecchini vistosi in oro by The Ysso.