La beauty routine non è mai uguale per quanto si fondi sempre su step ben precisi si modula sempre alla pelle del viso, alla persona e alla sua età. In quella quotidiana, inutile, negarlo andando sempre di corsa ci limitiamo a seguire i due tre passaggi fondamentali, pensando che il resto sia un qualcosa in più. Non è così, ce lo insegna bene la k beauty routine, quella coreana, che addirittura prevede ben 11 passaggi dalla detersione fino al trattamento skincare finale. Tra tutti i passaggi ce n’è uno che spesso dimentichiamo eppure fa davvero bene alla nostra pelle al punto da restituire equlibrio, idratazione e luminosità. Scopriamolo…
Lotion: la base per avere una pelle dewy
Si chiama lotion, ma anche essence, ed è ben diversa dal tonico, è il prodotto intermedio tra detersione e il trattamento finale ed è un vero e proprio elisir. Le donne asiatiche la amano a tal punto che non ne possono proprio fare a meno, è quasi un’ossessione e già questo dovrebbe far capire anche a noi la sua importanza. Questo prodotto, infatti, è un booster, un concentrato di principi attivi con un alto poter idratante che disseta la pelle e interviene come un rivitalizzante ed un illuminante. Come tutti i prodotti per la cura della pelle del viso, anche la lotion è diversa per ciascun tipo di pelle, esistono quelle per pelli sensibili, quelle per pelli grasse, ma anche quelle antiage o per chi soffre di macchie cutanee. La lotion della pelle radiosa dovrebbero sempre tenere nel proprio beauty una lotion perché è lei il vero segreto per un viso radioso.
La lotion non è un tonico!
E’ molto comune l’errore di considerare la lozione allo stesso modo del tonico. I prodotti non sono la stessa cosa per una serie di motivi. Il primo fra tutti è che il tonico è alcolico ed ha delle funzioni diverse, benché sia rivitalizzante, aiuta a rimuovere per esempio le piccole impurità che restano dopo la detersione ed è molto leggero. La lozione non ha alcool ed ha una concentrazione di principi attivi molto alta e la sua prima funzione è più che riequilibrare come il tonico, nutrire. Un’altra differenza che c’è fra i due prodotti è che la lorion ha una consistenza fluida
Come applicare la lotion
La lotion va applicata subito dopo la detersione, in modo che aiuti a risvegliare la pelle e quindi a ricevere meglio i benefici dei trattamenti successivi. Grazie alla texture molto liquide o in gel la sua applicazione è molto semplice, può essere picchiettata direttamente sul viso. Per un risultato ottimale dovrebbe essere inserita sia nella beauty routine serale che in quella del mattino.
La nostra selezione di lotion
Tra tutte le lotion, ecco quelle su cui vale la pena investire:
Skin Caviar Essence in Lotion, La Praire: la lotion pre siero idratante e liftante
Un trattamento pre siero esclusivo, con una formula altamente preziosa e ricca a base di acqua di caviale distillata che contiene gli elementi più delicati del caviale. Questa lotion, oltre a idratare la pelle fino in fondo, ha il beneficio di riequilibrare la pelle e rendere l’incarnato più radioso dopo ogni applicazione grazie proprio al poter dei principi attivi del caviale estratto dalle acque svizzere. La sua texture delicata e la sua fragranza sofisticata trasformano l’applicazione in un’esperienza sensoriale straordinaria.
Phormula 3-10 Essence Lotion, Erno Laszlo: la lotion riparatrice
La pelle infiammata e sensibile trova in questa lotion una vera e propria coccola riparatrice e rigenerante. La sua applicazione dona immediatamente una sferzata di idratazione rinfrescante per risvegliare l’incarnato. La sua texture è leggera, è simile all’acqua e dalla consistenza setosa. La sua formula contiene l’acqua termale svizzera che idrata e lenisce la pelle, conferendole un aspetto tonico e levigato, gli estratti di semi di soia con potere idratante e il complesso esclusivo Erno Laszlo per il benessere della pelle: Epigene 6 ideale per ridurre l’aspetto delle linee sottili e delle rughe e donare elasticità e tono della pelle.
Essence [Prè-pro] biotique di Cinq Mondes: la lotion riequilibrante
E’ una lotion che idrata la pelle e combatte l’invecchiamento cutaneo con l‘utilizzo di prebiotici e probiotici, [Pre+Pro]biotic Essence® per la belle, ripristinando proprio l’equilibrio naturale dei microbioti della pelle. E’ una lotion protettrice di giovinezza che protegge la pelle dalle aggressioni esterne grazie ad un complesso di principi attivi simbiotici. Contiene il 97% di ingredienti di origine naturale.