Tra i colori intensi del suo mare cristallino, i paesaggi che sembrano usciti da una cartolina, le antiche tradizioni custodite nel tempo e i sapori unici della sua terra, la Puglia è senza dubbio una regione perfetta da godersi in ogni stagione dell’anno. Soprattutto visitando i borghi costieri della Puglia e regalandovi un anticipo di estate davvero unico, se organizzerete un viaggio in queste settimane di primavera, evitando il caos estivo ma godendo a pieno di tutto il fascino di queste location eccezionali.
Piccole perle che dal passato sanno incantare ancora oggi per le loro caratteristiche, per le splendide architetture che ne testimoniano la storia, per le tradizioni che si tramandano di generazione in generazione, la cultura e le infinite meraviglie naturali che ospitano e che custodiscono nel tempo. Tutte cose che potrete trovare solo visitando ora i bellissimi borghi costieri della Puglia, per vivere una mini vacanza che vi sappia arricchire sotto ogni punto di vista e che porterete per sempre nel vostro cuore.
Monopoli, tra i borghi costieri della Puglia da visitare
Visualizza questo post su Instagram
Per esempio partendo da uno dei borghi costieri della Puglia più belli, una vera perla della costa di questa regione, Monopoli. Un luogo affascinante sotto ogni punto di vista, in cui lasciarsi travolgere dalla bellezza del centro storico e della parte più antica di questa località assolutamente strepitosa.
Un luogo da scoprire passeggiando tra le sue stradine, in cui sorgono architetture uniche, come la Cattedrale della Madonna di Madia. Ma anche un luogo in cui trovare a ogni passo dei tesori artistici e dalla bellezza sorprendente. Un borgo che vi saprà incantare per le sue bellezze naturali, come Porto Ghiacciolo, un caletta dal fascino suggestivo e le tante sfumature di colore che il mare in cui vi si affaccia sa donare a chi lo vorrà osservare e vivere.
Viaggio nelle bellezza di Peschici
Visualizza questo post su Instagram
Un altro dei borghi costieri della Puglia più belli e che non si può non inserire tra le tappe del vostro viaggio, poi, è anche a Peschici, una perla che si affaccia sull’Adriatico e che è sita in cima a un promontorio a strapiombo sulla acque cristalline del mare. Una delle località e dei borghi costieri pugliesi più affascinanti e amati dai viaggiatori di tutto il mondo e che una volta scoperta è difficile non voler visitare.
Una meta della Puglia che fa venire voglia di tornarci, dalle origine arabe e di cui ancora si possono ammirare le bellissime cupole delle sue abitazioni bianche. Ma anche un luogo in cui passeggiare lungo le viuzze del centro storico, percorrendo le sue ripide scalinate e sostando in una delle sue piazzette. Un borgo costiero della Puglia dal fascino unico e dalle atmosfere che sanno conquistare fin dal primo momento in cui vi ci si mette piede.
Polignano a Mare, uno dei borghi costieri della Puglia più belli
Visualizza questo post su Instagram
E se si parla di mare, bellezza e di borghi costieri della Puglia in cui concedersi dei momenti di vera serenità e un anticipo di estate davvero unico, ecco anche la splendida località di Polignano a Mare. Uno dei borghi più belli del nostro Paese, arroccato su una roccia e che si caratterizza per il susseguirsi di casette a strapiombo sul mare cristallino della Puglia e da cui godere di una vista e di panorami che lasciano senza fiato.
Uno dei borghi costieri pugliesi più belli, in cui passeggiare tra le viuzze del centro storico e in cui scoprire architetture uniche come la Chiesa duecentesca di Santa Maria Assunta. Una meta che non si può non amare all’istante e che vi farà vivere momenti unici, pieni di fascino, scoperta e voglia di entrare nel vivo della vita dei borghi più belli della Puglia e delle tradizioni che custodiscono.
Tra le leggende e il fascino di Vieste
Visualizza questo post su Instagram
Infine, ecco arrivare in un altro dei più bei borghi costieri della Puglia, Vieste, una vera perla della regione e meta di grandissimo fascino sotto molteplici punti di vista. Una destinazione che sa far sognare, ricca di tradizioni e leggende, come quella di Pizzomunno e Cristalda e del monolite sulla spiaggia che ancora oggi ne alimenta il racconto e il fascino suggestivo.
Una meta anche conosciuta come “la perla del Gargano”, in cui godere della presenza di bellissime testimonianze medievali, di architetture come il Castello di Federico II e la Cattedrale, realizzate in stile romanico pugliese, e fino alla bellezza delle sue casette bianche e delle stradine che si aprono sul mare, limpido e dai colori intensi. Un borgo in cui fare un tuffo nella storia, osservando da vicino i bellissimi trabucchi, palafitte utilizzate per la pesca nell’antichità e ancora oggi conservate e presenti sulla costa del borgo di questa zona eccezionale della Puglia.