La Val Pusteria è una delle valli più note e amate come destinazione di Vacanze. Questa meravigliosa zona del Trentino Alto Adige fatta di pittoreschi borghi, maestose montagne i suoi laghi blu resta nel cuore può riservare un’esperienza di vacanza davvero indimenticabile. La Val Pusteria si divide in Alta e Bassa Pusteria, ed è una valle che si spinge oltre i confini. Della Val Pusteria si conoscono i suoi percorsi escursionisti e le sue piste da sci per questo è una meta ideale per le vacanze sia d’inverno che d’estate. Infinite sono le cose da fare e da vedere, tra borghi, relax e escursioni, ecco un itinerario per scoprire l’affascinante Val Pusteria…
San Candido: il cuore della Montagna e della Valle
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Val Rendena: ecco i borghi da scoprire in questa perla del Trentino
San Candido è uno dei borghi più caratteristici della Val Pusteria, per la precisione l’Alta Val Pusteria, Nella vostra vacanza in questa Valle, questo borgo deve essere assolutamente un punto di riferimento, per la sua bellezza e per essere davvero il cuore Valle. Circondato dalle maestose cime delle Dolomiti, è un vero e proprio gioiello da vivere. A San Candido la vita ruota intorno al suo incantevole centro con la zona pedonale con la sua atmosfera unica e i suoi negozi colorati. Da non perdere a San Candido sono la chiesa in stile romanico dedicata a S. Michele e il Museo Dolomythos dedicato alle Dolomiti. Gli amanti dello sport e del divertimento a San Candido trovano davvero un paradiso con i sentieri escursionistici che si snodano appena fuori dal paese, da percorrere a piedi o in bicicletta dal Monte San Candido al Monte Baranci, dalla celebre pista ciclabile che arriva fino a Lienz, ai sentieri che portano agli alpeggi di Sesto e verso Cortina d’Ampezzo. Se volete vivere proprio l’essenza di questo borgo in modo esclusivo, l’ideale è soggiornare all’Atto Suites& Cuisine, una nuova struttura di design che è stata ricavata da un ex panificio nel cuore del borgo. Questa dimora di lusso è un luogo glamour che permette di immergersi nella tradizione alpina grazie agli arredi realizzati con materiali locali tra cui il legno di abete rosso, la storica facciata in porfido rosso che ricorda la tipica pietra del Rio Sesto e il bellissimo tetto a doppia falda.
Pedalando in val Pusteria: un modo per rendere indimenticabile la vostra vacanza
La Val Pusteria offre infinite possibilità per mettersi sulle due ruote e scoprire pedalando la magnifica valle. Gli appassionati di mountain bike potranno infatti “perdersi” tra gli oltre 500 km di sentieri che si diramano tra i boschi. Tra le più famose c’è la ciclabile della Drava, la prima pista ciclabile per biciclette elettriche in Europa che parte dall’Italia e attraversa l’Austria fino al confine croato-sloveno. Pedalare è per tutti in Val Pusteria, per fare un’esperienza meravigliosa in famiglia è bellissimo percorrere il tratto da San Candido e Lienz tra la montagna e il fiume, e grazie alla sua ridottissima pendenza si rivela perfetto da percorrere a ogni età.
Alla scoperta delle escursioni più inedite a Bressanone
Visualizza questo post su Instagram
Un altro dei borghi da non perdere quando si va alla scoperta della Val Pusteria è Bressanone, una località che ha davvero la possibilità di vivere tutta l’essenza della Val Pusteria così ben organizzata da permetterne di vivere ogni sfumatura. Ogni anno l’azienda del Turismo di Bressanone propone un calendario ricco di eventi e di escursioni per trasmettere tutto lo splendore della valle ai suoi ospiti. Laghi Gelati è, per esempio, l’escursione alla scoperta dei laghi dalle acque verdi tra rose alpine e cembri che si trovano sopra la Valle di Scaleres nelle Alpi Sarentine. Suggestiva è la passeggiata sul sentiero Doloroma alla scoperta di panorami straordinari partendo dal Passo delle Erbe e aggirando l’imponente Sass de Putia, proseguendo per il Rifugio Genova e infine per Zannes, nella pittoresca valle dolomitica di Funes. Indimenticabile è l’essperienza “Montagne infuocate” pensata per far vivere il tramonto in montagna sulla Plose.
Tra il lago di Braies e quello di Dobbiaco per scoprire tutta la magia della natura
Visualizza questo post su Instagram
I laghi meravigliosi sono tra i protagonisti della Val Pusteria, laghi alpini di acque verdi e cristalline sono delle vere perle sulle quali si specchiano le imponenti rocce dolomitiche. E’ difficile scegliere quale sia il più bello. Tra tutti spicca sicuramente il Lago di Braies, uno dei laghi più fotografati del momento con un punto massimo di profondità di 36 metri che è possibile scoprire anche con un giro in barca. Non meno bello è il lago di Dobbiaco sempre incastonato nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies poco lontano dal Parco Naturale delle Tre Cime di Lavaredo. Per scoprirlo si può seguire un’escursione circolare seguendo un sentiero naturalistico dove si spiega la fauna, la flora e la geomorfologia del territorio adatto e divertente anche per i più piccoli.