Home » Viaggi » 3 Mete di Mare italiane da visitare prima della ressa estiva

3 Mete di Mare italiane da visitare prima della ressa estiva

3 Mete di Mare italiane da visitare prima della ressa estiva
Lettura: 5 minuti

Giugno è il momento migliore per vivere le più belle mete di mare in Italia. E’ questo il periodo per vivere la loro essenza e autentica…


Come è bello il mare da vivere senza la ressa estiva? Meraviglioso! E’ la cosa che più di tutti ci fa sentire l’estate sulla pelle e ci illumina l’anima ancora un pò in letargo. Vivere il mare, quando ancora le spiagge non sono affollate, è davvero stupendo. Quante volte quando siamo arrivate nella nostra meta estiva prescelta per le vacanze ci siamo chieste vedendo la spiaggia super affollata ci siamo chieste come sarebbe stata senza tutte le persone presenti? Tantissime, soprattutto nei mesi centrali d’estate! I piccoli borghi marinari, le calette splendide, le spiagge lunghe e bianche sono degli angoli irresistibili del nostro paese, unici quando ancora non c’è nessuno o quasi perché permettono di risvegliarci dall’inverno con una coccola particolare e un animo felice. Abbiamo fatto una selezione delle mete di mare ideali per inaugurare l’estate e vivere tutto il lato più autentico di questi posti davvero spettacolari in Italia…

Il Salento a Giugno per essere alle Maldive senza prendere l’aereo

Che il Salento sia una delle mete più gettonate per le vacanze estive italiane è ben noto a tutti. La bellezza del suo mare, lo splendore dei suoi borghi, il profumo delle sue tradizioni non lasciano indifferenti a nessuno, e lo sa bene anche chi va alla ricerca della movida estiva, perché il Salento nei mesi centrali dell’estate, diventa il fulcro più vibrante delle notti estive. Il Salento a giugno riesce davvero a dare il meglio di sé e a far vivere un sogno ad occhi aperti a chi sogna l’estate, quella più bella. Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Ostuni riescono a lasciare una traccia indescrivibile a chi riesce a prendersi qualche giorno per fuggire qui ad inizio estate. Il mare cristallino, le spiagge bianche rapiscono per la loro bellezza che senza la ressa estiva può essere vissuta nella sua completezza. Punta Prosciutto, la Baia dei Turchi, Torre dell’Orso, le vere star delle calde estati salentine, in questo momento sono un paradiso! E dopo una giornata al sole rifugiarsi tra i vicoli dei suoi borghi che prendono vita piano piano assaporando la cucina pugliese è il modo migliore per godere della bellezza del Salento.

La Costiera Almafitana per iniziare l’estate all’italiana nella maniera più autentica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Costieramalfitana (@costiera_amalfitana)

E’ un’altra meta che non passa mai di moda è la Costiera Amalfitana, una delle mete che meglio sa racchiudere l’essenza dell’estate italiana, quella autentica e d’altri tempi, quella dove si respira la dolce vita e i sapori più autentici in luoghi spettacolari e ospitali. Quando arriva luglio e agosto tutta questa magia si nasconde tra il via vai delle persone tra i vicoli di questi borghi marinari con panorami mozzafiato, le spiagge strette non permettono di godere della loro magnifica bellezza e prenotare un tavolo in uno dei ristorantini più tipici diventa una missione impossibile. E’ questo il momento migliore allora per godere completamente dell’anima vivace e allo stesso tempo rilassante della Costiera Amalfitana. Positano, Amalfi con le loro loro casette bianche aggrappate sulla roccia sono la scenografia perfetta per un’estate indimenticabile. Perdersi tra il labirinto dei suoi vicoli, salire e scendere i gradini e lasciarsi meravigliare dalle boutique artigianali che stanno riprendendo la loro vita e un’emozione bellissima. E poi le spiagge e le grotte come quella dello Smeraldo o il fiordo di Fiore quando il mare è quasi solo per voi sarà un’emozione così bella che farete difficoltà a dimenticare.

Il tour delle Isole Eolie per sentirsi il mare e la natura nell’animo

Le isole Eolie: poesia, autenticità e libertà. Bastano poche parole per descrivere la bellezza custodita in queste preziose gemme italiane. Piccole perle di case bianche circondare dal mare blu e la fitta vegetazione sono il buen retiro per chi ama una meta di mare che “sa di mare” davvero. E’ evidente che questa magia attrae sempre a tutti e per godere di tutto questo nel modo più potente, scegliere una delle piccole isole dell’arcipelago si trasforma in un’esperienza indimenticabile. Sole e mare, mare e relax, borghi marinari e ospitalità sono gli ingredienti che potete trovare in ognuna delle Isole Eolie. Per rendere questa esperienza magica l’ideale è fare il giro in barca e regalarselo quando ancora poche persone sono sulle isole vi incanta di gioia. Di Lipari, che è l’isola più grande, potete godere delle baie più belle e dei panorami più spettacolari sulle altre isole, nell’isola potete immergervi nell’essenza dell’eolianità. Di Salina potete nutrirvi del fascino più verde e selvaggio delle sette isole, perché la Riserva naturale occupa più della metà del territorio una tappa a Salina e vi sembrerà di essere sul set del Il Postino. Di Vulcano potrete sentire tutta l’autenticità dell’Eolie e se siete degli sportivi questo è sicuramente il momento migliore per arrivare sulla cima del vulcano e vedere lo spettacolo della lava incadescente che colora la notte. Di Panarea troverete irresistibile tutto il suo animo elegante e sofisticato.