Home » Motori di lusso » Skoda Superb vs Mercedes Benz Classe E: la Sfida delle Station Wagon di Lusso

Skoda Superb vs Mercedes Benz Classe E: la Sfida delle Station Wagon di Lusso

Skoda Superb vs Mercedes Benz Classe E: la Sfida delle Station Wagon di Lusso
Lettura: 7 minuti

E chi l’ha detto che le station wagon sono sparite? Ecco la sfida tra i due modelli di lusso, ecco Skoda Superb vs Mercedes Classe E…


SUV, crossover e B-SUV; gli automobilisti del 2024 fanno incetta di automobili a ruote alte, e dalle dimensioni mastodontiche. Ma dove sono finite quelle tradizionali auto familiari basse e lunghe, lunghissime? Il lusso, o meglio ancora il comfort, per rendere più universale il nostro raggio sul mercato, delle station wagon potrebbe sembrare quasi sparito. Le case automobilistiche hanno drasticamente diminuito le loro proposte riguardo questo segmento, una scelta necessaria per rispondere alle esigenze dei clienti, e dunque fare spazio per altri macchinoni. Eppure loro non sono spariti, no no; anzi… Ecco, allora, la sfida tra due delle SW più esclusive del momento, due modelli europei, uno nato nel grembo di un brand che negli ultimi anni si è completamente rivoluzionato, l’altro, invece, figlio di un’icona di questo settore. Stiamo parlando di Skoda Superb vs Mercedes Classe E, qui le loro dimensioni, i loro design, i motori e i prezzi messi a confronto

Il confronto tra le SW di alta classe, ecco Skoda Superb vs Mercedes Classe E

Se si fosse intenzionati a dare un’occhiata alle brochure di alcune case automobilistiche, per avere un po’ il quadro completo delle loro offerte, allora andremmo incontro a due sorprese: uno, la maggior parte delle aziende non stampano più “volantini”, tutto è spostato sul digitale; vabbè, poco male – due, la maggior parte dei modelli fanno parte dei segmenti più grandi, ma nel senso letterale del termine. Ormai, infatti, tutti fanno SUV e crossover, e questo solamente perché tutti oggi vogliono solo SUV e crossover. Guidare una vettura dalle ruote alte, stare al volante con una posizione di guida rialzata, che offre la sensazione di star dominando la strada, avere un veicolo super muscoloso e ingombrante, insomma, questi sono tutti, o quasi, gli obiettivi di un motorizzato contemporaneo.

Obiettivi che sono sì giustificabili, ci mancherebbe pure, ma allo stesso tempo molto criticati. In tanti, infatti, sembrerebbero essersi stufati di questi macchinoni, e alcuni alludono a correlazioni che poco hanno a che fare con la mobilità. Per esempio, pochi giorni fa in tv Geppi Cucciari, con una sorta di lampo di genio polemico, ha satireggiato una precedente trasmissione in cui si parlava di aborto con solamente ospiti di sesso maschile. La conduttrice ha quindi ribaltato il paradigma: “Impotenza e SUV: cosa c’è di vero?”, discutendo solamente con donne. Una parodia, sì, può darsi, eppure questo può essere un piccolo dettaglio che mostra una delle tante versioni con cui vengono concepite queste vetture.

Comunque sia, lasciando da parte la critica televisiva e tornando appieno sull’automotive. Le gamme di alcuni produttori cominciano ad allargarsi sempre di più, e forse anche un pochino troppo. E in tutta questa baraonda esiste un segmento che viene sempre più lasciato in disparte, ovvero quello delle station wagon.

Le familiari tradizionali ormai non piacciono più; o meglio, così sembrerebbe. In realtà in molti auspicano a un loro ritorno. Beh, basterebbe ricominciare ad acquistare quelle già presenti sul mercato per dare un input ai produttori; sì, perché di modelli di SW ce ne sono eccome, e di tutte le classi. Per esempio, esistono ancora proposte di alta gamma, lussuose, o simili. E oggi abbiamo deciso di farle sfidare. Ecco Skoda Superb vs Mercedes Classe E…

Design moderno, linea tradizionale e una proposta immortale

Skoda Superb e Mercedes Classe E, due vetture che arrivano da mondi completamente differenti, eppure entrambe sembrano essere gli ultimi bricioli di speranza per gli automobilisti che sono alla ricerca di una guida “all’antica”, bassa e quasi sportiva, e allo stesso tempo di tutto il comfort che solamente una familiare riesce ad offrire.

