Due idoli, ma nel vero senso della parola, del tennis e non solo. Rafa Nadal e Roger Federer, dopo una vita da avversari (e amici) passata sui campi di terra rossa o di erba, adesso diventano i volti della nuova campagna Core Values di Louis Vuitton. E bisogna ammetterlo, non fa strano vederli insieme, soprattutto dopo le commoventi immagini di loro due che si tengono la mano in occasione della partita di addio al professionismo del campione svizzero, ma di sicuro è inusuale osservarli in queste vesti. Modelli per un giorno, e le fotografie della campagna pubblicitaria, queste scattate dalla fotografa Annie Leibovitz tra le vette delle Dolomiti, riportano alla mente un’altra straordinaria collaborazione di LV, chi si ricorda di Cristiano Ronaldo e Leo Messi che giocano a scacchi? Adesso i tennisti si trasformano, e da tennisti diventano icone di alta moda…
Rafa Nadal e Roger Federer si danno alla moda, tutto merito di Luis Vuitton
Succede che a poche ore dall’inizio degli scorsi mondiali giocati in Arabia Saudita, e vinti alla fine dalla nazionale dell’Argentina, Louis Vuitton pubblica una foto (che in realtà sarebbero due unite) che ha letteralmente, o quasi, spaccato l’internet e tutti i social. Nell’immagine, infatti, si vedevano i due più grandi calciatori degli ultimi vent’anni, i rivali di una vita, sia sul campo che (forse) fuori, uno di fronte l’altro mentre giocano a scacchi sulle tipiche valigie da viaggio contraddistinte dall’immancabile logo LV. Sì, proprio Ronaldo e Messi nella stessa stanza; o meglio ancora nella stessa immagine, visto che si tratta di due foto differenti poi unite. No, i due non hanno mai veramente giocato a scacchi insieme. Ma questa volta tutto è diverso.
Anche adesso, infatti, la maison francese sui propri social pubblica una foto (e un video) che spaccano, ancora una volta, l’internet e tutti i social. Due sportivi, di nuovo, insieme, ma adesso per davvero. Sono passati due anni dalla famosissima foto dei mondiali, ma anche qui ci sentiamo in diritto di usare il termine goat (greater of all time). Loro, a differenza dei calciatori, non si odiano, e anzi, spesso hanno dato dimostrazione del loro affetto sia sul campo che fuori.
Di certo, non siamo abituati a vederli senza racchette in mano, senza fascetta che li cinge la testa, i polsini bianchi e le loro tipiche tutine da tennis. Adesso non giocano, ma sfilano, o quasi… Sì, perché loro, e cioè Rafa Nadal e Roger Federer, ancora una volta a differenza di Leo e Cristiano, si sono incontrati per davvero, e hanno scalato davvero le Dolomiti dove è stato organizzato lo shooting per la nuova campagna Core Values del brand di lusso francese.
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Così, Rafa Nadal e Roger Federer sono saliti fino a tre mila metri di altezza per allietare i loro fan, e per mostrare al mondo intero le nuove proposte fashion dell’azienda parte dell’universo LVMH. Le montagne italiane, quindi, diventano il luogo di un incontro, l’ennesimo, che si ripete ormai da Miami 2004, quando andò in scena il loro primo scontro tennistico. Un’occasione per essere catturati dall’obiettivo della celebre fotografa statunitense, ma anche per una lunga chiacchierata sotto la neve quasi tra due fratelli.
Rafa e Roger, due amici, colleghi, rivali, fratelli e leggende
“Ci sono viaggi che si trasformano in leggende – si legge nella descrizione di uno dei due video postati da Louis Vuitton su Instagram -. Dietro le quinte nelle Dolomiti italiane con i tennisti, Roger Federer e Rafael Nadal, nella nuova campagna Core Values fotografata da Annie Leibovitz. Dai giovani prodigi alle icone globali, questi atleti hanno ridefinito il gioco e lasciato un impatto ispiratore tra generazioni”.
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Ricordi, obiettivi e sogni dei due. Sensazioni ed emozioni, ma anche accessori e capi d’abbigliamento firmati LV, ovviamente. Nelle fotografie della Leibovitz, infatti, fanno la loro apparizione anche lo zaino Monogram Christopher, portato da Federer, e il Monogram Eclipse di Nadal. Riguardo alla campagna dei due tennisti, Pietro Beccari, Presidente e Amministratore Delegato di Louis Vuitton, ha affermato che “sono passati sette anni da quando ho lanciato la prima campagna Core Values con Antoine Arnault, e sono lieto di far rivivere questa iconica serie. Ogni capitolo dei Core Values celebra l’eredità di Louis Vuitton: il viaggio, la collaborazione con persone eccezionali e la condivisione, sia fisica che emotiva”.
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