Home » Viaggi » E’ questo il borgo più esclusivo della Costiera Amalfitana!

E’ questo il borgo più esclusivo della Costiera Amalfitana!

E’ questo il borgo più esclusivo della Costiera Amalfitana!
Lettura: 5 minuti

E’ una perla del nostro Paese che affascina, incanta per la sua bellezza e l’allure esclusiva che trasmette. Questa è la destinazione ideale per chi vuole fare una vacanza di lusso in Costiera Amalfitana…


Panorami mozzafiato, piccoli borghi arroccati sulla roccia che guardano il mare blu come fari dall’alto, inebrianti profumi che avvolgono i sensi, quando si arriva nella Costiera Amalfitana, la sensazione di essere in un posto spettacolare è immediata. La Costiera Amalfitana è un territorio che ha l’essenza dell’Italia, della Dolce Vita, che ha la luce, i profumi e i sentori Mediterranei, i sapori e l’ospitalità tipica del nostro paese. Questo tratto di Costa che va da Positano a Vietri sul Mare e si estende per poco più di 50 km è uno dei più conosciuti e apprezzati per la sua bellezza paesaggistica unica tanto da essere patrimonio Unesco e da essere nominata la Divina Costiera. Della Costiera Amalfitana non sono solo le spiagge ad attrarre, ma i suoi villaggi antichi che sono delle gemme che vanno esplorate con lentezza e relax, perché ognuno di essi ha qualcosa da raccontare, e sa sorprendere con la semplicità e autenticità. Se ogni borgo ha la sua identità ce n’è uno che più di tutti ha l’eleganza nell’anima, ha il gusto della raffinatezza più esclusiva ed è la destinazione ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del lusso dal sapore Mediterraneo.

E’ il Borgo esclusivo da scoprire incuriositi: la sua armonia si respira nell’aria

Lungo il tratto che va da Positano a Vietri sul Mare, costeggiando una delle strette vie a picco sul mare si raggiunge la perla della Costiera Amalfinata, sospesa con una terrazza naturale, una delle terrazze panoramiche più belle del Mondo. E’ Ravello, il borgo dall’allure sofisticata con il centro storico così splendido da essere inserito nella lista dei Patrimoni Unesco un delizioso labirinto che profuma dell’ospitalità locale e racconta cultura e storia con le sue botteghe artigianali che costeggiano le viuzze. Per amare Ravello e conoscerlo nella sua essenza più vera basta passeggiare con lentezza e uno spirito curioso. Si attraverso limoneti, si scoprono piccole abitazioni, si ammirano i tesori dell’arte. Ravello rapisce proprio tutti per la sua straordinaria bellezza, anche Boccaccio che qui ambientò la quarta novella della seconda giornata.

Cosa fare e vedere a Ravello

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Villa Rufolo (@villarufolo)

Ravello è suggestivo e ricco di edifici davvero interessanti al punto che è una vera e propria galleria d’arte all’aperto. Oltre al belvedere immerso a Villa Cimbrone con i suoi meravigliosi giardini sul mare, non deve mancare una visita al Duomo dedicato a Santa Maria Assunta, con il famoso portone centrale noto come “la porta di bronzo” di Barisano da Trani, caratterizzato da 80 formelle figurative e decorative. Antistante al Duomo, c’è la Piazza del Vescovado che è il fulcro di Ravello e da cui partono queste piccole stradine colorate. Una tappa imperdibile deve essere Villa Rufolo, un luogo incantevole e ricco di colori, questa Villa fu il buen retiro di  Wagner dove trasse ispirazione per il Parsifal. E’ lui che, con questo suo momento importante, contribuì a fare di questo elegante borgo, il Borgo della musica. Non fermatevi nella vostra scoperta di Ravello, entrate nel Museo del Corallo per ammirare tutto quello che c’è da sapere su questo elemento grande protagonista di questa zona. Non si può lasciare Ravello senza poi fare un giro per le sue botteghe artigianali dove su tutte vince la ceramica, è proprio in queste piccole boutique che potete sia vedere la lavorazione che acquistare un pezzo artigianale da portare a casa.

Il mare a Ravello: dove andare per un bagno indimenticabile

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IG ITALIA ® 🇮🇹 (@ig_italia)

Chi arriva a Ravello non può rinunciare ad una giornata di mare e ad un tuffo nell’acqua più blu. E’ vero questo borgo non è proprio sul mare, ma non approfittare della Costa è impossibile. Tra le migliori spiagge di Ravello c’è quella di Castiglione di Ravello, la più conosciuta lunga ben 112 metri. Nonostante la sua lunghezza questo tratto di spiaggia sembra essere fatto ad Hoc per chi cerca un luogo di relax tra la natura più autentica perché si trova in una piccola insenatura. Un’ acqua limpida vi farà godere di un bagno indimenticabile. E non rinunciate, mentre scendete in spiaggia con la caratteristica scalinata di godere di un panorama unico.

Un’esperienza inedita da fare a Ravello quest’estate

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Villa Cimbrone (@villacimbrone)

Per regalare un gusto ancora più raffinato alla vostra vacanza a Ravello quest’anno potete partecipare ad un’esperienza davvero esclusiva all’interno dell’iconico Hotel Villa Cimbrone, uno scrigno non solo del luogo, ma di tutta l’hotellerie italiana, dove vivere l’essenza più sofisticata di questo borgo, dove fare un viaggio nel tempo tra pergole in fiore e volte affrescate immaginandosi proprio come un viaggiatore del Grand Tour. Quest’anno per cinque date esclusive, tra i tralci di vite e erbe aromatiche va in scena il progetto Le Cene nell’Orto a cura dello chef Lorenzo Montoro, stella Michelin de Il Flauto di Pan, il ristorante di Villa Cimbrone. E’ questa l’occasione giusta per assaporare tutta l’essenza di questo borgo magico sotto le luci delle stelle, con il mare illuminato dal riflesso della luna, i profumi che inebriano e i sapori reinterpretati magistralmente.