E’ nel cuore dell’Umbria, un angolo di paradiso dove la natura ha la sua massima espressione di bellezza, perché è la protagonista di uno scenario incantevole: è li che si stende il Lago Trasimeno. Una cornice perfetta fatta di dolci colline, campi di girasole, vigneti, oliveti e piccoli borghi tracciano la magia di questo specchio che rappresenta uno dei più belli d’Italia. E’ intorno a questo lago, che rappresenta il quarto più grande della penisola, che si trovano graziosi borghi medievali, alcuni noti, altri più nascosti che sono per lo più di origine medievale e che sono davvero incantevoli. Se tra i più famosi appaiono Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno, va detto che ce n’è uno di cui forse la maggior parte non ha mai sentito parlare che è davvero fuori dal comune per la sua bellezza. Stiamo parlando di un borgo che è una delle destinazioni ideali per una vacanza al lago, ma anche per scoprire la tradizione, la storia di questa parte meravigliosa del nostro paese.
Una fortezza medievale, una passeggiata sul lungolago, un borgo che lascia senza parole
E’ un vero scrigno di tesori, questo piccolo borgo che somiglia ad un teatro naturale racchiuso tra le colline coperte di querce e piccoli boschi, che profuma di eriche e ginepri e che in primavera tira fuori uno spettacolo di colori davvero meraviglioso. Lo si vede dal Monte Castelluccio al centro di questa pianura ed è lì in tutta la sua bellezza, è Tuoro sul Trasimeno. Questo borgo ha una storia importante dentro di sé e lo si vede dagli edifici religiosi e civili, è qui che si tenne una delle battaglie più importanti di Annibale e proprio la battaglia del Trasimeno. E’ a Tuoro sul Trasimeno che la cucina locale, povera per natura tira fuori tutta la sua essenza, con i prodotti tipici che cucinati nelle trattorie semplici riescono a dare tutto il gusto di una tavola sincera.
Cosa vedere a Tuoro sul Trasimeno
Leggi anche Lo chiamano il balcone sul lago di Garda, un piccolo Borgo che è una meraviglia da scoprire!Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Questo Borgo sul Lago di Como nasconde un segreto di bellezza davvero unico!
E’ poco nota, ma è ricca questa località e merita di essere visitata, esplorata, vissuta anche negli angoli più nascosti. La prima tappa e quella imperdibile è sicuramente Campo del sole è un imponente museo all’aperto che sorge a Punta Navaccia per volere dell’artista Pietro Cascella in collaborazione con altri artisti. Questo bene architettonico è un memorial inedito che non vuole celebrare nessun momento in particolare, ma vuole essere un momento di dialogo tra territorio e arte. E’ questo un percorso quasi meditativo che si snoda come una spirale e diventa altamente suggestivo fatto di 29 colonne- sculture ognuna di circa 4,5 metri di altezza per un diametro che varia tra i 70 e gli 80 cm, una sorta di Stonehenge del nostro tempo. Come tutti i borghi medievali anche Tuoro sul Trasimeno ha il suo castello, è il Castello di Montegualandro, un luogo fortificato che occupa un’eccellente posizione strategica e segnala un ulteriore confine del territorio perugino. Il forte si erge a circa 450 metri sul livello del mare e la sua postazione privilegiata di vedetta oggi lo rende uno dei punti panoramici più belli del Lago Trasimeno. Non sono solo questi i luoghi che rendono così bello Tuoro sul Trasimeno, perché è anche la sua spiaggia e rendere questo borgo una destinazione ideale per una fuga. Essa è attrezzata si trova a Punta Navaccia e con la sua area verde, la sua darsena, il pontile è una tra le più belle del Lago Trasimeno. Difronte ha l’Isola Maggiore con la sua bellezza indiscussa e questo ne aumenta anche il suo prestigio.
Le esperienze da non perdere a Tuoro sul Trasimeno
Visualizza questo post su Instagram
Tuoro sul Trasimeno, grazie ad uno sviluppo ed impegno turistico, non solo è una destinazione da visitare, è anche una meta che offre tante possibilità ed esperienze da fare. E’ proprio da qui, infatti, che partono i traghetti per raggiungere Isola Maggiore la vera perla del Trasimeno, che offre scorci panoramici e opere d’arte bellissime, un’isola di pescatori che oggi è un tesoro con tracce medievali, rinascimentali e di epoche successive. Gli amanti della storia, a Tuoro sul Trasimeno potranno fare un’esperienza bellissima sulle orme di Annibale andando proprio sulla Valle del Sanguineto dove il comandante cartaginese sconfisse l’esercito romano. Chi ama andare alla scoperta del territorio sa che proprio da Tuoro può partire per scoprire i borghi circostanti, la cultura della pesca nel lago e la raccolta dei prodotti di montagna tipici di questa zona. Incredibile e vedere quando tutti i borghi siano legati da un filo comune e rendono questa zona davvero unica!