Skoda Superb

Partiamo dalla vettura boema. In questo caso bisognerebbe tenere conto anche del cammino, e dell’evoluzione, che ha avuto l’intera casa automobilistica, soprattutto in questi ultimi anni sotto il controllo del Gruppo Volkswagen. Le ultime generazioni dei suoi modelli, infatti, hanno cominciato a essere sempre più scicchettose, senza però perdere di vista la compattezza e la concretezza che ha sempre fatto parte del DNA di questa azienda. Comunque sia, ora la Superb diventa una delle punte di diamante di Skoda, tutto merito del suo design pulitissimo e ultra moderno, ma allo stesso tempo tradizionalista; insomma, non si perde nei vari stilemi futuristici ai quali siamo in qualche modo abituati oggi con alcune vetture elettriche.

Le dimensioni parlano di una vera e propria ammiraglia: 4,90 metri di lunghezza, 1,84 metri di larghezza, 1,48 metri di altezza e un passo, vale a dire la distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori (dato da cui dipende l’abitabilità degli interni) pari a ben 2,84 metri.

La Superb oggi è moderna (e bella) più che mai. Un salto di qualità sopraffino per una vettura che adesso attira anche per la sua qualità estetica, e non solo per le motorizzazioni e il comfort che è capace di garantire. Anche gli interni seguono la stessa linea. Molto interessante la plancia minimal ed elegante, così come il nuovo volante a due razze. Un dato fondamentale per una SW è sicuramente quello del bagagliaio, in questo caso la Skoda qui presente offre un minimo di 690 litri di capienza, che possono arrivare fino a 1.900 abbattendo i sedili posteriori.

Mercedes Benz Classe E

Dall’altra parte la proposta di lusso per eccellenza tra le SW, ovvero la Mercedes-Benz Classe E, si presenta con delle dimensioni ancora più estreme. Infatti, si parla addirittura 4,93 metri di lunghezza per 1,85 metri di larghezza per 1,46 metri di altezza, mentre il passo supera di quasi dieci centimetri quello della Skoda, con 2,93 metri a beneficio dell’abitacolo.

La linea estetica, invece, in questo caso segue le leggi di design della casa tedesca, assumendo le forme, i dettagli, lo slancio e i vari particolari sia interni che esterni delle vetture di ultima generazione della stella a tre punte di Stoccarda: moderna e super lussuosa in tutti i suoi minimi particolari. In questo caso per quanto riguarda la capienza del bagagliaio, la versione SW della Classe E offre dai 615 a 1.830 litri con sedili posteriori abbattuti, numeri che variano nel caso della motorizzazione ibrida plug-in (460-1.675 litri).

Motorizzazioni per tutti i gusti, dalle proposte elettrificate all’immancabile (per le SW) Diesel. E i prezzi?

Ok, va bene tutta la rivoluzione dei motori e l’elettrificazione delle nuove vetture; ma quando si parla di station wagon c’è un’alimentazione che non può mai mancare: il gasolio per il propulsore Diesel, e per fortuna qui c’è.

Skoda Superb vs Mercedes Classe E motori

Skoda Superb nella sua gamma di motori offre benzina 1.5 TSI mild-hybrid con una potenza di 150 CV, oppure un Diesel 2.0 TDI sempre da 150 CV, entrambi abbinati di serie al cambio automatico DSG. Riguardo a quest’ultima proposta, sicuramente la più interessante per il segmento (anche se per alcuni amanti del green può sembrare quasi anacronistica), i consumi si mantengono, secondo quanto dichiarato dalla casa, sui 5/5,4 litri per 100 km, con delle emissioni pari a 130/143 g/km di CO2. Gli allestimenti proposti sono tre (Selection, Style e Laurin&Klement), e i prezzi possono arrivare a sfiorare i 47 mila euro.

mercedes classe e motori

La Classe E di Mercedes-Benz, invece, offre un’ampia gamma di motori, e tutta elettrificata. Stiamo parlando, infatti, di proposte diesel mild-hybrid con l’E 220 d e dalla sua variante 4MATIC, con un motore L4 da 2,0 litri erogando 197 CV e 440 Nm di coppia – benzina mild hybrid E 200, con motore L4 da 2,0 litri con una potenza di 204 CV e 320 Nm di coppia – benzina plug-in hybrid: E 300 e, E 300 e 4MATIC e E 400 e 4MATIC. Il modello tedesco qui presente, inoltre, esagera con gli allestimenti, proponendone addirittura otto differenti, e presenta dei prezzi che possono arrivare fino a 87.673 euro, con una base pari a 68.531 euro.