Dobbiamo dircelo, le lancette hanno sempre il loro fascino, uno charme che non si consumerà semplicemente mai. Eppure adesso anche gli orologi digitali, comunemente chiamati smartwatches, hanno cominciato a proporre non solo delle soluzioni tecnologiche innovative, ma anche dei design super interessanti. Insomma, adesso questi modelli futuristici, o quasi, rischiano seriamente di entrare nell’orbita dei watch enthusiast più appassionati, e addirittura anche dei più puristi sull’argomento, quelli per cui un segnatempo deve avere per forza un quadrante in vetro e centinaia di meccanismi meccanici che rischiano di ipnotizzare chi osserva il loro funzionamento. E beh, il settore dell’orologeria, e questo può piacere o meno, va comunque avanti, e lo fa con queste novità interessantissime di smartwatches. Ecco le proposte del momento da non perdere, da Samsung a Apple e non solo…
- Questi smartwatches ci insegnano come si leggerà l’ora nel futuro
- Huawei Watch Fit 3, semplice, piccolo e leggero. Più smart di così…
- Non sarà la novità del momento, ma il Samsung Galaxy Watch 6 Classic rimane il modello da battere
- Non c’è niente da fare, Apple è sempre Apple, e quindi il Watch Series 9 rimane il modello del momento
Questi smartwatches ci insegnano come si leggerà l’ora nel futuro
Potremmo essere tutti, o quasi, d’accordo sul fatto che gli orologi classici, e quindi quelli analogici, sono sicuramente più eleganti, raffinati, e banalmente belli rispetto ai moderni smartwatches. Questi ultimi, infatti, sono nati quasi come una velleità dei colossi tecnologici, e non solo, di conquistare tutta la tradizione di un settore, quello dell’orologeria, che va avanti da secoli e secoli. Una sfida, persa ovviamente, almeno per il momento, e in modo anche catastrofico quasi, che non ha fatto altro che indurre le persone ad appassionarsi ancora una volta ai segnatempo “veri”, e soprattutto a quelli vintage, dando un boost al mercato delle lancette mai visto prima.
Eppure, nonostante questo passo falso, gli orologi digitali hanno saputo trovare un modo per rimanere a galla, e per non essere completamente surclassati dal “vecchio che avanza”. E così, quei semplici quadranti neri che si illuminavano, e che fino a poco tempo fa davano anche la sensazione di avere al polso un accessorio cheap, almeno nei materiali, si sono innovati, sia nelle forme che nel design, e soprattutto nelle loro tecnologie.
Inoltre, questi hanno anche avuto la geniale idea di spaziare in vari campi. Alcuni si sono proposti per il mondo dello sport, altri per il lifestyle proponendo un controllo totale su tutte le loro attività tramite gli smartwatches per l’appunto, altri hanno scelto questi orologi per motivi professionali, o anche semplicemente di facilità del loro utilizzo. Insomma, per chi è appassionato di tecnologia, nulla è meglio di indossare uno di questi segnatempo.
Visualizza questo post su Instagram
Dunque, il compito che abbiamo, nonostante il nostro cuore pulsi al ritmo del ticchettio delle lancette, non è certamente quello di stroncare sul “nascere” questo settore smart; anzi. Il mondo degli accessori è riuscito a trovare la chiave giusta per prendere parte a questa rivoluzione tecnologica, basti pensare anche ai vari fitness tracker, o ancora ad alcuni anelli magici che promettono (e sembrano riuscirci) di controllare anche gli umori, i livello di stress e di stanchezza di chi li indossa. Insomma, ci troviamo di fronte a qualcosa di solido, concreto e più che mai reale. Inutile, quindi, far finta che non esisti, continuando a ripetere “è meglio il vecchio”. Ecco, allora, alcuni modelli più interessanti del momento di smartwatches…
Huawei Watch Fit 3, semplice, piccolo e leggero. Più smart di così…
Chi è alla ricerca di un orologio digitale piccolo, leggero, semplice da utilizzare, e soprattutto che non costi troppo? Beh, a quanto pare abbiamo la soluzione adatta per chi continua a scrollare le pagine dei vari shopping online alla ricerca dell’offerta irrinunciabile. Ecco il Huawei Watch Fit 3, un modello caratterizzato da un design ultra sottile (il peso è di appena 26 grammi), un display AMOLED da 1.82″, e la capacità di monitoraggio completo del fitness di chi lo indossa, passando dallo sport alla salute più in generale.
Non sarà la novità del momento, ma il Samsung Galaxy Watch 6 Classic rimane il modello da battere
Vero, questo orologio è stato presentato l’estate scorsa, quindi quasi un anno fa. E, quindi, non è di certo la novità e la sorpresa del momento. Eppure, il Samsung Galaxy Watch 6 Classic rimane ancora il segnatempo da battere sul mercato delle lancette digitali, grazie alla possibilità di scegliere tra una cassa da 43 e una da 47 mm, la varietà delle colorazioni, display Amoled da 1,3 o 1,5 pollici luminoso (2000 nits) con risoluzione 480×480 pixel, Ram da 2 GB e 16 GB di memoria, e la vasta gamma di soluzioni integrata nel modello.
Non c’è niente da fare, Apple è sempre Apple, e quindi il Watch Series 9 rimane il modello del momento
Altra non grandissima novità sul mercato degli smartwatches, eppure quando c’è di mezzo Apple non possiamo che parlare del grande colosso di questo settore. Insomma, non sarà poi il modello appena presentato, né tantomeno quello pronto al debutto, eppure l’Apple Watch Series 9 rimane sicuramente il modello del momento, e forse è soprattutto merito del suo nome…