Quando arriva l’estate bisogna fare i conti con una pelle che soffre il caldo, con una skincare che ha bisogno di alleggerirsi, con un make up che ahimé non dura quanto vorremmo. Le possiamo provare tutte, ma le temperature che si alzano sono nemiche del nostro make up, anche quello più resistente e di altissima qualità t ende ad avere una durata inferiore.E’ questo, dunque, il momento di trovare delle soluzioni efficaci per arrivare a sera in ordine o almeno per essere così come siamo uscite di casa prima della nostra serata importante. Esiste sempre una soluzione nel mondo della make up e della cosmetica, questa volta si chiama spray fissante.
Spray fissante: di cosa si tratta e come sceglierlo
E’ spesso ignorato eppure benché lo si ignori è quello che ci permette di avere un look perfetto per tutto il giorno e per far durare più a lungo il trucco. Nebulizzare lo spray fissante è quel gesto in più dai risultati incredibili e strepitosi. E’, infatti, questo prodotto, tornato alla ribalta durante la pandemia, che aiuta notevolmente il make up perché oltre a farlo durare aiuta ad avere una base luminosa e uniforme se viene utilizzato prima di truccarsi il viso. Non tutti i setting spray, questo è il loro nome tecnico, sono uguali, esistono spray fissanti mat o luminosi da scegliere secondo le proprie esigenze. Chi ha la pelle particolarmente secca può scegliere quelli idratanti, chi tende a lucidarsi può affidarsi ad prodotto opacizzante. Un’ultima accortezza per far si che abbia una più lunga durata lo spray fissante deve contenere nella sua formula degli ingredienti filmogeni che vanno dunque a chiudere con un velo protettivo il make up.
Come utilizzare lo spray fissante
Abbiamo detto che lo spray fissante può essere usato come base, prima del trucco, o dopo per fissare il make up. Nel primo caso è necessario nebulizzare tutto il viso prima di applicare fondotinta e correttore e piano piano lavorare su questi due prodotti per un effetto naturale. Lo spray deve essere vaporizzato a 15 cm di distanza in modo uniforme. La stessa cosa va fatta al termine del trucco una volta che si è asciugato il mascara e il rossetto. Un segreto per rendere davvero long lasting il vostro make up è quello di vaporizzare questo spray ad ogni step del trucco, dunque quando mettete l’ombretto che lo renderà più intenso, quando mette il blush che ne esalterà il colore.
I migliori spray fissanti
Ecco la nostra selezione di spray fissanti da avere nel beauty dell’estate:
All Nighter Makeup Setting Spray, Urban Decay: l’iconico spray fissante
Quando si parla di setting spray, il primo brand che viene in mente è quello di Urban Decay che ne ha fatto il suo best seller in quanto garantisce una tenuta trucco fino a 16 ore. E’ adatto a tutti i tipi di pelle ed è declinato in finish mat e luminoso. Questo spray, che lascia sul viso un velo sottile, è impercettibile nonostante abbia una percentuale molto alta di ingredienti filmogeni e questo lo rende super confortevole e non permette di depositarsi nelle linee sottili o nelle rughe. Anche chi ha la pelle grassa troverà questo prodotto strepitoso in quanto mantiene opaca la zona T. La sua tecnologia Temperature Control rende lo spray All-Nighter efficace neanche negli ambienti molto caldi e umidi.
Forever Perfect Fix, Dior: lo spray fissante a tripla azione
Questo setting spray ha un’azione tripla sulla pelle perché assicura una tenuta a lunga durata, fissa il trucco e offre un’idratazione immediata. La sua formula regala un’immediata sensazione di freschezza e rende il make up perfetto per tanto tempo senza alterare i colori. L’effetto naturale sulla pelle lo rende davvero piacevole. La sua formula contiene un’alta concentrazione di acqua e arricchita con fiori di viola del pensiero selvatica: il viso avrà una sensazione di idratazione e freschezza.
Prep + Prime Fix+ Lavender, Mac Cosmetics: lo spray fissante dai superpoteri
Questo spray fissante è leggero e allo stesso tempo molto potente, capace di intensificare e mantenere il trucco per 12 ore di risvegliare la pelle dalla stanchezza e riportarla alla sua vitalità. La sua formula contiene estratti di tè verde, camomilla e cetriolo ed è ricco e un’alta concentrazione di vitamine e minerali. Rinfresca, lenisce e idrata la pelle in qualsiasi momento. La sua fragranza lo rende lo spray fissante più gradevole da utilizzare.