Home » Viaggi » I Borghi più belli da visitare nel mese di maggio. Davvero imperdibili!

I Borghi più belli da visitare nel mese di maggio. Davvero imperdibili!

I Borghi più belli da visitare nel mese di maggio. Davvero imperdibili!
Lettura: 5 minuti

State programmando qualche gita fuori porta da fare a Maggio? Ecco i borghi da non perdere ed scopri tutti i motivi per farlo…


Tutti i posti sono belli per un motivo o per un altro. Ci sono dei borghi, in particolare, in Italia che hanno la loro stagione, il loro momento. E’ spesso la loro posizione, a renderli particolarmente più belli in una stagione e in un momento dell’anno. A maggio molte piccole perle del nostro paese riprendono la luce si risvegliano dal mood invernale, assumono colori davvero meravigliosi ed alcuni eventi li rendono delle destinazioni perfette. Ecco i borghi imperdibili da visitare a maggio

Vallombrosa: il bellissimo borgo nel cuore del Foreste Casentinesi

A pochi km da Firenze si trova Vallombrosa, nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Questa meta è una delle destinazioni da non perdere a maggio perché, proprio grazie alla sua posizione offre la possibilità di fare tantissime piacevoli escursioni e camminate nella natura, ma anche un tuffo nella storia. Qui, infatti, si trova una meravigliosa   Abbazia, fondata nel XI secolo dai monaci vallombrosani, una struttura monumentale, ricca di arte e storia che ne fanno uno dei tesori artistici della Toscana. E’ proprio a Vallombrosa che si può assaporare la primavera seguendo uno dei tre suggestivi sentieri quello della foresta, quello del crinale e quello del fiume. Ognuno offre la possibilità di ammirare meravigliosi panorami e di entrare in contatto con la flora e la fauna locali dai cinghiali ai daini. A Vallombrosa a maggio gli amanti della natura avranno modo di immergersi nella riserva bio-genetica riconosciuta nel 1977 dove si trovano esclusivamente abeti. Essa rappresenta uno dei luoghi più ampi d’Italia dove vengono coltivati ben oltre 5000 esempi di alberi, che si possono appunto ammirare in tutta la loro maestosità semplicemente seguendo i vari percorsi di escursioni, avvolti in atmosfere uniche e circondati dalla più assoluta tranquillità.

Spello: il borgo dell’Infiorata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spello&Umbria (@spelloumbria)

E’ nel cuore dell’Umbria, in provincia di Perugia ai piedi del Monte Subasio questo incantevole borgo dalla lunga storia romana e longobarda. Spello è uno dei borghi più incantevoli della regione che nel mese di maggio tira fuori tutto lo spettacolo che la natura offre. Una volta varcate una delle sue tre porte ci si immerge nel suo centro storico che è un intimo tesoro con i suoi piccoli vicoli acciottolati, l’esempio un labirinto in cui perdersi. Qui arte tradizione e storia si mescolano: dalla Cappella Baglioni ai capolavori del Pinturicchio Spello è il borgo di un piccolo museo. A maggio il borgo si veste di colore, è questo il momento in cui viene organizzata l’Infiorata. Inizia da fine maggio e va avanti per diversi week end questa manifestazione in cui le vie diventano tele per quadri e tappeti di fiori che richiamano tantissimi turisti. Questo evento preparato con cura è frutto di una ricerca e un lavoro impegnativo da parte degli abitanti che raccolgono per tempo fiori e erbe del Monte Subasio e dell’Appennino umbro-marchigiano, si tolgono pazientemente i petali che vengono gelosamente conservati.

Monterosso al Mare: il borgo colorato e inebriante delle Cinque Terre

Monterosso al Mare è una delle perle delle Cinque Terre, un borgo che non delude mai per la sua bellezza, che non ha bisogno di descrizioni perché il suo essere una cartolina è ben noto a turisti italiani e stranieri. A maggio questo borgo arroccato su una rupe che si affaccia sul mare sorprende e davvero regala uno spettacolo magnifico. E’ questo il momento in cui i fichi d’india  a picco sul mare fioriscono, glicini e bouganville colorano le piccole vie e, a maggio in particolare, il borgo di Monterosso al mare assume un profumo inebriante di Limone. Il piccolo paese è circondato da una fiorente vegetazione fatta di uliveti, vigneti e alberi di limoni. I limoni sono dei veri protagonisti di molte specialità di Monterosso come le acciughe marinate nel succo di limone, il limoncino, la crema di limoni, la marmellata di limoni e a maggio viene celebrato con una festa. Quest’anno la Festa del Limone sarà il 18 maggio e tutto il borgo sarà addobbato con graziose decorazioni di limoni.

Radda in Chianti: il borgo è la destinazione perfetta per gli amanti del vino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Tuscany (@visittuscany)

Immerso nel cuore del Chianti si trova questo piccolo borgo dall’impianto medievale. E’ la sua atmosfera suggestiva a renderlo particolarmente speciale, entrare all’interno delle sue mura, fare una sosta nelle sue piazzette e perdersi tra le sue scovando i punti panoramici più belli vi regalerà un’esperienza davvero straordinaria. A maggio oltre a scoprire la bellezza del suo centro storico si può godere di un percorso sensoriale grazie a Cantine Aperte che si tiene sabato 25 e domenica 26 maggio per le vie del borgo di Radda in Chianti. E’ proprio in questa occasione che viene organizzata la manifestazione Radda nel Bicchiere, che ha come protagonista il vino Chianti Classico e i suoi produttori raddesi. In questa occasione gli amanti del vino avranno davvero la possibilità di vivere una giornata unica con la presenza di più di trenta aziende vinicole con oltre cento etichette a disposizione per degustazioni. Una chicca proprio in questa occasione si potrà assistere su prenotazione alla  ‟Radda vintage”, con una carrellata di quattordici vecchie annate di Chianti Classico dedicata a veri amanti del marchio e partecipare al concorso “Degustazione alla cieca”.