Da poco è stata celebrata la Giornata Mondiale delle Api, proprio a sostegno di questo insetto. L’ape è molto importante per il mantenimento della vita sul pianeta. Non è solo il suo miele, la propoli a rendere un’ape speciale, ma è l’insetto stesso che impollinando contribuisce alla conservazione della biodiversità. Oggi, sono molte le aziende che utilizzano le api per quello che loro producono, grande spazio, per esempio, questi insetti hanno nell’ambito della cosmetica e del make up. Abbiamo voluto intervistare Anagnosti John Choukalas, Responsabile della Sostenibilità Derma Division di Puig Group, gruppo di cui fa parte Apivita. Questo marchio che fa proprio dell’ape la protagonista dei prodotti per il viso, corpo e capelli del brand per parlarci non solo della visione aziendale ma proprio del perché l’ape sia così importante.
- Come nasce l’idea di creare un brand che utilizza il potere delle api e punta sulla cosmetica al naturale?
- Quali sono i tesori che custodisce un alveare? Ci svelate qualcosa sui prodotti delle Api e sulle loro proprietà?
- Oltre a quelli legati all’alveare, quali sono gli altri ingredienti che compongono le vostre formule più efficaci?
- Tre bestseller APIVITA per Viso, Corpo e Capelli: quali sono i vostri prodotti must have?
- Quali sono i trattamenti Primavera- Estate che consigliate assolutamente?
Come nasce l’idea di creare un brand che utilizza il potere delle api e punta sulla cosmetica al naturale?
Tutto ebbe inizio ad Atene, nel lontano 1979, quando due giovani farmacisti, Niki e Nikos Koutsianas, pionieri della sostenibilità ambientale e affascinati dalla società delle api, crearono i loro primi dermocosmetici naturali, incapsulando nei loro prodotti la quintessenza curativa dell’alveare. Consapevoli degli ineguagliabili poteri antisettici della propoli, lanciarono il primo sapone nero purificante ancora oggi sul mercato! La società delle api è la nostra principale fonte di ispirazione perché le api sono le sentinelle della salute e della bellezza dell’ambiente e l’ancora di salvezza della sostenibilità delle nostre società. Anche il nome APIVITA deriva dalle parole latine APIS (Ape) e VITA (Vita), che significa “vita dell’ape”! Il logo APIVITA si ispira alle “Api di Malia”, un raro gioiello in oro minoico che rappresenta la fertilità e l’armonia. APIVITA è davvero un marchio, nato dalle api e “allevato” dalla scienza.
Quali sono i tesori che custodisce un alveare? Ci svelate qualcosa sui prodotti delle Api e sulle loro proprietà?
Non esiste prodotto dell’alveare che non abbia enormi effetti sulla salute. Questo è qualcosa di molto chiaro, se si considera che attraverso milioni di anni di evoluzione, le api hanno imparato ad estrarre le molecole più preziose dalle piante medicinali e a biotrasformarle nella loro forma più potente attraverso il loro metabolismo. In questo senso, miele, propoli, pappa reale, cera d’api, polline d’api, veleno d’api – sono tutti prodotti estremamente benefici per la salute umana. L’unica preoccupazione di un apicoltore o di un’azienda che si occupa di prodotti delle api sarebbe il fattore sostenibilità. Ad esempio, non è possibile privare le api della loro fonte nutritiva – il miele – senza conoscere il modo corretto per farlo. Oppure non è etico raccogliere il veleno delle api, poiché non esiste un metodo per farlo senza danneggiare gravemente la salute delle api.
Oltre a quelli legati all’alveare, quali sono gli altri ingredienti che compongono le vostre formule più efficaci?
Oltre ai prodotti delle api – nella loro forma più efficace e tecnologica – un pilastro importante della nostra formulazione sono gli ingredienti dermatologici naturali. Siamo parlando di molecole efficaci e riconosciute altamente significative – come vitamina C, peptidi, acido ialuronico ecc., nella loro forma naturale. Queste versioni naturali di materie prime consolidate vengono potenziate con i nostri prodotti per raggiungere nuovi livelli di efficacia. Inoltre, APIVITA è anche pioniere nell’uso di estratti verdi di piante medicinali greche altamente efficaci, sfruttando l’importantissima biodiversità greca e la potenza di specie greche uniche.
Tre bestseller APIVITA per Viso, Corpo e Capelli: quali sono i vostri prodotti must have?
Crediamo che tutti i prodotti APIVITA siano un must perché, come l’alveare, APIVITA è un organismo vivente che non smette mai di creare e condividere valore: valore per l’ambiente, valore per la società e valore per l’economia. Questo valore è catturato e incarnato nei nostri prodotti, che sono sviluppati in uno spirito di sostenibilità e responsabilità per impollinare la bellezza che rispetta la natura e le persone: bellezza della mente, bellezza dell’anima e bellezza del cuore. In ogni caso tra i preferiti sicuramente ci sono il Siero Anti-Rughe Rassodante Liftante per un effetto lifting immediato, la linea idratante per capelli e per il corpo Tonic Mountain Tea, il gel doccia tonificante con oli essenziali, ispirato dai principi dell’aromaterapia che protegge la pelle grazie al té di montagna greco.
Quali sono i trattamenti Primavera- Estate che consigliate assolutamente?
La Primavera e l’Estate sono stagioni magiche che sembrano voler celebrare la vita, in cui tutti desideriamo apparire al meglio. E’ questo il momento di cambiare la beauty routine per ottenere una splendida luminosità per pelle e capelli. La prima cosa da fare è scegliere il detergente adatto al tipo di pelle e fare una doppia pulizia, quindi rimuovere il trucco con un latte detergente e detergere la pelle con il detergente per il viso. Ottimo è il Cleansing gel Lime & propolis che ha proprio quell’effetto rinfrescante di cui abbiamo proprio bisogno nelle stagioni più calde. Fondamentale è l’esfoliazione da fare due volte a settimana, Gentle Exfoliation all’albicocca è un esfoliante Apivita delicato e goloso che in un attimo rende la pelle levigata e idratata. E’ molto importante in questa stagione puntare sull’idratazione. L’ideale è aggiungere alla routine quotidiana di cura della pelle un booster idratante con prebiotici; AQUA BEELICIOUS REFRESHING HYDRATING BOOSTER, per esempio, aumenta notevolmente i livelli di idratazione della pelle e la ripristina per rafforzare la sua difesa naturale. Per quanto riguarda la crema, la regola fondamentale è non dimenticare la Protezione Solare BEE SUN SAFE è il mio preferito per mantenere la pelle sana, ben idratata e perfettamente protetta dall’esposizione al sole, è disponibile sia SPF 30 che SPF 50.