E’ il momento di pianificare le vacanze al mare, giugno arriva e noio già siamo con la testa nell’acqua, pronti al primo tuffo della stagione e alla tintarella meravigliosa. Ogni anno iniziamo a fare la lista dei luoghi dove andare. Quest’anno magari abbiamo voglia di non restare in Italia, ma di non andare nemmeno troppo lontano. E’ il 2024 l’anno per le vacanze al mare in Europa. C’ è davvero l’imbarazzo della scelta perché la nostra Europa non ha nulla a che invidiare alle isole caraibiche. Le mete di mare d’Europa sanno unire il fascino dei piccoli borghi alla movida, le spiagge attrezzate alle calette nascosta. Insomma le vacanze al mare in Europa sanno esaudire i desideri proprio di tutti, sia di chi cerca il divertimento sia di chi vuole il relax. Ecco alcune idee per chi vuole andare al mare in Europa quest’anno…
Formetera: la regina easy chic delle Baleari
Formentera è l’isola da vivere e respirare, quella del relax e del divertimento, quella glamour e selvaggia. Formentera è sempre una buona idea, si ama a giugno nel suo lato più autentico si adora ad agosto nella sua vita più modaiola. Questa isola ha il sapore esclusivo e il gusto del lusso semplice e rappresenta una delle 4 principali isole delle Baleari. Di lei si ama il mare cristallino, le lunghe spiagge di sabbia bianca, le piccole calette nascoste tra la vegetazione e le due. Della piccola Formentera non si può non amare il suo piccolo borgo di Sant Francesc Xavier a La Savina, sede del porto e Es Pujols, principale centro turistico. Chi vuole respirare tutta l’atmosfera hippie dell’isola non può certo fare a meno di una vista a Sant Ferran de ses Roques meta hippy a partire dagli anni sessanta.
Saint Tropez: il lusso esclusivo della Costa Azzurra
Un sapore raffinato, sofisticato, un’eleganza d’altri tempi, Saint Tropez è la meta ideale per chi vuole concedersi una vacanza al mare in Europa che lascia sulla pelle il sapore glamour. E’ davvero la destinazione da sogno Saint Tropez che sa unire il profumo della Provenza ai borghi marinari della Costa Azzurra. Reso famoso da Brigitte Bardot, questo borgo di mare ancora ne porta il suo fascino e resta la meta in Europa da vivere in coppia o con gi amici. Il mare si coniuga alle passeggiate nel borgo alle cene intime nel porto dove sono ormeggiati yacht esclusivi, boutique di design e caffé lasciano a questa piccola gemma un’ incredibile atmosfera ideale per una vacanza indimenticabile.
Albufeira: il lato vivace del Portogallo
Il mare del Portogallo è perfetto per chi vuole ricordare una vacanza tra natura, relax e divertimento e Albufeira sa unire tutto questo. Siamo nell’Algarve a Sud del Portogallo dove le spiagge sono lunghe, le falesie incantano. Questa piccola località è la sintesi perfetta di un villaggio di mare ad una cittadina turistica importante e lo rende una meta molto versatile. Chi ama la vita notturna sa che qui può trovarla nel quartiere di Sao Joao, le famiglie sanno che qui possono trovare le spiagge più attrezzate per una settimana in completa comodità. Sono diverse le spiagge in cui trascorrere la vostra vacanza, le principali sono Praia dos Pescadores e Praia do Tunel con le loro acque cristalline nei dintorni si può andare a Praia da Oura, la spiaggia più estesa di Albufeira, o Praia da Olhos de Agua e praia da Falesia per ammirare lo spettacolo delle Falesie.
Paros: l’isola delle Cicladi bianca e felice
La Grecia è sempre una meta ideale per le vacanze al mare in Europa. Tutte le isole sono belle e ognuna è diversa dall’altra. Le Cicladi in particolare sono la meta molto amata da chi ama la movida e il lato selvaggio di questa terra ricca di storia e di bellezza. Chi vuole godere anche del lato glamour, ma easy può sicuramente pensare a Paros come l’isola della prossima vacanza estiva. Questa isola bianca, fatta proprio di marmo bianco offre tantissime possibilità per una vacanza indimenticabile. Spiagge incantevoli, siti archelogici, mare cristallino, taverne autentiche sono solo un pò degli ingredienti che renderanno la vostra vacabza indimenticabile. Chi ama praticare sport sa che Paros è la sua isola ideale sia per praticare snorkeling che kitesurf.