L’estate arriva e non dobbiamo farci trovare impreparate: dalla testa ai piedi, è proprio il caso di dirlo. Come abbiamo bisogno di cambiare beauty routine per i capelli, per la pelle del viso e del corpo così abbiamo bisogno di farlo anche per i nostri piedi, che in questo momento dell’anno sono proprio protagonisti. E’ la stagione dei sandali, dei piedi nella sabbia e averli sempre curati è una regola che nessuno dovrebbe mai dimenticare. Avere i piedi in ordine non vuol dire soltanto avere addosso un bel colore di smalto magari acceso in linea con la luminosità e l’energia dell’estate, ma anche tenerli nel migliore dei modi con una pelle nutrita ed idratata. Una buona pedicure poi non è solo un regalarsi un trattamento estetico, ma proprio prendersi cura di questa parte del corpo stressata dal freddo, dal caldo da lunghe camminate in città dalle scarpe con il tacco così come quelle da tennis di cui non possiamo proprio fare a meno. Non pensate che prendersi cura dei propri piedi è necessario solo prenotare un appuntamento dal vostro podologo o estetista di fiducia, perché per essere sempre in ordine basta anche seguire delle piccole attenzioni a casa che vi faranno durare anche di più il trattamento della pedicure fatta dall’estetista. Ecco ABC per una pelle a prova di sandalo…
Concedete ai vostri piedi un pediluvio almeno una volta a settimana
Sembra una perdita di tempo o qualcosa di non troppo utile eppure il pediluvio ha dei benefici davvero enormi. Fatto la sera prima di andare a dormire il pediluvio è un ottimo modo per rilassare e decontratturare i muscoli e quindi il sistema nervoso. E’ perfetto quando si hanno quindi i piedi stanchi, ma anche secchi e screpolati. Un ottimo pediluvio vuole l’acqua fredda che sgonfia e rivitalizza. Se volete avere un maggiore sollievo muscolare l’ideale è utilizzare sia l’acqua calda che l’acqua fredda in modo da calmare e stimolare la circolazione. Un altro beneficio molto importante del pediluvio è quello estetico. Tenere i piedi a bagno permette di ammorbidire la pelle prima del rituale del pedicure e di agire quindi meglio sui duroni e i calli. Il pediluvio da manuale oltre all’acqua vuole l’aggiunta di sali o oli essenziali che permettono di trasformare questo momento in una coccola energizzante o rilassante a seconda di quello che andate ad aggiungere all’acqua.
Sea Therapy Bath, Lavender, 100% Pure: i sali per un pediluvio rinfrescante
Questi sali per il pediluvio hanno una base di sale marino e alghe di breton. Il plasma di alghe marine si cristallizza sulla superficie del mare grazie al calore del sole e contiene più di 60 minerali, vitamine, acidi e antiossidanti amminici. Tutti questi elementi hanno una funzione disintossicante sulla pelle e nel contempo forniscono nutrimento alla cute.
Risvegliate la circolazione ai piedi
Dopo esservi regalate un bel pediluvio regalate ai vostri piedi un piacevole massaggio per riattivare la circolazione. Per farlo potete utilizzare o le mani o anche l’acqua fredda partire dalla pianta dei piedi e focalizzarvi sulle caviglie. L’ideale è però andare anche oltre, arrivare fino al ginocchio e focalizzarvi sulla parte posteriore.
Non dimenticate lo scrub
Come il viso, come il corpo anche i piedi hanno bisogno di un trattamento esfoliante. Almeno una volta a settimana è importante fare uno scrub per rigenerare la pelle ed eliminare le cellule morte. Lo scrub potete farlo o con lo stesso che utilizzate per il corpo o con un prodotto specifico esfoliante per i piedi che poi andrete a risciacquare con l’acqua fredda. Una maschera sarà oltre che un trattamento ideale anche una bellissima coccola di piacere.
Xerial peel, Svr: la maschera esfoliante per i piedi
E’ un trattamento esfoliante ideale per trattare piedi molto secchi, danneggiati, con callosità. La sua formula ha un’elevata concentrazione di principi attivi cheratolitici ed emollienti ideali per trattare zone ruvide ed ispessite del piede. Questa maschera a calza deve essere indossata per almeno un’ora e poi deve essere riasciacquata, la sua efficacia si vede anche dopo qualche giorno quando la pelle inizia a distaccarsi naturalmente.
Ricordatevi sempre che l’idratazione fa bene anche ai piedi
L‘idratazione e il nutrimento sono due fattori importantissimi per la bellezza e il benessere della pelle e questo vale anche per i piedi. Anche loro hanno hanno bisogno di idratazione e ancora più in estate. Necessario è dunque massaggiare i piedi con una crema idratante e profondamente nutritiva massaggiando tutti i piedi. Il massaggio che deve iniziare dalle dita e mano a mano spostarsi verso la pianta e il tallone diventa una coccola che alleggerisce i piedi e la mente.
Crème Pieds Tendres, Cinq Mondes: la crema piedi rinfrescante e nutriente
E’ più di una crema per i piedi questo trattamento e ve ne accorgerete immediatamente non appena la massaggiate. Questa crema nutre e ripara la pelle secca e disidratata dei piedi. La sua formula contiene l’aloe vera, chiamata anche ‘rimedio armonioso’ poiché contiene diverse vitamine e minerai che hanno proprietà idratanti, rigeneranti e antietà, e l’arnica dalle proprietà analgesiche, antiinfiammatorie, circolatorie e curative.