La nostra bellezza, la cura della nostra pelle è scandita da una beauty routine precisa, da rituali, da trattamenti, insomma siamo abituati a conoscere quale sia il metodo migliore per una pelle sana, giovane e luminosa, ma sappiamo davvero cosa non bisogna fare? Non sempre, questo è sicuro. Ogni giorno, infatti, commettiamo dei piccoli e grandi errori che nonostante tutte le regole che seguiamo non ci permettono di avere la pelle radiosa come la vorremmo. Non basta, dunque, sapere cosa bisogna fare, ma essere consapevoli del fatto che se si sbaglia è come non aver seguito la beauty routine. E’ molto importante quindi sapere cosa sia giusto e cosa no per una cura perfetta della pelle. Gli errori di skincare più comuni sono anche i più banali dall’abuso di prodotti all’utilizzo di trattamenti troppo aggressivi per il nostro tipo di pelle. Ecco un piccolo decalogo di cosa da non fare nella beauty routine quotidiana
Non abusare dei prodotti di skincare e scegliere quelli giusti
E’ comune pensare che più prodotti e più prodotto si usa più ci sono probabilità di avere una pelle radiosa e sana. Non è così! L’abuso di prodotti secondo una ricerca riguarda ben oltre il 70% delle persone. L’abuso interessa il detergente, ma anche le creme o i sieri. L’abuso di prodotto, oltre ad uno spreco inutile può causare infatti delle infiammazioni e determatiti. Un’altra cosa importante è scegliere il prodotto giusto al proprio tipo di pelle e non lasciarsi ingannare da pubblicità influencer e Tik Tok. Non è un’equazione esatta che un prodotto più costoso è anche un prodotto migliore, è molto importante dunque leggere gli inci.
Ignorare cosa sia la dicitura SPF
Non sono semplicemente tre lettere, ma sono tre lettere che racchiudono un segreto di bellezza che dobbiamo proprio conoscere. SPF ovvero Protezione Solare è qualcosa di obbligatorio se vogliamo avere una pelle giovane e sana. Non la si può mai dimenticare e non solo quando siamo al sole, ma tutto l’anno, anche in inverno. Purtroppo soltanto poco più del 20% delle persone segue questa regola. Oggi sono tantissime le creme, ma anche i fondotinta che contengono la protezione e, quando è il momento di scegliere un prodotto è bene sceglierlo con la SPF. La cosa migliore è scegliere una crema soprattutto d’estate che abbia un fattore protezione 30 SPF quando non siete a contatto diretto con i raggi del sole, d’inverno va bene anche SPF 15.
Non usare mai prodotti scaduti
Altro errore da non fare di cui vale la pena parlarne proprio ora è quello che riguarda la scadenza dei prodotti. Non utilizzare i prodotti aperti da troppo tempo deve essere un dictat. Anche i prodotti di bellezza hanno scadenza vale sia per make up che per un prodotto skincare. Rispettare dunque la data è molto importante perché i prodotti aperti o scaduti da troppo tempo possono danneggiare la pelle oltre che vedono annullato il loro beneficio. Questo vale per esempio per le creme solari. Se avete una crema solare dello scorso anno, tirarla fuori ora non ha senso, non servirà a nulla. La scadenza del prodotto è in genere 6 12 o 24 mesi e la data precisa la trovate sulla confezione. Le creme viso o idratanti variano la loro data di scadenza, di solito è 6 mesi.
Non esfoliare la pelle prima dell’esposizione al sole
L’esfoliazione è un trattamento che non deve mai mancare nella beauty routine, ma anche esso va fatto con un certo metodo. E’ certo importante rigenerare la pelle, ma non si può esagerare nel farlo. Una volta a settimana è più che sufficiente. D’estate è molto importante non utilizzare prodotti esfolianti troppo aggressivi ed è meglio dirigersi verso peeling enzimatici. Un’altra cosa molto importante è evitare di farlo prima di esporsi al sole il rischio di bruciature o macchiare la pelle è molto alto.
Non fare cocktail strani e pericoli
A volte leggiamo come gli acidi siano davvero benefici per la pelle. E’ importante anche questi inserirli con riguardo all’interno della propria beauty routine, così come è importantissimo non mescolare insieme troppi ingredienti. E’ importante sapere che non si può usare l’acido salicidico con il retinolo: questo mix può irritare la pelle e danneggiare la barriera cutanea.